Calcio

5 giovani da tenere d'occhio a Euro 2024: una manita speciale

A poche ore dal kick-off del campionato europeo vediamo chi sono i giovani più interessanti.

L'attesa sta per finire e in terra tedesca è tutto pronto per lo start di Euro 2024. 24 Nazionali pronte a vendere cara la pelle, lungo la strada che porta alla finalissima prima e all'incoronazione di Regina d'Europa poi.

I CT hanno diramato le liste ufficiali lo scorso 6 giugno e tra le righe, ci sono almeno cinque nomi di altrettanti giovani che possono lasciare un segno o un ricordo indelebile in Germania.

Cinque giocatori che sentiremo spesso nominare nel futuro prossimo con i vari club e dunque, scopriamo chi sono e impariamo a conoscerli. Ci tornerà utile anche per gli anni a venire.

Vediamo nel dettaglio.

Kobbie Mainoo (Inghilterra)

Il primo della lista è Kobbie Mainoo. Quasi un anno fermo per infortunio, poi il ritorno in campo nella seconda parte del 2023 e nella stagione complessa del Manchester United, la giovane promessa dell'Accamedy dei Diavoli Rossi è sbocciata. Non solo, ma complici i risultati altalenanti e tantissimi infortuni dei centrocampisti, Mainoo si è preso una maglia da titolare ad Old Trafford, senza più cederla.

Mediano modernissimo, capace di completare le due fasi e con un senso del gol che in pochi a centrocampo possono dire di avere. 35 presenze in tutte le competizioni con Red Devils, 5 gol: 3 in campionato, 2 in FA Cup e 5 assist totali per il classe 2005 che ha compiuto 19 anni lo scorso aprile.

Anche Gareth Southgate non è rimasto immune alle giocate del centrocampista dello United e lo ha convocato: prima nelle amichevoli di marzo e adesso verso l'Europeo in Germania. Mainoo ha totalizzato 3 gettoni: debutto contro il Brasile lo scorso 26 marzo entrando a 15' dalla fine. Tre giorni dopo titolare per 74 minuti contro il Belgio e infine, 90 minuti in campo contro l'Islanda pochi giorni fa.

È il giovane più atteso nel ballo dei debuttanti.

Johan Bakayoko (Belgio)

Il ventunenne che ha stregato l'Eredivise. Johan Bakayoko con la maglia del PSV si è messo in luce nell'ultima stagione: basti pensare alle 14 reti e ai 14 assist sfornati, a cui si aggiungono una pioggia di statistiche che lo fanno risultare come uno dei più bravi in Europa per i Dribbling e nell'ultimo passaggio.

Dall'Olanda, dove gioca, al Belgio la sua nazionale e Domenico Tedesco si coccola il talento classe 2003 che arriva con tante attese a questa fase finale del Campionato Europeo.

In nazionale ha fatto tutta la trafila dalle selezioni giovanili e fino a debuttare con la squadra maggiore. 12 presenze e una sola rete. Un dato, quello dei gol che stride con quanto visto in Olanda, ma Euro 2024 può essere la vetrina perfetta per iniziare a brillare sotto porta anche con la maglia dei Diavoli Rossi.

Maximilian Beier (Germania)

Gli ultimi 12 mesi di Maximilian Beier sono stati come un film: appena un anno fa il trasferimento dall'Hannover, nella serie cadetta tedesca, all'Hoffenheim in Bundesliga. E tutto si capovolge per questo centravanti tedesco che con la maglia degli azzurri in campionato segna 16 gol in 33 gare e aiuta il club alla qualificazione alle prossime coppe europee.

Un nome che non è sfuggito nemmeno a Nagelsmann, il quale lo ha fatto debuttare lo scorso 3 giugno nell'amichevole impattata 0-0 contro l'Ucraina. Sarà lui il vice Fullkrug, come punta centrale e se gli ultimi mesi sono stati un sogno per Beier, Euro 2024 può essere la ciliegina sulla torta del classe 2002.

Semih Kilicsoy (Turchia)

E' la grande scommessa di Vincenzo Montella alla guida della Turchia. Semih Kilicsoy arriva ad Euro 2024 con appena due presenze, messe assieme nell'ultima settimana. Ma il CT italiano crede fortemente in questo 2005 che compirà 19 anni il prossimo 15 agosto.

Quando si dice bruciare le tappe: fino allo scorso 21 dicembre era un semplice attaccante della primavera del Besiktas. Poi, tra le prestazioni di Kilicsoy con le giovanili e i tanti infortuni della prima squadra, ecco l'esordio con i più grandi.

Da quel momento non si è più fermato l'ottimo attaccante turco che nel massimo campionato ha siglato 11 gol in 23 presenze, senza dimenticare un assist a referto: trova la via del gol ogni 154 minuti in Turchia e per Vincenzo Montella può essere il jolly da calare a gara in corso, in terra tedesca.

Martin Baturina (Croazia)

L'ultimo nome della lista è uno dei sicuri titolari ad Euro 2024, nonostante sia un 2003. Martin Baturina è il presente e il futuro della croazia. Da tre stagioni cardine della mediana della Dinamo Zagabria, nell'ultima stagione ha segnato cinque reti in 32 presenze di campionato, a cui vanno aggiunti 8 assist.

Con la nazionale balcanica sono appena tre le presenze, ma a meno di clamorosi risvolti sarà uno dei due mediani titolari davanti alla difesa nel 4-2-3-1 dei croati.

Interditore, ma abile anche nell'impostare, pur agendo in una zona di campo relativamente lontana dalla porta, Martin dimostra di avere un feeling speciale con la via del gol. Insomma una stella da seguire con attenzione in terra tedesca.