Altri Sport

L'anteprima del Gp di Singapore

Il GP a Monza ha chiuso le gare europee e così il Circus della Formula 1 si prepara alle ultime otto trasferte dell'anno, tra Asia e Americhe.

Max Verstappen ha firmato a Monza il decimo successo consecutivo in questo 2023, il 12esimo complessivo. Il pilota olandese si è portato a +145 su Sergio Perez, secondo nel GP d'Italia davanti alla Ferrari di Carlos Sainz, che ha superato di 6 punti il suo compagno di squadra Charles Leclerc. Nel GP di Singapore i temi saranno gli stessi delle ultime gare, SuperMax pronto a scrivere un'altra pagina di storia di questo sport e dietro di lui si giocheranno il posto le altre monoposto. Infatti, vedendo la classifica piloti, quest'ultimi si giocheranno gli altri gradini del podio. A difendere il secondo posto troviamo Sergio Perez a +49 da Fernando Alonso, a Singapore sarà la sua occasionale per cercare di allungare di qualche punto. Di certo il pilota dell'Aston martin non starà fero a guardare, infatti, il pilota spagnolo proverà fino alla fine a mettere in difficoltà la Red Bull.

Occhio però a Lewis Hamilton che questa pista la conosce molto bene date le sue 4 vittorie su questo circuito, la sua esperienza potrebbe volergli il terzo posto momentaneo dato che i punti di distacco da Alonso sono solo 6.

Discorso diverso per le due Ferrari invece, dove nell'ultima gara Carlos Sainz ha superato nella classifica assoluta Charles Leclerc ma entrambi sono troppo distanti per lottare per il terzo posto. Certo però che, se ci fosse un cambio di rotta nelle prossime gare si potrebbe riaprire una speranza per i tifosi Ferrari.

In questo finale di stagione sono però in palio parecchi punti che potrebbero modificare l'attuale "equilibrio" nella classifica costruttori. Per quanto riguarda i Team, la lotta per il secondo posto finale dietro a Red Bull, è tutto aperta. Ad una Mercedes con 273 punti e favorita e con un vantaggio di 45 punti sulla Ferrari (228) si contrappone una Scuderia di Maranello in crescita, soprattutto dopo la gara di casa che ha visto la Ferrari stessa superare in classifica Aston Martin (217).

L'obiettivo della Ferrari sarà dunque quello di dare l'assalto al secondo posto nella classifica mondiale costruttori, ora occupato dalla Mercedes. Non sarà facile ma questo "mini campionato" di otto gare, sarà la cartina di tornasole per capire quanto la Scuderia di Maranello sia maturata in questi mesi di gestione Vasseur.

A centro classifica c'è una McLaren che, con 115 punti all'attivo, aspira a rientrare nella lotta per una posizione migliore del quinto posto che occupa oggi ma, sarà molto difficile. Il team inglese ha dimostrato di avere ora una monoposto che permette ai suoi piloti di competere con Mercedes, Ferrari e Aston Martin ma i punti di ritardo sono comunque molti: 102 da Aston Martin, 113 da Ferrari e 158 da Mercedes.

Tutte le info sul Gran Premio di Singapore

· Date, Orari, Qualifiche e Gara del GP

  • Venerdì 15 settembre
  • 11:30-12:30 Prima sessione di prove libere
  • 15:00-16:00 Seconda sessione di prove libere
  • Sabato 16 settembre
  • 11:30-12:30 Terza sessione di prove libere
  • 15:00-16:00 Qualifiche
  • Domenica 17 settembre
  • 14:00 Gara

· Dove vedere il GP?

L'evento sarà trasmesso in diretta su Sky Sport ed in streaming su NOW, mentre su TV8 verranno trasmesse in differita Qualifiche, e Gara.

Statistiche del GP

Un anno fa a Singapore a imporsi fu Sergio Perez davanti alle Ferrari di Charles Leclerc e di Carlos Sainz.

Il maggior numero di podi per pilota e per team appartengono rispettivamente al pilota britannico (Hamilton) con 10 podi e alla scuderia Mercedes con 15.

C'è un rapporto particolare tra Sebastian Vettel e il circuito di Singapore. Il tedesco, che alla fine dello scorso anno si è ritirato dalla Formula 1, ha vinto ben 5 edizioni di questo Gran Premio, contro le 4 di Lewis Hamilton.

A contendersi Il maggior numero di Pole-Position per pilota sono Lewis Hamilton e Sebastian Vettel, a quota 3, mentre per quanto riguarda le pole-position per le scuderie è la Mercedes la primatista con 7 pole.

Max Verstappen con la sua Red Bull ha vinto 12 dei 14 GP disputati nel 2023 e, proprio a Singapore, potrebbe eguagliare il secondo record di vittorie in una stessa stagione: 13 vittorie per Michael Schumacher nel 2004 e 13 per Sebastian Vettel nel 2013.

Fernando Alonso con la sua Aston Martin è, insieme a Max Verstappen e Lewis Hamilton, uno dei tre soli piloti che hanno raccolto punti in tutti i GP.

Lando Norris (McLaren) si è piazzato al secondo posto in due degli ultimi cinque GP (GP di Gran Bretagna e GP d'Ungheria), il doppio rispetto a quello che aveva ottenuto in passato.

Storia e Caratteristiche del circuito

Il circuito di Marina Bay rispetto alle precedenti edizioni ha cambiato volto nel tratto finale. Sono state eliminate due chicane favorendo la creazione di un unico rettilineo che porta alla chicane prima della curva conclusiva verso sinistra. Non sarà prevista una quarta zona DRS nel tratto modificato, ma ci sarà ugualmente una zona di sorpasso più efficace rispetto al passato per sfruttare eventualmente una miglior trazione all'uscita da Curva-14 dopo aver magari costretto l'avversario a coprire l'interno in frenata.

La pista araba è una tra le più veloci in calendario con lunghissimi rettilinei e forti frenate. Questa pista costruita nel deserto presenta una parte centrale più guidata con le curve in successione 5-6-7 e poi la lunghissima "S" di curve 11-12, mentre il primo e il terzo settore sono quelli più veloci con le frenate più importanti.

Nel 2008, e per la prima volta nel Circus, nel GP di Singapore ci fu un'assoluta novità: una gara totalmente in notturna, con la pista illuminata a giorno da un sofisticato sistema a led, realizzato da un'azienda italiana.