MotoGP SIlverstone

Altri Sport

MotoGP: Gran Premio di Silverstone

Nelle prime sei posizioni della classifica mondiale ci sono cinque Ducati. Questo per ricordare che, sia la versione '23 che quella che aveva vinto lo scorso anno, è, e rimane, la moto da battere. Il campione Bagnaia è primo in classifica con 35 punti di vantaggio sul secondo.

Stagione formidabile fin qui, ha vinto 4 delle 8 gare disputate, un secondo posto e tre gare dove non ha raccolto nessun punto. In compenso Pecco, nelle gare brevi del sabato (grande novità di stagione), ha ottenuto 3 primi posti, 3 secondi, un terzo e un piazzamento. Ad Assen ha chiuso secondo il sabato, primo la domenica. Insomma, vacanze serene e tanto di cappello per lui ma ora si torna a fare sul serio, si torna in pista.

Dietro di lui c'è lo spagnolo Martin, sempre più consistente anche se ancora non come Bagnaia. Bene sia lui, sia il Team Pramac che ha piazzato anche Zarco per tre volte sul podio (terzo) nelle ultime 4 gare, ma entrambi ad Assen non hanno fatto bene.

Al terzo posto della classifica, un solo punto dietro a Martin, c'è la più bella sorpresa di quest'anno, cioè Marco Bezzecchi, che ha vinto nelle domeniche in Argentina e Francia facendo fin qui una grande stagione. Bene anche la squadra, il team Mooney VR46.

Una "casa" che riesce quest'anno a contrastare lo strapotere Ducati è la KTM. Infatti, grazie a Brad Binder, quarto nel mondiale, che con la sua capacità di partire come un fulmine ha vinto due gare brevi (più un secondo posto), e a Jack Miller (7° nel mondiale), che ha dato spettacolo ma riuscendo a conquistare un solo podio a Jerez.

Finalmente, dopo 6 settimane di stop, è ora di tornare a far rombare i motori e muovere la classifica. C'è grande attesa, dunque, per vedere come piloti e moto torneranno in pista dopo le lunghe vacanze.

Dove seguire la gara?

il Gran Premio di Gran Bretagna è in diretta su Sky Sport Summer, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW da venerdì 4 agosto a domenica 6.

Quale sarà il programma del Gran Premio?

Venerdì 4 agosto

Ore 9.55: prove libere 1 Moto3

Ore 10.45: prove libere 1 Moto2

Ore 11.40: prove libere 1 MotoGP

Ore 14.15: prove libere 2 Moto3

Ore 15: prove libere 2 Moto2

Ore 15.55: prove libere 2 MotoGP

Sabato 5 agosto

Ore 9.35: prove libere 3 Moto3

Ore 10.20: prove libere 3 Moto2

Ore 11.05: prove libere 3 MotoGP

Ore 11.45: qualifiche MotoGP

Ore 13.45: qualifiche Moto3

Ore 14.40: qualifiche Moto2

Ore 15.55: Sprint MotoGP

Domenica 6 agosto

Ore 12.15: gara Moto3

Ore 14: gara MotoGP

Ore 15.30: gara Moto2

Caratteristiche del circuito

Silverstone è diventato uno dei più prestigiosi circuiti del mondo dei motori. Completamente rinnovato nelle recenti annate, un investimento multimilionario ha permesso varie migliorie a partire dal 2010, che hanno reso la pista inglese tra le più veloci del calendario MotoGP.

Il 'Silverstone Wing', un pezzo d'arte moderna, una nuova Pit Lane e un nuovo complesso per il paddock completano l'opera. Il circuito è lungo 5,9 km, mentre il rettilineo più lungo è di 770 metri, le curve a destra sono 10 mentre quelle a sinistra sono 8.

Statistiche del tracciato di Silverstone

Silverstone, con il suo albo d'oro, non aiuta a identificare un favorito, perché con 16 vincitori in 21 GP e nessuno che si ripete da 10 anni (l'ultimo è stato Lorenzo nel 2012-2013) non si può fare altro che allargare le braccia.

L'unica conferma può arrivare sul lato dei team visto che nelle ultime tre edizioni hanno vinto tre moto diverse come Suzuki, Yamaha e Ducati, ma la prima si è ritirata, la seconda versa in una crisi profonda, mentre la terza ha vinto 7 delle prime 8 gare di questo mondiale candidandosi per ripetersi quest'anno.