La squadra detentrice, non senza sorprese, è Brescia, che l'anno scorso sorprese le grandi del Campionato, conquistando il trofeo al termine di un cammino perfetto e battendo prima l'Olimpia Milano e poi la Virtus Bologna.
Quest'anno la Leonessa parte con una considerazione diversa, non fosse altro per lo strepitoso campionato che sta disputando, capolista della LBA.
Il primo match di queste Final Eight sarà quello che si giocherà tra l'Olimpia Milano e l'Aquila Basket Trento, match che vede favoritissima la squadra di Ettore Messina che non dovrebbe avere problemi a passare almeno il primo turno e giocare, dunque, la semifinale.
Nella serata di mercoledì, il secondo match è l'interessantissimo scontro tra l'Umana Reyer Venezia e l'Estra Pistoia, con i lagunari che si fregiano della testa di serie numero 1, in virtù del primo posto in classifica alla fine del girone di andata e a cui è stata assegnata Pistoia, che in campionato sta attraversando il periodo più difficile della stagione, alla luce del suo decimo posto attuale, originato anche e soprattutto, dalle ultime tre sconfitte su tre partite, contro Brescia, Milano e, curiosamente, proprio Venezia.
Le due partite del Day 2, mettono in vetrina prima e seconda del campionato dopo le 20 partite già disputate.
La squadra di Luca Banchi sarà la prima a scendere in campo, in un match che sembra quello maggiormente segnato dai favori del pronostico, contro la Grissin Bon Reggio Emilia, che si travestirà ancora una volta da Davide, per sfidare la corazzata felsinea, in piena corsa per conquistare un posto nei playoff di Eurolega.
Ben più equilibrato appare il match tra Brescia e Napoli, non tanto per le effettive qualità della squadra allenata da magro, quanto dal fatto che Napoli diventa, in virtù del talento del roster, la vera e propria mina vagante di queste final eight, anche se, va da sé, brescia parte favorita.