Altri Sport

Come e dove si possono acquistare i biglietti per le Olimpiadi?

Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono alle porte, e nonostante i biglietti per i vari eventi sportivi sono in vendita già da molto tempo, a differenza del passato le modalità di acquisto consentono di poter trovare ancora degli ingressi alle gare.

Vediamo dove poter effettuare gli acquisti e le modalità di prenotazione dei biglietti per Parigi 2024, eventualmente anche per capire i meccanismi di prenotazione ed essere così pronti per le Olimpiadi invernali di Milano & Cortina 2026.

Le fasi di vendita dei biglietti per le Olimpiadi

Nel caso di Parigi 2024, la vendita dei biglietti è iniziata con una fase preliminare il 1° dicembre 2022, con l'apertura delle registrazioni al sistema di lotteria per l'acquisto dei biglietti "multi-ticket", fino al 31 gennaio 2023. L'ordine delle iscrizioni non influirà sull'esito del sorteggio. Dal 15 febbraio 2023, le persone sorteggiate hanno ricevuto un'email con la possibilità di acquisto di un pacchetto "multi-ticket", che garantiscono cioè l'accesso a 3 sessioni di gara e sono "componibili" liberamente, durante un periodo di 48 ore.

Da luglio 2023 è quindi iniziata la fase di libera vendita dei biglietti singoli, senza alcun tipo di sorteggio. In questa fase sono stati messi in vendita anche i biglietti per le banchine inferiori delle Cerimonie di Apertura e di Chiusura (l'accesso alle banchine superiori è gratuito).

A partire dalla scorsa primavera infine è stata aperta la piattaforma ufficiale per la rivendita dei biglietti per i Giochi di Parigi 2024, all'indirizzo tickets.paris2024.org.

Quanto costano i biglietti per le Olimpiadi di Parigi 2024

I prezzi per assistere alla gare di Parigi 2024 variano moltissimo a seconda dell'importanza e della centralità dell'evento. Si va dai 15 euro per assistere alle prime partite del torneo di calcio, che si giocano in città differenti da Parigi (Argentina-Marocco, partita inaugurale del torneo maschile, va in scena a Saint-Etienne; per quelle che si giocano a Parigi i prezzi minimi salgono a 24 euro) fino ai 750 euro per le finali di atletica, attualmente disponibili solo con pacchetti di ospitalità integrati e nemmeno nei posti migliori.

Particolarmente cari i biglietti per le cerimonia di apertura e chiusura, che possono arrivare a 2700 euro per un posto a sedere nel settore A, ospitality esclusa.

L'applicazione ufficiale per la vendita e rivendita dei biglietti

L'organizzazione di Parigi 2024 ha messo a punto un'app per la vendita e la rivendita dei biglietti d'ingresso ai vari eventi sportivi.

Questa app, Paris 2024 Tickets, consente anche di effettuare il secondary ticketing, ovvero la rivendita a terze parti di biglietti precedentemente acquistati.

Attraverso Paris 2024 Tickets è infatti possibile caricare i propri biglietti e decidere di reindirizzarli alle persone a cui si desidera cederli. Sarà possibile fornire l'identità e il numero di telefono della persona. Se, per motivi personali, non è possibile assistere agli eventi, è possibile anche rivendere i biglietti al prezzo a cui li si è acquistati, mettendoli in vendita tramite l'app.

Attenzione alle truffe!

Nei siti legati a Parigi 2024 sono comparsi alcuni avvi di tentativi di truffa rivolti al pubblico: persone o non meglio specificate entità che si presentano come Paris 2024 fingono di distribuire, in collaborazione con il Comitato Olimpico e Sportivo Nazionale Francese, biglietti gratuiti per la Cerimonia di Apertura dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024 in cambio del pagamento delle spese di spedizione. Tenete bene a mente che l'organizzazione di Parigi 2024 non emette biglietti cartacei per le sessioni dei Giochi Olimpici e Paralimpici.

Bisogna sempre essere vigili rispetto a questi annunci e non condividere mai informazioni personali e/o bancarie se sia ha il minimo dubbio sul mittente di un'e-mail. Tutte le transazioni riguardanti la vendita dei biglietti per le Olimpiadi e le Paraolimpiadi avvengono attraverso piattaforme digitali automatizzate sicure, per cui non bisogna mai fornire i propri dati ad intermediari o a terze persone.