Calcio

Italia-Malta: imperativo vincere per gli azzurri nel cammino verso Euro 2024

Spalletti deve proseguire la striscia vincente inaugurata con il successo contro l'Ucraina se vuole intravedere il raggiungimento dell'obiettivo prefissato, ovvero la qualificazione ad Euro2024.

Le informazioni utili

  • Quando si gioca? Sabato 14 ottobre 2023 alle ore 20.45
  • Dove si gioca? Stadio San Nicola di Bari
  • Dove vederla in tv? La sfida verrà trasmessa in diretta televisiva su Rai Uno ed in streaming su RaiPlay
  • L'arbitro del match: Duje Strukan

Come arriva l'Italia

Gli azzurri sembravano aver trovato nuova linfa dopo l'approdo di Spalletti sulla panchina dell'Italia. La vittoria contro l'Ucraina ha ridato la fiducia e la grinta giusta necessaria ad ottenere l'obiettivo prefissato: la qualificazione a Euro 2024.

Contro Malta, l'Italia si renderà protagonista del penultimo atto di queste qualificazioni europee e gli azzurri devono assolutamente portare a casa un successo sia per posizionarsi secondi nel girone in solitaria in vista del big match contro l'Inghilterra sia per proseguire la striscia vincente contro Malta.

Considerata l'imminente sfida contro l'Inghilterra, Spalletti potrebbe valutare di sperimentare qualche variazione in formazione. Specie ora che Tonali e Zaniolo hanno dovuto abbandonare il ritiro di Coverciano a seguito della questione calcioscommesse. Al loro posto sono stati convocati Politano e Ricci.

Spalletti, in vista anche della sfida decisiva di Wembley, complici alcuni infortuni e questioni extra campo, potrebbe puntare su un inusuale 4-3-3.

Come arriva Malta

Il percorso alla qualificazione a Euro 2024 di Malta è stata una totale disfatta. Arrivata al penultimo impegno di questa fase, si ritrova ancora a zero punti nel girone ed una partecipazione all'Europeo in Germania è ormai compromessa.

La squadra di Marcolini è latente sia in fase difensiva che offensiva. Ha subito ben 11 gol e ne ha messo a referto uno solo. Segno di una Nazionale del tutto inconsistente ed ormai alle porte della competizione.

Il tecnico della nazionale maltese metterà in campo il suo classico 3-5-2, atto a coprirsi maggiormente in fase difensiva e ad aumentare la capacità realizzativa del reparto offensivo. Inoltre, Malta vorrebbe sovvertire il trend che l'ha sin qui vista soccombere o pareggiare ogni qual volta si è trovata ad affrontare l'Italia.

I numeri del match

Malta è l'avversario contro cui l'Italia vanta 9 successi su 9 partite ed è la compagine che ha affrontato più volte trionfando.

L'Italia ha segnato ben 23 reti contro Malta con una 2.6 di media gol a partita, subendone solo due. Più nello specifico, gli azzurri hanno mantenuto la porta inviolata contro gli uomini di Marcolini nelle ultime cinque sfide. La nazionale nostrana ha fatto meglio solo contro l'Irlanda del Nord, compagine contro la quale ha realizzato 7 clean sheet consecutivi.

Nelle ultime 8 partite, l'Italia ha mantenuto la porta inviolata una sola volta nelle ultime otto partite, proprio quella contro Malta lo scorso 26 marzo.



L'Italia ha vinto 9 delle 11 partite disputate al San Nicola di Bari. L'ultima sfida persa dagli azzurri in questo stadio è avvenuta il 1 settembre 2016 in amichevole contro la Francia.