Calcio

L'estate della Juventus: dai test al J|Medical alle prime amichevoli estive

Il primo giorno è stato quello di Thiago. Il secondo è stato quello di Elkann e della visita della proprietà al nuovo gruppo di lavoro. Il terzo sarà quello del lavoro più intenso, alla Continassa. Eccoci qui, è una nuova era per i bianconeri, e l'ha inaugurata pure prima del tempo l'allenatore scelto per riscrivere una storia, o forse solo per raccontarla in maniera differente.

Motta è arrivato di domenica sera a Malpensa, in pochi minuti è arrivato a Torino e da Torino non è più andato via. Si è trincerato al JHotel, dove sta disegnando la nuova Juventus insieme ai suoi collaborati, con Cristiano Giuntoli naturalmente al suo fianco. Giuntoli che l'ha accompagnato anche al primo approccio con la tifoseria: il suo nome è risuonato davvero a gran voce. E non era scontato, se pensiamo al rapporto con Allegri, predecessore dell'italo-brasiliano.

La Juve comunque si è ritrovata il giorno 10, ma già dall'8 luglio ci sono state le visite mediche di molti giocatori e la Continassa di fatto è sempre stata aperta a chiunque avesse voluto. La prima squadra di Thiago è molto diversa da quella che sarà al primo giorno di settembre. E no, il mercato non è che c'entri particolarmente. Tra Copa America ed Europei, c'è chi arriverà un po' più tardi. Ma non tardissimo.

Date del raduno

Dunque, le date della Juventus sono queste: dal 10 al 19 (compreso) la squadra si allenerà alla Continassa. Non sarà un ritiro bunkerato, come l'anno scorso i giocatori potranno tornare nelle rispettive case oppure restare al JHotel, dove avranno a disposizione tutti i comfort.

Dal 20 luglio in poi, fino al giorno 27, i bianconeri saranno invece a Herzogenaurach, città tedesca del land della Baviera, dove ha la sede principale lo sponsor adidas. La stessa azienda ha creato una factory enorme, in grado di accogliere già alcuni ritiri delle nazionali tedesche, sia maschili che femminili. Lì la Juve disputerà la prima amichevole - ci arriveremo -, ma soprattutto creerà le basi per il gruppo della prossima stagione.

Quando rientrano i nazionali?

Partenza scaglionata per la Juventus di Thiago Motta, radunatasi ieri alla Continassa e già in campo nel pomeriggio per il primo allenamento. Il tecnico ha iniziato con Locatelli, Thuram, Djalò, Rugani, De Sciglio e molti giovani.

A metà della prossima settimana, probabilmente il 18-19 luglio, si aggregheranno Vlahovic e Kostic, usciti alla fase a gironi dell'Europeo. Entro fine mese sarà il turno degli azzurri e degli altri nazionali. Gli ultimi a unirsi saranno i tre brasiliani (Danilo, Bremer e Douglas Luiz) e Yildiz. Quest'ultimo, reduce dai quarti di finale di Euro 2024, interromperà le vacanze per essere operato al naso a Torino.

Programma delle amichevoli

La Juventus ha ufficializzato le avversarie delle amichevoli estive. I bianconeri, guidati da Thiago Motta, affronteranno Norimberga, Brest, Atletico Madrid e, in un allenamento congiunto all'Allianz Stadium, una selezione di giocatori della Next Gen e dell'Under 19.

Amichevoli Juventus estate 2024: il calendario

  • Venerdì 26 luglio alle 17:00 - Max-Morlock Stadion, Norimberga (Germania): Norimberga vs Juventus
  • Sabato 3 agosto alle 21:00 - Stadio Adriatico, Pescara: Brest vs Juventus
  • Martedì 6 agosto (orario da definire) - Allianz Stadium, Torino: Juventus vs Selezione Juventus Next Gen e Under 19
  • Domenica 11 agosto alle 15:00 - Ullevi Stadium, Goteborg (Svezia): Atletico Madrid vs Juventus

Primi impegni ufficiali della stagione

La stagione della Juventus nella Serie A Enilive 2024/25 inizierà con il debutto in casa contro il neopromosso Como. La partita si terrà lunedì 19 agosto alle 20:45, inaugurando così il lungo cammino dei bianconeri che si estenderà per 38 giornate fino a fine maggio, con l'ultima sfida in trasferta a Venezia. Dopo l'esordio allo Stadium, la Juventus affronterà il Verona fuori casa il 26 agosto alle 20:45 e successivamente ospiterà la Roma il 1° settembre, sempre alle 20:45. Tutte le partite saranno trasmesse su DAZN, con date e orari che potrebbero variare in base alle decisioni della Lega Serie A riguardo anticipi e posticipi durante la stagione.

Al momento non sono ancora note le date della prossima Champions League, né tantomeno il calendario e il sorteggio dei gironi. La Juventus attende con impazienza questi dettagli per pianificare al meglio la propria stagione europea, mentre si concentra sull'avvio della Serie A Enilive 2024/25. Con il debutto previsto per il 19 agosto contro il Como e una serie di impegni ravvicinati contro Verona e Roma, i bianconeri sono pronti a iniziare il loro cammino sia nazionale che internazionale.