Altri Sport

GP di Monza: la Ferrari alla prova del Gran Premio casalingo

Ultima tappa che si è conclusa con la vittoria del leader indiscusso di quest'anno. SuperMax Verstappen ha trionfato anche a casa sua nel GP d'Olanda della scorsa settimana eguagliando Vettel, alla guida della Red Bull nella stagione 2013, a quota 9 successi consecutivi.

Qui a Monza, nel tempio della velocità e nel circuito più antico della Formula 1, potrebbe scrivere una pagina indelebile di storia. Nel caso in cui dovesse arrivare una vittoria, infatti, porterebbe a 10 i successi consecutivi lasciandosi definitivamente alle spalle Vettel, prima inseguito ,gara dopo gara, poi raggiunto ed infine potrebbe proprio sorpassarlo con la stessa facilità con cui supera le monoposto in pista.

Altra musica per le Ferrari invece, che dopo l'eterno saliscendi e la deludente prova offerta in Olanda, c'è grande rammarico per l'ennesima stagione fallimentare. Questo però non spegne di certo l'entusiasmo dei tifosi del Cavallino Rampante che comunque sono pronti a colorare l'Autodromo di rosso.

C'è dunque, sì rammarico per la stagione, ma anche grande attesa per rivedere in azione le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz chiamate a riscattarsi nel gran premio di casa. Da capire soprattutto come la SF-23 aggiornata si adatterà al velocissimo tracciato di Monza.

Occhi puntati anche su Aston Martin, che dopo il secondo posto di Fernando Alonso nel GP d'Olanda vorrebbe continuare la striscia positiva, e Mercedes che sarà curioso vedere come si adatterà alla pista italiana, e se anche McLaren si confermerà in lotta per il ruolo di seconda forza, alle spalle delle irraggiungibili Red Bull di Verstappen e Perez che, anche in questo weekend di gara italiano, sono le grandi favorite della vigilia.

Tutte le info sul Gran Premio d'Italia

Il programma di questo round italiano della F1 è quello tradizionale, infatti, venerdì si comincia con le prime due sessioni di prove libere (FP1 e FP2), sabato si prosegue poi con le Libere 3 e le qualifiche mentre domenica si chiude con la gara che assegna i punti validi per la classifica mondiale.

  • Venerdì 1° settembre
    • Prove Libere 1: ore 13.30 - 14.30
    • Prove libere 2: ore 17.00 - 18.00
  • Sabato 2 settembre
    • Prove Libere 3: ore 12.30 - 13.30
    • Qualifiche: ore 16.00 - 17.00
  • Domenica 3 settembre
    • Gara: ore 15.00

Dove vedere il GP?

Siamo nella settimana che porta a una delle gare più attese della stagione di Formula 1. L'intero fine settimana del Gran Premio d'Italia sarà trasmesso in diretta TV su Sky con qualifiche e gara che si potranno vedere in diretta in chiaro su TV8.

Statistiche del GP

Nel 2020, Lewis Hamilton con la Mercedes conquistò la pole più rapida della storia a 264,362 km/h.

Il GP più veloce mai disputato in 73 anni di battaglie in F1 fu Monza 2004 quando Michael Schumacher tagliò il traguardo a 247,585 di media.

Max Verstappen ha vinto 46 gare in Formula 1, comprese le ultime nove. A Monza può ottenere la migliore serie di vittorie nella storia della competizione, superando le nove di Sebastian Vettel tra Belgio e Brasile nel 2013.

Max Verstappen è diventato, fin qui, solo il secondo pilota nella storia della Formula 1 a finire sul podio in ognuna delle prime 13 gare del calendario della F1, dopo Michael Schumacher nel 2002 che si fermò a quota 17.

Il re dell'Autodromo è Lewis Hamilton che domenica cercherà di fare lo sgambetto a Max, vincitore lo scorso anno, ed a caccia del decimo trionfo consecutivo (record assoluto).

Lewis ha vinto 5 volte (come Schumi), ma ha conquistato anche 7 pole e altrettanti giri veloci in gara (il ferrarista rispettivamente 3 e 2).

Alpine ha raggiunto due podi nel 2023, due terzi posti con Esteban Ocon a Monaco e Pierre Gasly nei Paesi Bassi e, se ne dovessero raggiungere un altro, sarà il loro miglior anno nella competizione, superando i due podi raggiunti nel 2021. (1° Esteban Ocon in Ungheria e 3° Fernando Alonso in Qatar).

In occasione del GP d'Italia del 1950, l'Alfa Romeo fece di uno dei suoi piloti il primo Campione del Mondo di Formula 1. Fu sempre il 3 settembre a Monza con la vittoria di Giuseppe Farina.

L'Aston Martin ha appena ottenuto il primo giro più veloce della storia della Formula 1 nei Paesi Bassi grazie a Fernando Alonso. Sono la 43esima squadra a riuscirci nella competizione.

Storia e Caratteristiche del circuito

Il tempio della velocità brianzolo è l'autodromo più antico fra quelli che ospitano i gran premi di F1. La prima edizione risale al 1922, quando il circuito del parco fu realizzato in tre soli mesi, quasi trent'anni prima che partisse il "Mondiale" scattato nella britannica Silverstone nel 1950. All'epoca fu il terzo ad essere costruito appositamente per le gare ufficiali dopo quelli di Brooklands e Indianapolis.

Sorge nella splendida cornice del Parco di Monza e che è caratterizzato da lunghissimi rettilinei intervallati da chicane e curve lente che lo rendono unico nel suo genere, curve che sono diventate leggendarie nel corso degli anni (la variante della Roggia, le due curve di Lesmo, la Variante Ascari e la Parabolica).

Unica al mondo la sua sopraelevata fu inaugurata nel 1955, mentre le sue curve sono state teatro delle più importanti battaglie dell'automobilismo mondiale.

Nel tempo la pista ha subito diverse trasformazioni che hanno determinato la configurazione attuale. Il tracciato brianzolo è lungo 5.793 metri, due le zone Drs. Sono 53 i giri di gara per una distanza pari a 306,720 km.

Il record sul giro in gara appartiene a Rubens Barrichello su Ferrari ed è stato siglato nel 2004 con il tempo di 1'21"046. Il record sul giro in qualifica è stato segnato nel 2020 da Lewis Hamilton su Mercedes con il tempo di 1'18"887.