Calcio

L'incredibile statistica di Arda Guler

Il giovane fantasista turco è andato a bersaglio al debutto nell'Europeo confermando così la sua formidabile percentuale di realizzazione.

Arda Guler ha segnato contro la Georgia uno dei gol più belli di questa edizione dell'Europeo.

Il fantasista della Turchia ha realizzato il 2-1 con un sinistro a giro dalla distanza che è andato a incastonarsi all'incrocio dei pali, prima che Akturkoglu arrotondasse a tempo quasi scaduto.

Guler, 19 anni compiuti a febbraio, è un giocatore del Real Madrid e con la rete alla Georgia ha continuato una sua statistica assurda.

Arda Guler il cecchino

Il giovane Arda ha segnato 6 gol nella Liga in appena 10 presenze, flagellato da una serie di infortuni alle ginocchia. Per lui il Real Madrid la scorsa estate pagò 20 milioni sull'unghia al Fenerbahce, club con cui aveva debuttato a 16 anni tra i professionisti.

Carlo Ancelotti appena l'ha avuto a disposizione l'ha schierato, anche da titolare, rispondendo piccato durante la stagione a chi gli chiedeva un maggior impiego del turco. "Scusate, io son qua per far vincere il Real Madrid, non per far giocare Arda Guler".

L'allenatore italiano ha avuto ragione, ma anche lui ha dovuto rendersi conto dell'incredibile abilità di Arda nel centrare la porta. Sì, perché quei 6 gol sono arrivati senza nemmeno un errore al tiro da parte del turco: 6 tiri nello specchio e 6 reti, un 100% degno di un cecchino.

Ovviamente Guler è andato a segno al primo tiro in porta scoccato all'Europeo con la maglia della Turchia, quel gioiello con il piede sinistro che dal limite dell'area è finito all'incrocio dei pali beffando l'incolpevole Mamardashvili.

Uno su uno, anche qua. Verrebbe da dire di prepararsi già al prossimo gol di Arda, nel caso in cui il tiro che partirà dai suoi piedi dovesse essere indirizzato nello specchio della porta.