Altri Sport

Gli sport olimpici che non esistono più

Con il passare degli anni alcune discipline sono scomparse dal calendario. Alcune sono esistite solo per un'edizione. Andiamo a vedere quali

Oggi il programma olimpico è ricco di discipline, ben 32, con alcune entrate solamente di recente a far parte della grande avventura dei Giochi, con altre che sono uscite in una specie di porta girevole.

In passato però altri sport erano in calendario durante le Olimpiadi, ma sono stati tolti subito o quasi. Alcuni sono rimasti nella memoria come ricordi lontani, andiamo a vedere quali discipline non sono più ai Giochi.

Pelota basca

Talmente peculiare come disciplina che la praticavano solo i baschi, sia che venissero dal lato francese che da quello spagnolo. All'epoca non esisteva, come del resto oggi, un Paese Basco indipendente, ma quella specie di tennis con una racchetta in legno senza corde era ed è ancora molto praticata.

Pelota, quindi palla, da lanciare a tutta velocità contro il muro. Unica volta in cui ha assegnato delle medaglie, oro Spagna e argento Francia, nel 1900. Poi come esibizione a Parigi nel 1924 e a Barcellona nel 1992.

Cricket

A proposito di sport praticati quasi solo in una parte del mondo, questo è un altro esempio anche se la parte del mondo in questione è decisamente più grande dei Paesi Baschi.

India, Pakistan e in generale tutti gli stati del Commonwealth britannico anche oggi non marcano mai visita a un grande evento di cricket, ma ai Giochi di Parigi del 1900 questo era presente.

In campo solamente due squadre, Regno Unito e Francia, dopo il ritiro di Belgio e Olanda. Successo dei britannici contro i padroni di casa nell'unica partita mai disputata.

Croquet

Per chi ha visto "Alice nel Paese delle meraviglie" nulla di nuovo. Certo, nel film, a cartone animato o in carne ed ossa, le mazze erano dei fenicotteri e gli ostacoli sotto cui far passare la palla delle carte da gioco.

Nella realtà questa disciplina era molto praticata nell'alta società degli inizi del XX secolo. Nel 1900 a Parigi fu dominio assoluto francese, con 7 medaglie in palio tutte assegnate ai padroni di casa.

Forse anche per tale motivo dall'edizione successiva venne tolta. O meglio, a Saint Louis nel 1904 venne inserito nel programma il Roque, versione americana del croquet: tripletta Usa e fine anche di questa disciplina.

Polo

Questo ha avuto vita più lunga, dal 1900 al 1936 anche se a fasi alterne. Infatti si sono assegnate solamente cinque medaglie d'oro.

Il medagliere complessivo dice che l'Argentina, dove il polo è davvero una religione, ha vinto due volte il torneo, esattamente come la Gran Bretagna.

La prima edizione, a Parigi nel 1900, era composta invece solo da "squadre miste", in pieno spirito olimpico in realtà. E furono loro a monopolizzare il medagliere.

Tiro alla fune

Anche qua, grande tradizione nelle prime edizioni dei Giochi Olimpici e poi sparito. Squadre miste, come no, come nel polo, dal 1900 al 1920, ininterrottamente.

Primo oro, appunto, a un gruppo di danesi e svedesi davanti alla Francia. Si stava in otto, ma alcuni di questi atleti della squadra mista, tipo gli svedesi, praticavano anche altri sport, soprattutto l'atletica leggera.

Nell'ultima edizione dei Giochi che ha avuto il tiro alla fune, ad Anversa nel 1920, quinto posto per l'Italia.

Lacrosse

Alle prime Olimpiadi disputatesi fuori dall'Europa, a Saint Louis nel 1904, la vera novità ma che durò "l'espace d'un matin", come si direbbe in Francia, fu questa specie di hockey su prato praticato soprattutto nell'America del Nord.

Parteciparono infatti solamente squadre canadesi e statunitensi, con il Canada a incamerare sia l'oro che il bronzo. Fine dell'esperimento-lacrosse, comunque, mai più riproposto.

Pallacorda

A metà strada tra il tennis e la pelota basca nel 1908 a Londra si disputò l'unico torneo olimpico ufficiale di questa specialità.

Britannici e statunitensi tra i migliori al mondo e unici a partecipare, con la beffa perpetrata da uno dei soli due Usa in gara, Jay Gould, figlio di un magnate delle ferrovie (questo anche per inquadrare il milieu sociale dell'epoca) bravo a mettere in fila tutti gli altri soprattutto locali.

Racquets

Simile anche questo alla pallacorda, da giocarsi rigorosamente al chiuso, fu proposto solo a Londra nel 1908 e vi parteciparono solo degli atleti britannici.

Inevitabile la tripletta oro-argento-bronzo sia nel singolare che nel doppio.

Motonautica

Incredibile ma vero, oggi se c'è uno sport che non pensiamo minimamente abbia fatto parte del programma olimpico è questo. Eppure nel 1908 ecco scodellata questa prova addirittura con tre prove diverse.

Una Londra (anzi, Southampton) quindi trasformata nella capitale della motonautica con due ori per la Gran Bretagna e uno per la Francia. Niente argenti né bronzi perché in ciascuna prova solamente un'imbarcazione riuscì ad arrivare al traguardo.