Con ancora nel sangue i globuli azzurri derivanti dalla vittoria sulla Serbia e con la consapevolezza di dover compiere un altro passo per raggiungere i quarti di finale, la Nazionale di Gianmarco Pozzecco ha le chiavi del proprio destino mondiale: battere Porto Rico per entrare tra le migliori otto del mondo e fare un passo alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.
Alle 10 di domenica 3 settembre all'Araneta Coliseum di Quezon City (Manila), la squadra azzurra deve "solo" vincere per assicurarsi il passaggio al turno successivo della competizione iridata. Per poi osservare l'altro match tra Serbia e Rep. Dominicana e scoprire chi terminerà al primo (in caso di successo serbo) o al secondo posto (con vittoria dominicana).
Gli Azzurri arrivano carichi dopo una vittoria - con la Serbia - che portava con sé tanta tensione, scioltasi negli abbracci finali tra coaching staff e giocatori. Servirà un'importante prova difensiva, contro una squadra che corre bene il campo e sa attaccare il ferro.
Occhio a Waters, giocatore di maggior talento nelle fila portoricane, che nella vittoria sulla Repubblica Dominicana ha messo a segno ben 37 punti.
Da parte nostra abbiamo un Fontecchio più che caldo che mai: i suoi 30 realizzati contro la Serbia sono il biglietto da visita migliore che il giocatore degli Utah Jazz potesse esporre al Mondo in vista dei turni ad eliminazione diretta. Con esso servirà una prova di fiducia nelle proprie bocche da fuoco offensive e di attenzione difensiva, cosa che è stata determinante nelle ultime due uscite contro Filippine e Serbia.
Bene, senza dubbio! In pochi, dopo il primo girone, si sarebbero aspettati la vittoria della squadra di Colon sulla Repubblica Dominicana, ma quanto messo in campo da Howard e compagni è stata una prestazione solida, con 102 punti messi a referto e il 42% da tre.
Oltre al già citato Tremont Waters, che ha chiuso a 37 la gara contro i dominicani con uno strepitoso 7/13 dall'arco (53.8%), occhi puntati su Conditt e sugli "italiani" Howard (playmaker di Napoli) e Reyes (ala di Varese).
Inevitabile richiamo va al quarto di finale delle Olimpiadi 2004 ad Atene - quelle chiuse dall'Italia con l'argento - vinto dagli Azzurri. Porto Rico è stata avversaria anche recentemente nell'amichevole pre-Mondiale di Ravenna (ultima gara di Datome in maglia azzurra su suolo italiano), anch'essa vinta dalla squadra italiana.