Basket

Semifinali: Serbia, Canada, USA e Germania a caccia della finalissima

Il mondiale si avvicina a decretare la squadra vincitrice. Dopo due settimane di partite, il torneo giunge al penultimo capitolo di una saga alquanto avvincente: le semifinali. Da una parte Serbia-Canada, dall'altra USA-Germania.

Due sfide che hanno due chiari favoriti alla vigilia (Canada e USA), ma aperte a sorprese. Il Canada, partito da inizio torneo per essere tra le pretendenti al titolo, si candida prepotentemente a un posto in finale ma davanti troverà una Serbia che, priva di due superstars come Micic e Jokic, ha saputo adattarsi alle assenze e trovare la strada per arrivare a giocarsi questo match così importante.

Dall'altra parte del tabellone USA nettamente favoriti sull'imbattuta Germania, unica rimasta ad avere ancora il ruolino immacolato nella competizione. Non sembra esserci storia a sentire pronostici e previsioni, ma attenzione a Wagner e Schroder, pronti a sfoderare la partita della vita e ribaltare quello che sembra essere un pronostico scontato.

Quando e dove vedere Serbia-Canada

  • Venerdì 8 settembre alle ore 10.45 italiane alla Mall of Asia Arena di Manila.
  • Match visibile in pay-per-view su Sky Sport, in streaming su app e piattaforme quali Dazn, SkyGo, Now Tv e su RaiPlay gratuitamente.

Come arrivano Serbia e Canada

Entrambe galvanizzate dai rispettivi successi su Lituania e Slovenia, arrivano però con un carico di pressione diverso. Quello maggiore è sicuramente sulle spalle del Canada, chiamato a raggiungere la finale dopo le belle cose pronosticate alla vigilia del torneo e altrettanto mostrate in campo, con i successi su Francia, Lettonia, Spagna e Slovenia a parlare chiaro sul valore del team nordamericano.

Serbia che parte come underdog in questa partita, ma sicuramente caricata dal bel successo sulla Lituania, dove la squadra di Pesic ha condotto e amministrato una partita portandola in fondo senza particolari difficoltà, con il solito Bogdanovic a fare da trascinatore.

Si preannuncia una gara che potrebbe vivere tanto sulle invenzioni dei singoli, col Canada che ama correre il campo e la Serbia che dovrà smorzare le incursioni di Gilgeous-Alexander e costruire soluzioni per Bogdanovic e Petrusev, con Milutinov che avrà un non facile compito in area pitturata.

Quando e dove vedere USA-Germania

  • Venerdì 8 settembre alle ore 14.40 italiane alla Mall of Asia Arena di Manila.
  • In pay-per-view su Sky Sport, in streaming su app e piattaforme quali Dazn, SkyGo, Now Tv.

Come arrivano USA e Germania

Non c'è dubbio che in questa gara ci sia, sulla carta, un grande favorito. Sono ovviamente gli USA, che arrivano alla semifinale dopo la scoppola rifilata all'Italia. Un successo, ampiamente pronosticabile, che ha dato ulteriore fiducia al gruppo di Steve Kerr, motivandolo ulteriormente a raggiungere quell'oro mondiale che manca da due edizioni.

Di fronte però una Germania fin qui imbattuta, che dopo un primo girone abbordabile, nel secondo ha schiantato Georgia e Slovenia, superando ai quarti la temibile Lettonia. Squadra che sa trovare soluzioni sia dentro che fuori dall'area dei tre punti, che ha in Schroder il leader carismatico e nei fratelli Wagner i principali alfieri pronti a scardinare anche la difesa statunitense.

Qualora la Germania riuscisse a contenere la transizione americani, costringendo USA a tenere una percentuale dall'arco inferiore al 40% e arrivando all'ultimo quarto in partita, allora l'occasione per i tedeschi diventerebbe davvero ghiotta per fare uno scherzetto ai favoritissimi per la vittoria finale.