Calcio

La preparazione del Milan in vista della stagione: tra match negli USA e nuovi volti

Da una settimana il Diavolo lavora agli ordini di Paulo Fonseca.

La prima settimana è agli archivi per i rossoneri: il Milan da sette giorni lavora alacremente agli ordini del nuovo allenatore. Meneghini a ranghi ridotti, causa Euro 2024 e dunque tanti Under 23 in "prestito" dal Milan Futuro la seconda squadra del Diavolo che per la prima volta prenderà parte al campionato di Serie C.

Paulo Fonseca non si perde d'animo e mentre aspetta il ritorno dei Big e i volti nuovi del calcio mercato, prepara la squadra in vista delle prime amichevoli di rodaggio: per spiccare il volo verso gli USA, dove il Milan è atteso per la classica tournée estiva, diventata ancora più importante, dopo l'approdo alla presidenza di Jerry Cardinale.

Vediamo nel dettaglio.

La prima settimana di Fonseca

Sono stati giorni molto intensi per Paulo Fonseca e il Milan: dalla presentazione alla stampa del neo allenatore, alle prime sgambate a Milanello. Il centro sportivo del Diavolo, non è solo il luogo della prima parte di preparazione, ma anche la "casa" del tecnico lusitano che per i prossimi mesi vivrà all'interno di Milanello.

Prima settimana che è volata via, tra allenamenti importanti dal punto di vista fisico, ma senza perdere l'attenzione sulla chiave tattica della squadra. Molto intenso il lavoro svolto sulla difesa che ancor prima di difendere alta, deve migliorare su diversi aspetti.

Poi sarà la volta del gioco offensivo, ma per Fonseca è necessario partire dalle fondamenta e dunque massima attenzione non solo ai movimenti del pacchetto arretrato, non solo alla costruzione dal basso, ma anche al semplice gesto tecnico dei singoli difensori; dalla posizione del corpo, all'uso delle braccia e delle mani nella marcatura, fino allo smarcamento in fase di possesso.

Insomma, dalla difesa partono l'imput che andranno poi a contagiare in qualche modo tutti gli altri reparti. In attesa del nuovo attaccante che come ha specificato lo stesso Fonseca dovrà giocare nei 30 finali e aggredendo la profondità: il perfetto identikit di Morata che ormai è ad un passo dal diventare un giocatore del Milan.

Tra big in vacanza e acquisti

Euro 2024 ha sottratto al Milan tanti giocatori e curiosamente nemmeno uno per la nazionale azzurra. Di conseguenza per colmare le assenze giustificate sono stati convocati per la prima parte del ritiro tantissimi giovani che nelle prossime settimane daranno vita al primo Milan Futuro. Aspettando di giocare in Serie C, per questi giocatori l'occasione di mettersi in mostra e chissà che Fonseca non chieda alla società di confermare qualcuno di essi in Prima Squadra.

Se da una parte il portoghese attende il ritorno dei nazionali, con Theo Hernandez e Maignan ultimi a tornare alla base, dall'altra l'occhio del nuovo allenatore è rivolto al mercato. Diverse le trattative in dirittura d'arrivo.

Il nome più caldo è quello del già citato Morata che andrà a prendere il posto di Giroud in attacco e fresco del titolo continentale vinto dalla Spagna ad Euro 2024, con Alvaro capitano con la coppa alzata al cielo di Berlino.

Gli altri nomi molto vicini al Milan sono quelli di Fofana del Monaco per il centrocampo, Pavlovic per la difesa dal Salisburgo ed Emerson Royal in arrivo sulla fascia destra in difesa dal Tottenham. Ma la sensazione che potrebbero arrivare anche altri giocatori, come Tommy Abrham in attacco: con lui, Morata e Jovic il Diavolo metterebbe a segno un interessante tridente offensivo.

Dall'Austria agli USA

E arriviamo alle prime amichevoli del Milan che si appresta ad un bel tour, tra Europa e Stati Uniti. I meneghini debuttano nel calcio d'estate il 20 luglio a Vienna in casa del Rapid.

Dalla capitale austriaca, gli uomini di Fonseca si muoveranno alla volta degli USA, dove sono ben tre le amichevoli programmate: tre autentici big match dal sapore di Champions League.

I meneghini scendono in campo il 27 luglio allo Yankee Stadium di New York contro il Manchester City e proseguono nella Soccer Champions League l'1 agosto contro il Real Madrid: a Chicago il Diavolo sfida i Campioni d'Europa in carica e il suo passato, Carlo Ancelotti.

L'ultima amichevole in terra americana è prevista il 7 agosto, con il Barcellona rivale a Baltimora. Match che si giocherà appena 10 giorni prima del debutto in campionato di Fonseca, con il Torino atteso a San Siro per la prima giornata di Serie A alle 20.45.