Calcio

L'estate dell'Inter: dal raduno alla Pinetina alle amichevoli estive

L'Inter ha dato ufficialmente il via alla stagione 2024-2025 il 12 luglio con il raduno ad Appiano Gentile.

Quest'anno il ritiro estivo si terrà sempre nel centro dall'allenamento della Pinetina, da poco ufficialmente ribattezzato BPER Training Centre, evitando faticose tournée in giro per il mondo in previsione di una lunghissima stagione che tra la nuova formula della Champions League, la Supercoppa Italiana con la formula delle Final Four e il nuovo Mondiale Per Club potrebbe portare a disputare quasi 70 partite.

Agli ordini di mister Simone Inzaghi, che ha rinnovato il contratto fino al 2026, ci sono già i nuovi acquisti Mehdi Taremi e Josep Martinez (Zielinski sta ancora godendo del riposo post-Europei), che stanno facendo la conoscenza del resto della rosa e di alcuni giovani aggregati dalla Primavera in attesa dei tanti giocatori che hanno ricevuto 23 giorni di vacanza (due in più rispetto ai canonici 21) dopo la fine della loro esperienza ad Euro 2024, per non parlare dei campioni d'America Lautaro Martinez e Valentin Carboni, arrivati fino in fondo alla Copa America alzata al cielo a Miami nel corso della scorsa notte italiana.

Ben più lunga l'assenza del canadese Tajon Buchanan, che ha riportato una frattura alla tibia con il Canada e che sarà assente per qualche mese.

Inter: quando arrivano i nazionali

Ecco il calendario degli arrivi in ritiro dei vari giocatori ancora assenti, al netto di eventuali novità di mercato:

  • 18 luglio: Piotr Zielinski, Kristjan Asllani
  • 24 luglio: Alessandro Bastoni, Nicolò Barella, Matteo Darmian, Federico Dimarco, Davide Frattesi
  • 26 luglio: Marko Arnautovic
  • 29 luglio: Hakan Calhanoglu, Yann Sommer
  • 3 agosto: Benjamin Pavard, Marcus Thuram, Stefan de Vrij, Denzel Dumfries
  • 8 agosto: Lautaro Martinez, Valentin Carboni

Inter: il programma delle amichevoli estive 2024

Il primo impegno dell'Inter, ancora a ranghi ridotti senza i nazionali, sarà al BPER Training Centre di Appiano Gentile contro gli svizzeri del Lugano, squadra militante in Super League in cui si è appena trasferito a titolo definitivo il giovane nerazzurro Mattia Zanotti.

Sempre all'interno del centro di allenamento sarà quindi la volta della Pergolettese, compagine del girone A della Serie C, il 22 luglio.

Il primo evento in uno stadio vero e proprio, l'Orogel Stadium-Dino Manuzzi di Cesena, sarà contro gli spagnoli del Las Palmas, che hanno chiuso la scorsa stagione al 16° posto de La Liga.

Venerdì 2 agosto quindi sfida dai toni completamente nerazzuri allo stadio Romeo Anconetani di Pisa, contro i padroni di casa militanti in Serie B e allenati dal fratello di Simone Inzaghi, Filippo.

Il 7 agosto sarà quindi la volta di una sfida dal sapore internazionale all'U-Power Stadium di Monza, dove i nerazzurri affronteranno la squadra araba dell'Al-Itthiad, 5ª nell'ultima Saudi Pro-League e allenata dall'ex nerazzurro Laurent Blanc.

Il ciclo di amichevoli si conclude domenica 11 agosto, la setitmana prima dell'inizio del campionato, con una sorta di anticipo del Mondiale per Club: la sfida di Stamford Bridge, Londra, in casa del Chelsea campione d'Europa 2021 a Stamford Bridge, squadra che si potrebbe ritrovare nel torneo in programma a fine stagione negli Stati Uniti.

  • mercoledì 17 luglio: Inter-FC Lugano (BPER Training Centre)
  • lunedì 22 luglio: Inter-Pergolettese (BPER Training Centre)
  • sabato 27 luglio, ore 19:30: Inter-UD Las Palmas (Orogel Stadium-Dino Manuzzi , Cesena)
  • venerdì 2 agosto: Pisa-Inter (Arena Garibaldi-Romeo Anconetani, Pisa)
  • mercoledì 7 agosto, ore 20:30: Inter-Al Ittihad Club (U-Power Stadium, Monza)
  • domenica 11 agosto: Chelsea-Inter (Stamford Bridge, Londra)