Sarà una domenica mattina speciale quella del 27 agosto per gli appassionati italiani di basket. La Nazionale di Pozzecco scenderà in campo alle 10.00 (ora italiana) per affrontare la Repubblica Dominicana nella seconda giornata dei Mondiali in Filippine, Indonesia e Giappone, all'Araneta Coliseum di Manila.
Vittoriose nella prima giornata, le due squadre si affrontano per il primato del girone e per segnarne quella che potrà essere la classifica finale.
Per l'Italia bene la vittoria su Angola, ma tante cose da correggere, soprattutto relativamente a palle perse, percentuali da tre punti e approccio difensivo.
La formazione guidata da Gianmarco Pozzecco può mettere un piede al secondo turno, ma occhio al talento NBA di Karl-Anthony Towns, stella della nazionale dominicana che ha esordito con una prova da 26 punti e 10 rimbalzi.
Il successo faticoso su Angola ha dato il primo importante segnale di fiducia alla squadra di Pozzecco, che ha messo però in mostra anche tante difficoltà.
La pressione per la gara d'esordio ha giocato brutti scherzi ai ragazzi inesperti in questo tipo di competizione - vedi Matteo Spagnolo - ma ciò che ha colpito negativamente sono le tante, troppe palle perse (11), figlie di una cattiva lettura in anticipo della scelte degli avversari, che con pressione sulla palla e raddoppi continui hanno causato non pochi grattacapi agli Azzurri.
Da sottolineare poi le brutte percentuali dall'arco: il 5/31 grida vendetta per una squadra che basa molte delle proprie fortune sul tiro dalla lunga distanza. Cinque i giocatori che hanno tentato almeno quattro conclusioni da tre e tutti non sono andati oltre a un canestro segnato.
Per battere la Repubblica Dominicana e sognare di andare avanti, due le condizioni necessarie: ridurre le palle perse e migliorare le percentuali da tre punti, evitando dei cali difensivi che all'esordio con Angola hanno lasciato qualche perplessità.
La vittoria sulle Filippine è stata importante per la squadra di Garcia e i numeri hanno messo subito in mostra il protagonista più atteso, Karl-Anthony Towns: la stella dei Minnesota Timberwolves ha chiuso una gara da 26 punti e 10 rimbalzi, ma non c'è solo lui in questa nazionale. Molto bene all'esordio hanno fatto anche Andres Feliz (12 punti, 8 assist, 6 rimbalzi) e Victor Liz (18 e 6 rimbalzi).
Attenzione poi al classe 2000 Lester Quinones, in orbita NBA: i suoi diritti appartengono ai Golden State Warriors, con cui ha giocato solo quattro volte; ma è riuscito a ritagliarsi uno spazio in G-League con i Santa Cruz Warriors tanto importante da essere nominato Most Improved Player della lega di sviluppo.
Occhi puntati anche su Angel Delgado, che viaggia a oltre 10 punti di media con la maglia del Besiktas e su Lj Figueroa, che nella prossima stagione affronterà la prima stagione in Europa a Ulm.
Due le gare giocate nella storia tra queste nazionali e due vittorie azzurre: l'amichevole disputata proprio a Manila nel 1978 e il Preolimpico del 2021 a Belgrado (Serbia).
Nessuna partita nelle fasi finali di un campionato del Mondo.