Superato non senza fatica l'ostacolo del primo girone, la nazionale italiana affronta una delle sue più storiche avversarie, la Serbia.
Incontrata, e battuta, nello scorso Eurobasket così come al pre.olimpico dell'anno precedente e persino nell'amichevole pre-mondiale giocata al Torneo dell'Acropoli di Atene, la squadra slava resta per gli Azzurri uno dei più complessi avversari da superare. E così sarà anche nel match di venerdì 1 settembre, ore 10 italiane.
Sarà il primo di due confronti che porteranno ai quarti di finale. In virtù del regolamento FIBA, la classifica del gruppo I (quello degli Azzurri) ad oggi vede la Serbia e la Rep. Dominicana al primo posto con sei punti (due per ogni vittoria conquistata nella prima fase), Italia e Portorico a seguire con cinque (frutto di due vittorie e una sconfitta).
In caso di arrivo a pari punti tra due squadre, varranno gli scontri diretti. In caso di arrivo a pari tra tre squadre, classifica avulsa con differenza canestri complessiva negli scontri diretti.
Dopo essersi ripresa dallo shock provocato dalla sconfitta con la Repubblica Dominicana, la squadra di Pozzecco è carica per cercare l'impresa, quella riuscita nelle ultime due occasioni ufficiali contro la Serbia.
Servirà una prova di enorme attenzione difensiva, considerando i tanti talenti a disposizione di coach Pesic, tra cui sicuramente spicca Bogdan Bogdanovic.
Ma allo stesso tempo l'Italia dovrà cercare di costruire tiri ad alta percentuale, ben sapendo che proprio la capacità di trovare continuità nel tiro dalla lunga distanza è determinante per le sorti azzurre.
La squadra di Pesic arriva a questo incontro forte di tre successi in altrettante partite, nelle quali non ha mai chiuso con uno scarto inferiore ai 17 punti.
Certo, gli Azzurri dovrebbero - anche sulla carta - costituire avversario più complesso rispetto a Portorico, Cina e Sud Sudan, ma il gruppo serbo è completo in ogni ruolo e punta ad andare in fondo alla competizione.
Italia e Serbia si sono affrontate ben sedici volte nella storia dei grandi eventi internazionali di basket, aggiungendo anche le amichevoli.
Per gli Azzurri quattro vittorie e dodici sconfitte. Fanno storia, come detto, le ultime due: al pre-olimpico 2021 e a Eurobasket 2022.