L'Atalanta, dopo il clamoroso finale della stagione 2023/24 che l'ha riportata in Champions League e le ha permesso di conquistare l'Europa League, torna ad allenarsi.
Il ritiro è iniziato il 10 di luglio per gran parte della rosa di mister Gasperini, con alcuni giocatori che si aggregheranno alla squadra al rientro dai giorni di permesso dopo l'Europeo. Andiamo a conoscere le novità dell'estate nerazzurra.
Ci sono novità. Anche piuttosto importanti. L'Atalanta di Gasperini, infatti, interrompe la tradizione di iniziare il ritiro a Clusone, in alta Val Seriana, per restare al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia.
Il motivo? Troppi i giocatori che il 10 di luglio, data fissata per il raduno e il ritiro, hanno potuto godere di un periodo ulteriore di ferie e che si aggregheranno alla squadra in momenti differenti.
Più comodo per tutti, dunque, rinunciare al fresco della Presolana e favorire la rapidità nella ripresa del lavoro. Che sarà fondamentale. Sì, perché avendo vinto l'Europa League, l'Atalanta è attesa dalla Supercoppa Europea di Varsavia (14 agosto) contro il Real Madrid. Il tempo, dunque, stringe.
Ecco l'elenco dei giocatori che nella mattinata del 10 luglio ha raggiunto Zingonia per la convocazione al ritiro dell'Atalanta:
Di seguito anche le date dei rientri posticipati:
Il ritiro dell'Atalanta nell'estate 2024 avrà molto di particolare. Come detto, infatti, si è deciso di dare l'arrivederci a Clusone, per motivi logistici. Oltre al cambio locations, inoltre, un importante cambiamento riguarda i tifosi: il campo del Centro Bortolotti, infatti, è in rifacimento e sarà quindi impossibile per i tifosi assistere ai pomeriggi di allenamento della Dea, tradizionalmente aperti ai fan.
Porte chiuse, dunque, per evitare rischi e pericoli ai tifosi durante i lavori. Anche perché gli altri campi del centro sportivo non hanno una capienza adatta all'entusiasmo del pubblico nerazzurro e uno di questi sarà occupato, dal 14 luglio, dall'Under 23.
Saranno aperte al pubblico le amichevoli in terra bergamasca, che si disputeranno verosimilmente il 20 e il 24/25 in impianti limitrofi. Ancora da aggiornare le date, i luoghi e gli sfidanti.
Già decisa invece:
Altra grande novità riguarda il pernottamento: i giocatori dell'Atalanta non dormiranno nel centro sportivo e potranno tornare a casa terminata la sessione, intorno alle 17.
L'Atalanta ha già ufficializzato due amichevoli internazionali:
Ecco i primi impegni ufficiali della stagione 2024/25