La pallavolo maschile ha fatto la sua comparsa nel programma delle Olimpiadi solamente nel 1964.Quella di Parigi sarà l'edizione numero 16 e il bilancio vede la Russia in vantaggio su tutte come numero di medaglie d'oro conquistate, 4, considerando anche le 3 vinte come Unione Sovietica. Seguono in questa speciale classifica Brasile e Stati Uniti con 3, mentre l'Italia non è mai riuscita a trionfare nei Giochi a Cinque Cerchi.
Nemmeno negli anni d'oro, quelli in sostanza della decade compresa tra il 1990 e il 2000, l'Italia ha portato a casa la medaglia dal metallo più pregiato. Il sestetto guidato da Julio Velasco infatti è riuscito a spopolare dappertutto e a fare incetta di titoli europei e mondiali, tranne appunto che nell'appuntamento olimpico, arrivando addirittura quinto a Barcellona 1992, mentre nel 1996 ad Atlanta si è dovuto accontentare della medaglia d'argento. Fatale ancora una volta l'Olanda, che aveva eliminato l'Italia anche quattro anni prima in Spagna, ai quarti di finale e sempre al tie break.
In seguito, altre due volte la nazionale italiana si è arresa in finale, nel 2004 ad Atene e nel 2016 a Rio de Janeiro. In entrambi i casi è stato il Brasile, in maniera più netta, a spegnere i sogni azzurri nell'atto conclusivo. In mezzo c'è stato anche un bronzo, a Londra 2012, il secondo della storia dopo quello preso 28 anni prima a Los Angeles.
Sono le 12 le nazionali a prendere parte al torneo maschile, che vengono suddivise in 4 gironi da 3. Ai quarti di finale accedono le prime 2 di ogni gruppo più le 2 migliori terze. Si procederà poi con la formula a eliminazione diretta, fino alle due finali, per il 1° e per il 3° posto, valevoli per le assegnazioni delle tre medaglie. Tutte le partite si disputano all'Arena Parigi Sud 1.
Nel girone dell'Italia c'è tutto il podio degli ultimi Mondiali, giocati nel 2022 e vinti proprio dagli azzurri davanti alla Polonia, che ospitava l'edizione iridata assieme alla Slovenia, e al Brasile. Con l'Egitto che sulla carta sembra la vittima sacrificale del girone, c'è la possibilità dunque che una delle prime tre classificate nella prova iridata venga eliminata subito al primo turno. Sarà fondamentale per il sestetto guidato da Fefè De Giorgi partire con il piede giusto fin da subito, dal primo impegno del 27 luglio contro i verdeoro per mettere in discesa il cammino verso una medaglia, che è l'obiettivo prefissato dai campioni del mondo in carica.
Un'altra nazionale da inserire nel novero delle favorite per il successo finale è senza dubbio la Francia, che vorrà difendere in casa propria il titolo conquistato tre anni fa a Tokyo. Il girone con Serbia, Slovenia e Canada, tre aversarie che comunque non vanno sottovalutate, non sembra così particolarmente impegnativo per i Bleus, guidati da un'altra leggenda della pallavolo italiana, Andrea Giani, che quest'anno si sono affermati nella Nations League, lasciando intendere di voler arrivare a queste Olimpiadi al massimo della forma per centrare il bis.
Più equilibrato appare l'altro raggruppamento, che comprende l'Argentina, bronzo tre anni fa a Tokyo, il Giappone, che è secondo nel ranking mondiale, gli Stati Uniti e infine la Germania, la più debole delle quattro almeno sulla carta.
Sabato 27 luglio
Domenica 28 luglio
Martedì 30 luglio
Mercoledì 31 luglio
Venerdì 2 agosto
Sabato 3 agosto
Lunedì 5 agosto
Mercoledì 7 agosto
Venerdì 9 agosto
Sabato 10 agosto