feyenoord roma tifosi

Calcio

Ancora, come sempre, il Feyenoord a Roma

Dopo l'epica sfida contro la Lazio in Champions League, gli uomini di Arne Slot si preparano per un'altra trasferta nella Capitale.

I precedenti sorridono alla Roma di Pellegrini e compagni, che hanno trionfato sia nella finale di Conference del 2021/2022 che nei quarti di Europa League dello scorso aprile, con una sconfitta per 1-0 a Rotterdam seguita da un successo per 4-1 in Italia. Quello nato dalla magia di Dybala, sì.

La stagione del Feyenoord

Il percorso fin qui in Olanda ha visto il PSV dominare il campionato con un punteggio perfetto, mentre il Feyenoord, campione in carica, si posiziona al secondo posto in classifica con 38 punti in 16 partite, a 10 punti dal PSV, e una differenza reti di +34.

In Champions League, il Feyenoord è stato nello stesso girone della Lazio, inizialmente con due vittorie nelle prime tre uscite, ma successivamente ha perso tutti i match di ritorno, scivolando al terzo posto in classifica.

La formazione tipo

Il Feyenoord applica un 4-3-3 molto dinamico. Minteh e Paixao garantiscono qualità sugli esterni, ma il ruolo del centrocampo è determinante. Timber è la stellina della mediana e vale quanto il fratello (acquistato nella scorsa estate dall'Arsenal); Wieffer garantisce geometrie. Poi, certo: tutto passa anche dalla robustezza del centrocampo. Hancko sarà il pezzo forte del prossimo mercato (valore Transfermarkt: 35 milioni), mentre capitan Trauner ha mostrato di tenere botta nonostante i 30 anni passati.

Gimenez ha sulle spalle il peso dell'attacco, con Geertruida (terzino destro) che proverà a sgasare per dare continuità alla manovra offensiva. Occhio a quest'ultimo: è sul taccuino dei grandi club italiani.

Il probabile 11 del Feyenoord sarà composto da: Bijlow; Geertruida, Trauner, Hancko, Hartmann; Zerrouki, Stengs, Wieffer; Minteh, Gimenez, Paixao.

L'allenatore: Arne Slot

L'allenatore del Feyenoord, Arne Slot, ex centrocampista con esperienze da vice, è diventato capo-allenatore dell'AZ nel 2019. Dopo aver subito l'esonero sono partiti alcuni contatti con il Feyenoord e ha raggiunto un accordo con il club di Rotterdam, portandolo a un continuo crescendo con un terzo posto e la finale di Conference al primo tentativo, seguiti dai quarti di Europa League e la vittoria del campionato nel 2023.

La stella: Santiago Gimenez

Santiago Gimenez, centravanti argentino classe 2001, è la stella della squadra, con 20 gol in 21 apparizioni questa stagione, inclusa una doppietta contro la Lazio di Sarri in Champions League.

La rivalità tra tifoserie

La rivalità tra le tifoserie è subito emersa nuovamente sui social, con i tifosi olandesi che cercano vendetta dopo la sconfitta in Conference League della scorsa stagione. Alcuni post a carattere violento sono apparsi, con richieste di "massacro" da parte di alcuni tifosi esagitati.

Si rievocano anche gli incidenti del 2015 a Roma, quando i tifosi olandesi causarono disturbi, inclusi danni alla Barcaccia di Piazza di Spagna. Dopo quegli eventi, i tifosi del Feyenoord sono stati respinti ogni volta che la squadra è tornata nella Capitale, e è probabile che venga imposto un veto anche per questa trasferta con la Roma.

La Roma ha possibilità?

Poco più di 50 milioni di differenza di valore rosa, con la Roma che parte oggettivamente favorita. Anche qui: dipenderà dalle condizioni nelle quali i giallorossi arriveranno a metà febbraio, su ogni altro sarà determinante capire come sarà Dybala. Se sarà pronto all'appuntamento.

Dunque sì, la Roma ha una chance. Anche più di una. Però... però se in campo ci saranno Dybala, Lukaku, il miglior Pellegrini, una difesa senza troppe mancanze. Sappiamo che per i giallorossi questa stagione è stata particolarmente sventurata dal punto di vista delle assenze, ma con una rosa larga Mou ha saputo ovviare a molti dei tantissimi problemi che si sono presentati.

In Europa League, poi, la squadra si trasforma. E il Feyenoord, la Roma, lo conosce molto bene. Sa come si batte. Sa che ci vorrà extra sforzo.