Altri Sport

Formula 1, nel Gp d'Olanda il pubblico di casa spinge Verstappen verso i record

Chiuse le vacanze estive si torna in pista, infatti, la F1 riparte dal Gran Premio d'Olanda, sul circuito di Zandvoort, con il 13esimo appuntamento del mondiale 2023.

È la casa di Max Verstappen, leader indiscusso del mondiale alla ricerca del successo stagionale numero 11, che sarebbe il terzo consecutivo perché proprio nel "circuito di casa" ha già vinto sia nel 2021 che nel 2022.

Tutti gli altri, compreso il suo compagno di squadra, sanno che per batterlo serve qualcosa di più che essere perfetti. Servirebbe la variabile, l'imprevisto. Questo fine settimana, per la prima volta qui, la pioggia potrebbe metterci lo zampino ma non basta certo a fermare Max.

L'olandese agli altri non vuole lasciare che le briciole, ovvero i posti sul podio che contano meno, ma per chi non guida una Red Bull valgono come oro. Lo sanno bene i ferraristi e non solo loro. La lotta con Mercedes, Aston e ora anche McLaren sembra più equilibrata che mai.

La Ferrari va a caccia di conferme, dunque, dopo il terzo posto conquistato in Belgio e un secondo posto tra i costruttori, per Charles Leclerc è difficile scegliere, ma sa' anche lui che provare a raggiungere e sorpassare Mercedes in classifica, davanti di 56 punti, sarebbe già un bel traguardo per questa stagione. Infine, riflettori puntati sulle McLaren in continua crescita.

Tutte le info sul Gran Premio d'Olanda

Date, Orari, Qualifiche e Gara del GP d'Olanda

  • Venerdì 25 agosto
    • 12:30-13:30 Prove Libere 1
    • 16:00-17:00 Prove Libere 2
  • Sabato 26 agosto
    • 11:30-12:30 F1 Prove Libere 3
    • 15:00-16:00 F1 Qualifiche
  • Domenica 27 agosto
    • 15:00 F1 Gara

Dove vedere il GP?

Le prove libere del Gran Premio d'Olanda iniziano alle ore 12:30 di oggi, venerdì 25 agosto, con le FP1. Questi gli orari della diretta TV sui canali Sky delle sessioni in pista sul tracciato olandese.

Le FP2 andranno invece in scena alle ore 16:00, mentre alle ore 11:30 di domani avrà invece inizio la terza e ultima sessione di libere di questo 13esimo weekend di gara stagionale della F1.

La gara sarà trasmessa alle ore 15 su Sky Sport, Sky Sport F1 e in streaming su Sky Go e Now Tv.

Statistiche del GP d'Olanda

SuperMax è già di fatto nella storia della F1: solo pochi hanno ottenuto più di 5 vittorie consecutive: Alberto Ascari, Michael Schumacher due volte, Sebastian Vettel, Nico Rosberg e appunto lui, Verstappen.

Da tempo la sequenza di vittorie di Max è oggetto di attenzione, ed ora più che mai, visto che si approccia ad eguagliare il record assoluto di 9 successi consecutivi di Vettel del 2013.

Al momento Max vanta la seconda sequenza di sempre: nessuno oltre al suddetto Vettel è riuscito a infilarne 8, e portare a termine l'impresa nella gara di casa avrebbe sicuramente un valore aggiunto per lui.

Jim Clark è il pilota con il maggior numero di vittorie (4) e di giri veloci (5) in Olanda, mentre René Arnoux è quello con il maggior numero di pole position (3).

Solo in Belgio (0 punti in 14 Gran Premi) l'Alfa Romeo ha conquistato meno punti con più presenze rispetto ai Paesi Bassi (2 punti in 8 edizioni).

L'Aston Martin correrà il suo quinto Gran Premio d'Olanda, più di ogni altro GP di Formula 1 (5 anche in Gran Bretagna), e solo in Russia (0 punti in 1 GP) e in Portogallo (0 punti in 2 GP) ha conquistato meno punti che sul circuito olandese (1, tanti quanti a San Paolo).

La Ferrari è la scuderia con il maggior numero di vittorie (8), giri veloci (10) e podi (25) a Zandvoort, con René Arnoux che è stato l'ultimo pilota a vincere ciascuna di queste gare per la Scuderia (il francese ha vinto la gara nel 1983 e ha fatto il giro più veloce nel 1984).

L'Olanda è il GP in cui la Ferrari ha corso di più con il minor numero di punti conquistati nella sua storia di Formula 1: 151 punti in 32 partecipazioni.

Storia e Caratteristiche del circuito

È una delle piste più iconiche della Formula 1, che sorge a ridosso di una spiaggia di sabbia fine e vede le monoposto affrontare saliscendi spettacolari: stiamo ovviamente parlando del circuito di Zandvoort.

Inaugurato nel 1948, originariamente il suo layout si componeva dall'unione delle strade pubbliche della cittadina marinara e il veloce tracciato permanente.

Il primo GP valido per il campionato di Formula 1 si corse a Zandvoort nel 1952: vinse Alberto Ascari su Ferrari. Per trent'anni il circus corre la tappa olandese su questo circuito, l'ultima volta nel 1985. Solo nel 2021, si è tornati a correre in Olanda.

L'odierno circuito di Zandvoort misura 4.252 metri e in gara si percorrono 72 giri, per una distanza complessiva di 306,144 Km. Questo è un tracciato old school, dove per fare il giro perfetto occorrono coraggio e precisione millimetrica: non a caso è tra le piste più amate dai piloti e dagli appassionati di motorsport, nonostante superare resta davvero un affare complicato.

Per il ritorno del Circuito di Zandvoort nel Mondiale di Formula 1 si è reso necessario un restyling che ha coinvolto più le infrastrutture che la pista, per rispondere agli alti standard qualitativi e di sicurezza.

La principale novità riguardante il layout del tracciato è la rinnovata ultima curva, trasformata in una parabolica con del banking di 18 gradi che permette alle moderne monoposto di affrontarla a gran velocità, con il DRS aperto, per favorire i duelli sul rettilineo principale e alla staccata della prima curva.

Come rivelano i tecnici Brembo, fornitore ufficiale degli impianti frenanti della F1, il layout della pista olandese è mediamente impegnativo per i freni. ​Delle 14 curve del circuito di Zandvoort solo due sono classificate come altamente impegnative per i freni. La più dura per l'impianto frenante è inevitabilmente quella alla curva 1 con le monoposto che vi arrivano a 310 km/h e scendono a 118 km/h in appena 2,28 secondi nei quali percorrono 119 metri.