Calcio

Il borsino dopo l'andata degli ottavi di Champions League

Si è concluso il turno di andata degli ottavi di finale di Champions League, con moltissime sfide ancora perfettamente in bilico aperte a qualsiasi risultato al ritorno.

Su otto partite solo due, quelle di Manchester City e Paris Saint-Germain, hanno dato una chiara e netta indicazione rispetto al passaggio del turno. Facciamo tre considerando il valore del Real Madrid e il peso che avrà giocare il ritorno al Bernabeu, anche se il gol segnato in trasferta a Lipsia non vale più come una volta.

Vediamo nel dettaglio quali sono le probabilità di passaggio del turno delle varie squadre

Real Sociedad-Paris Saint-Germain: 20%-80%

Il vantaggio di due gol del PSG lo mette in una situazione di grande vantaggio. La Real Sociedad in casa è una squadra solida, ma per recuperare due gol di svantaggio al PSG rischia di scoprirsi e lasciare campo alle letali percussioni di Mbappé e compagni. Servirebbe una prestazione monumentale di Le Normand e compagni della retroguardia basca, apparsi molto in sofferenza a Parigi.

Bayern Monaco-Lazio: 60%-40%

Nonostante il sorprendente vantaggio della squadra di Sarri all'Olimpico, il valore dei giocatori del Bayern permette ai bavaresi di confidare nel ribaltone al ritorno.

In particolare l'impressionante regolarità con cui Harry Kane va in rete rende molto difficile pensare che la porta laziale possa rimanere imbattuta all'Allianz Arena, ma i problemi difensivi evidenziati dalla squadra di Tuchel alimentano le speranze biancocelesti di riuscire a portare a casa un risultato utile e un insperato passaggio del turno.

Manchester City-Copenaghen: 97%-3%

La vittoria per 3-1 conquistata in Danimarca ha messo verosimilmente al sicuro il passaggio del turno degli uomini di Guardiola: il gol danese è arrivato solo per un clamoroso errore di Ederson e senza la spinta del pubblico di casa appare difficile che il Copenaghen possa impensierire la corazzata inglese al

Anche mettendo in preventivo un po' di turnover, il City appare nettamente superiore al Copenaghen.

Real Madrid-Lipsia: 90%-10%

Il blasone, l'esperienza di Ancelotti, il valore di fenomeni come Vinicius e Bellingham e il "miedo escenico" del Bernabeu bastano da soli a dare un enorme vantaggio al Real Madrid contro chiunque in Champions League, figuriamoci contro una squadra giovane come il Lipsia.

Il valore dei giocatori tedeschi non è in discussione, ma per vincere al Bernabeu contro questo Real serve un'impresa che non sembra ancora alla loro portata.

Arsenal-Porto: 50%-50%

Il quarto di finale ancora più in bilico: il vantaggio del Porto siglato al 94° è esiguo ma mette pressione ad un Arsenal che pecca ancora di esperienza e mentalità "europea". A Londra i Gunners sono obbligati a vincere ma il Porto è squadra sorniona che può permettersi di speculare sul risultato e giocare sui nervi dei giovani dell'Arsenal.

Barcellona-Napoli: 65%-35%

Due squadre che stanno deludendo ampiamente le aspettative, ma che hanno ancora individualità in grado di portarle avanti nella competizione. Da un lato il Barcellona del dimissionario Xavi può contare su Lewandowski, il miglior cannoniere della Champions League in gioco, dall'altra il Napoli affidato ad un Calzona che conosce bene l'ambiente punta a rivedere Osimhen e Kvaratskhelia ai livelli dello scudetto. Il tasso tecnico e il fattore ambientale fanno però pendere il pronostico in favore del Barça.

Atletico Madrid-Inter: 35%-65%

La vittoria di misura di San Siro non rispecchia la superiorità messa in campo dall'Inter, che mai ha subito un tiro in porta dall'Atletico e ha sprecato troppe occasioni da gol. Al Metropolitano l'atmosfera sarà bollente, ma i nerazzurri hanno dimostrato in stagione di non soffrire minimamente le trasferte, anche quelle più bollenti, e di avere la maturità giusta per affrontare un Atletico che dovrà giocoforza sbilanciarsi in avanti. Molto dipenderà dall'estro e dalle condizioni del duo Griezmann-Morata, ma il passaggio del turno è alla portata degli uomini di Simone Inzaghi

Borussia Dortmund-PSV Eindhoven: 55%-45%

Il muro giallo del Signal Iduna Park può essere il fattore decisivo di quest'ultimo ottavo di finale. Il PSV sta dominando in patria ma gli unici inciampi sono arrivati nelle trasferte più calde a livello di pubblico, i pareggi in campionato contro Ajax e Utrecht, quelli in Europa contro Glasgow Rangers e Lens e la netta sconfitta per 4-0 a Londra contro l'Arsenal.

Inoltre si tratta di una delle poche squadre contro cui il Borussia Dortmund riesce ad apparire come la squadra con maggiore esperienza europea e maggiore maturità calcistica. L'impressione è che si tratti di una gara in cui avrà la meglio chi sbaglierà meno