Calcio

Atalanta da favola, Leverkusen disintegrato

Per battere chi non perdeva da 51 partite deve succedere qualcosa di evidentemente straordinario.

E straordinaria è stata la gara dell'Atalanta che ha piallato gli invincibili del Bayer Leverkusen in una partita che entra non solo nella sua storia, ma in quella di tutto il calcio italiano.

Atalanta

Dentro questa partita c'è tutto. Un percorso di 8 anni di crescita, il fantasma delle finali finalmente esorcizzato e una squadra che non ha sbagliato un passo per tutti i 90'.

Musso 6,5

Il portiere di coppa non tradisce e sfodera una prestazione solida, soprattutto per la sicurezza che riesce a dare a tutto il reparto. Particolarmente prezioso in qualche uscita che mette una pezza alle (rarissime) crepe della difesa della Dea.

Kolasinac 7

Non è al meglio e si fa 45' sulle tracce dello spauracchio Frimpong, con l'aiuto prezioso di Ruggeri. E se li fa bene, non molla di un centimetro, è duro, solido e sicuramente non ti verrebbe mai in mente di rubargli un parcheggio con quell'aria minacciosa che ha.

dal 45' Scalvini 7

Entra bene, ci mette la classe, che indubbiamente il ragazzo ha in abbondanza, e ci mette anche la garra.

Hien 7,5

Entra in campo con dei pantaloncini speciali: deve infatti avere delle tasche piuttoste profonde, perchè ci infila prima Adli, poi Boniface, quindi Hlozek e visto che c'era anche Schick negli ultimi 10 minuti. A tratti Beckenbauresco.

Djimsiti 7

Gli viene affidato il piccolo principe Florian Wirtz e lo segue alla vecchia maniera, anche quando il poveretto va a bere nei pressi della panchina. Non sarà raffinatissimo ma è splendidamente efficace.

Ruggeri 6.5

È un figlio di Bergamo e questo rende ancora tutto più speciale per lui. Tra i 22 in campo è forse quello più emozionato e lo si nota in qualche appoggio o qualche stop. Ma ci mette le sue qualità, cioè la corsa e il fisico. E lo fa alla grandissima.

dal 91' Toloi 7 ad honorem

Sicuramente vi chiederete perchè dare 7 a chi entra al 91'. Perchè Toloi era li, anche quando nelle prime 6 partite della gestione Gaperini, 8 anni fa, erano arrivate 5 sconfitte. Se l'Atalanta era a Dublino, un bella fetta di merito è anche sua.

Koopmeiners 7,5

Manca De Roon e tocca a lui la parte dell'Olandese pressante. Gasperini gli chiede di togliere gli scarpini educati che l'hanno fatto andare in doppia cifra di gol in stagione e di infilare gli stivali da palomabaro per andare sotto a tutti. E lui non lascia un centimentro a tutto quello quello che si muove a pelo d'erba e, quando può, prova a metterci anche un po' di qualità.

Ederson 8

Il merito della gran partita non è solo suo, ma anche degli altri 2 Ederson che devono per forza esserci in campo. È letteralmente dappertutto, un giocatore totale che ormai è a livello dei top d'Europa. Null'altro da dire, fatelo vedere nelle scuole calcio.

Zappacosta 7

Nel primo tempo ha il turbo, pressa sempre, mette una pressione asfissiante all'uscita palla del Leverkusen. Nella ripresa ci mette l'esperienza e la caratura. Serata super speciale anche per lui, che dall'Atalanta aveva spiccato il volo anni fa.

Dall'84' Hateboer 7 ad honorem

Diamo 7 ad honorem anche a lui, che era in campo nella precedente grande epopea atalantina nella struggente Champions del 2020. Anche passando da quelle serate è arrivata questa coppa.

De Ketelaere 6,5

Gasp lo mette in campo benissimo e infatti è al posto giusto quasi sempre. La tocca bene quella il palla il belga, però sembra sempre metterci meno cattiveria del dovuto. Se trova anche quella, signori, abbiamo un giocatore.

dal 57' Pasalic 7

Ci mette tutto quello che serve. L'esperienza, la classe e la presenza. Anche lui come Hateboer e Toloi è uno di quelli che ha portato l'Atalanta fino a qui.

Scamacca 7

A proposito di classe, anche qui ne troviamo abbastanza. Gli manca la zampata del gol, ma è sempre mezzo secondo avanti a Tah e con qualche buona giocata apre il campo in maniera splendida. Era forse lui la chiave per far giocare bene l'Atalanta?

Toure s.v.

Si fa i 10 minuti di passerella finale, mettendoci il fisico per tenere palla e fa comunque il suo.

Lookman 9

Stasera sembrava Vinicius. Non crediamo che serva dire molto altro su chi fa una tripletta in finale, la sua prestazione parla da sola.

Gasperini 9,5

Solo perchè dare 10 sembra un'esagerazione. Ma incarta Xabi Alonso attaccandolo alto, prepara i suoi motivandoli e tirando fuori il massimo da ognuno di loro. E infine, l'Atalanta era a Dublino soprattutto grazie al suo straordinario lavoro. Tutto giusto.

Bayer Leverkusen

Una sola sconfitta stagionale, ma nella serata più sbagliata possibile. Peccato per le aspirine, perchè la stagione da clamorosa poteva diventare leggendaria.

Kovar 6

Non ci sembra di vedere particolari colpe sui gol.

Stanisic 5

Stanco, svagato, spompato e mai incisivo, in nessuna delle due fasi.

Tah 5

Ingaggia un match di sumo con Scamacca e finisce sempre fuori dal Dohyo, che per chi non lo sapesse, è il ring. Male male.

Tapsoba 4

Più confuso di quello che ha inventato l'hamburger vegano. Sbaglia passaggi, posizionamenti, distanze. Insomma, non c'ha capito niente per 90 minuti.

Frimpong 4,5

Era lo spauracchio per via della sua velocità. Ma ha lasciato il motorino a Leverkusen insieme a tutta quella spavalderia vista contro la Roma. Praticamente trasparente.

dall' 81' Tella s.v.

Entra nel tabellino, e nulla più. Spiace per lui.

Xhaka 5

Ha sbagliato più passaggi nella prima mezz'ora che nel resto della stagione. Non tira neanche un paio di scarpate per alleviare una prestazione scialba.

Palacios 4

È sua la giocata che stappa la partita. Nel senso che riesce nell'impresa di ronfare alla grande sul primo gol di Lookman. Si sveglia giusto giusto per farsi rullare da Ederson per tutto il resto della gara.

dal 68' Andrich 5

La moglie aveva brutte sensazione per la gara di Roma, dove il centrocampista tedesco aveva segnato. Non osiamo pensare che cosa si sentisse per questa gara. Baba Vanga spostati proprio.

Hincapiè 5

Un bel giocatorino invero, però travolto dalla partitaccia di tutti gli altri.

Wirtz 5,5

Il principino è nervosetto e si fa anche ammonire per proteste. È chiaro a tutti però che è lui a sapere dove si trova l'interruttore della squadra, ma stasera non ci passa nemmeno vicino.

dall' 81' Schick

Niente miracoli fuori tempo massimo stavolta.

Adli 4,5

Se ne torna a casa con la coda tra le gambe, sculacciato per tutta la partita da Hien.

Grimaldo 4,5

Dire sottotono sarebbe un eufemismo, con l'aggravante di sgonfiare un pallone in braccio a Musso nell'unica vera occasione per il Leverkusen in tutti i 90'.

dal 69' Hlozek 5,5

Se proprio dobbiamo dirla tutta è l'unico che prova a imbastire qualcosa di decente negli ultimi 16 metri. Però entra e dopo 8 minuti siamo già all'ammazza caffè. Quindi si adegua anche lui.

Xabi Alonso 5

Alla prova della finale europea fa la figura del secchione al primo ballo della scuola. Non ci va di dargli 4 dopo aver guidato la squadra più bella della stagione stagione 23/24. Però di sufficienza stasera non se ne parla proprio.