Calcio

Cinque giovani da seguire alla Copa America 2024: una fantastica cinquina

La 48ª edizione è pronta a mettere in vetrina tanti talenti.

Poche ore ancora e sarà semaforo verde per la Copa America 2024 negli USA. 16 squadre in lizza per il torneo più ambito a quelle latitudini, con l'Argentina di Messi campionessa in carica e decisa a concedere il bis.

Ma al di là dell'aspetto meramente sportivo, oggi andremo ad analizzare cinque giovani che potrebbero essere protagonisti in terra a stelle e strisce. Alcuni più noti e altri che sono ancora sconosciuti al grande pubblico.

Vediamo nel dettaglio, i cinque giovani da tenere d'occhio dal 20 giugno al 14 luglio in Copa America 2024.

Endrick (Brasile)

Partiamo da colui che ormai ha già riempito pagine e pagine dei giornali: Endrick Felipe Moreira de Sousa. Il neo acquisto del Real Madrid che lo scorso anno ha sborsato qualcosa come 60 milioni di euro per assicurarselo dal Palmeiras. Il giovane verdeoro è rimasto ancora una stagione in Patria e in attesa della maggiore età per volare alla volta della Casa Blanca.

In questo arco di mesi, Endrick ha continuato a mettersi in luce con la maglia del club e anche con quella della Selecao, in cui ha debuttato a 17 anni lo scorso 17 novembre contro la Colombia.

Al terzo gettone in assoluto, l'attaccante sudamericano ha pensato bene di segnare in una cattedrale del calcio come Wembley: match winner nell'1-0 sull'Inghilterra in amichevole, a cui sono seguite le reti contro Spagna e Messico.

Appena sei presenze con la Selecao e tre reti per il nuovo attaccante di Carlo Ancelotti. In Copa America non dovrebbe essere titolare nel tridente composto da Raphina, Rodrygo e Vinicius Junior: ma siamo sicuri che il CT Dorival Júnior lo lancerà spesso in campo, per deliziare il pubblico, ma soprattutto per vincere.

Kendry Páez (Ecuador)

Il più giovane della compagnia, in questa edizione della Copa America. Kedry Paez è un classe 2007 che ha compiuto 17 anni lo scorso 4 maggio.

Centrocampista che vedremo fra un anno in Europa, visto che il Chelsea lo ha già acquistato per 10 milioni di dollari la scorsa estate, quando il giocatore aveva solo 16 anni.

C'è da attendere il compimento della maggiore età, ma nel frattempo Kendry si sta mettendo in evidenza con la maglia dell'Indipendente del Valle, il club più importante dell'Ecuador.

Nella stagione in corso, tra Campionato e Copa Libertadores, il mediano ha raccolto 19 presenze, con 5 reti e altrettanti assist. Una serie di prestazioni nell'ultimo anno che trovano l'apice nella convocazione alla Copa America.

Il CT iberico Félix Sánchez non ha perso tempo e già dallo scorso 12 settembre lo ha fatto debuttare nella Tricolor: 9 presenze complessive e una rete.

Un predestinato che vuole lasciare il segno nella Kermesse, aspettando di poter volare in Premier League.

Ricardo Pepi (USA)

Cognome italiano, nazionalità statunitense e per il momento mattatore in Olanda. Stiamo parlando di Ricardo Pepi, attaccante classe 2003 che sogna di trascinare i padroni di casa il più lontano possibile nella Copa America 2024. Con 10 reti in 25 presenze con la selezione maggiore, Pepi è uno dei giocatori più attesi nella kermesse.

Tutto questo, dopo essere stato protagonista nella stagione trionfale del PSV; in maglia biancorosso titolo olandese e un totale di 41 presenze in tutte le competizioni, con 9 reti e 3 assist.

È arrivato ad Eindhoven nel luglio scorso dall'Augusta per 8 milioni di euro, il centravanti americano si è imposto subito e il suo valore di mercato si aggira tra 14 e 15 milioni di euro.

Yáser Asprilla (Colombia)

Altro giro e altro nome che va segnato sul taccuino. Ma probabilmente chi segue il Championship inglese già lo conosce, visto che Yáser Asprilla milita nel Watford e proprio nella stagione appena terminata è stato votato miglior giocatore della prima squadra.

Arriva dopo aver messo a referto 47 presenze tra campionato ed FA Cup, il tutto condito da 6 reti e 8 assist per il centrocampista classe 2003. Con la maglia dei calabroni ha concluso la seconda stagione e il suo valore di mercato si attesta sopra i 10 milioni, dopo aver sborsato 1.5 milioni di dollari nel gennaio del 2022 per assicurarsi le prestazioni di Asprilla.

Mentre Yaser firmava per il Watford, ecco pure il debutto con la maglia dei Cafeteros. Da quel momento 5 presenze, intervallate da 4 gettoni con l'Under 20 e due reti.

Insomma un centrocampista moderno, con il vizio del gol e pronto a stupire tutti nella Copa America 2024.

Julio Enciso (Paraguay)

Julio Enciso è un nome abbastanza noto in Europa, grazie al Brighton che ha creduto in lui e lanciato nella mischia da Roberto De Zerbi:centrocampista offensivo 2004 è arrivato in Premier League la scorsa estate.

Nonostante alcuni infortuni, il paraguaiano è sceso in campo 15 volte in tutte le competizioni. Zero reti e due assist, in un anno molto complicato per i già citati problemi fisici.

La Copa America 2024 può essere il momento del riscatto per il centravanti dei Gabbiani che in nazionale ha debuttato nel 2021 a soli 17 anni: per il momento 12 presenze e zero reti con la maglia della Albirroja.

Il CT Daniel Garnero punta tanto su questo ventenne che può davvero essere il jolly da calare nella corsa al titolo continentale.