attaccanti parametro zero

Calcio

Attaccanti da acquistare a parametro zero nel mercato di gennaio

Per la natura stessa del ruolo, all'attaccante spesso può bastare una sola azione per decidere una partita, ed per questo le squadre ingaggiano spesso e volentieri anche giocatori che magari non offrono garanzie nell'arco dei 90 minuti ma che possono diventare risorse importantissime anche solo nei minuti finali di un match.

Per questo motivo è difficile arrivare al mercato di gennaio con molti attaccanti di spessore ancora liberi a parametro zero. Ciononostante, qualche buona occasione sul mercato la si può ancora trovare.

Anwar El Ghazi (28 anni, olandese)

Ala destra cresciuta tra Sparta Rotterdam e Ajax, El Ghazi ha fatto esperienze in Francia (Lille) e Inghilterra (Aston Villa ed Everton), prima di tornare in patria a vestire la maglia del PSV.

Quest'anno aveva iniziato la stagione in Germania, al Mainz, ma il suo contratto è stato rescisso a causa delle posizioni pro-Palestina che il giocatore ha assunto allo scoppio della guerra con Israele. Al di là delle questioni politiche, il giocatore aveva chiuso la scorsa stagione in Olanda con 9 gol e 2 assist in 33 partite.

Josef Martinez (30 anni, venezuelano)

Forse i tifosi del Torino si ricordano ancora questo attaccante arrivato dal Young Boys nel gennaio 2014 e quindi ceduto negli Stati Uniti, ad Atlanta, nel febbraio 2017: 13 gol in 76 apparizioni in maglia granata per lui.

In MLS Martinez ha trovato la sua dimensione ideale, siglando 105 gol in 161 presenze, chiudendo la sua esperienza dopo l'ultimo anno passato a Miami. Sembrerebbe che la Sampdoria stia pensando di riportarlo in Italia.

Helder Costa (29 anni, angolano)

Esterno offensivo nato in Angola ma cresciuto nel Benfica, in Portogallo (paese per cui ha giocato in tutte le selezioni giovanili fino alla nazionale maggiore, siglando un gol nella sua unica presenza prima di scegliere definitivamente la nazionale angolana), dopo anni in giro per l'Europa (Monaco, Wolverhampton, Leeds e Valencia) ha giocato fino allo scorso giugno in prestio in Arabia Saudita, all'Al-Ittihad.

Rientrato a Leeds, ha rescisso il suo contratto ai primi di ottobre e da allora è in cerca di sistemazione.

Renyer (20 anni, brasiliano)

Tempo fa si parlava di questo attaccante cresciuto nelle giovanili del Santos come di un talento pronto a sbarcare in Europa: il giocatore era stato anche proposto a Milan e Fiorentina in estate ma la trattativa non andò in porto.

Arrivato a fine anno si è quindi svincolato dalla squadra ed è pronto a firmare a parametro zero: su di lui c'era l'interesse anche di Leeds e Benfica.

Carlos Vela (34 anni, messicano)

Dopo gli inizi al Deportivo Guadalajara il talentuoso Carlos Vela è sbarcato in Euroba giovanissimo, acquistato dall'Arsenal che per anni l'ha mandato a maturare in prestito nella Liga spagnola: Celta de Vigo, Salamanca, Osasuna, prima di vestire finalmente la maglia dei Gunners tra il 2008 e il 2011.

In seguito ha giocato con West Bromwich e Real Sociedad, prima di trasferirsi a Los Angeles nel 2018 e diventare in breve tempo il miglior giocatore del campionato americano. Chiusa la sua esperienza in MLS, potrebbe tentare una nuova esperienza europea prima di chiudere la carriera in patria.

Nemanja Jovic (21 anni, serbo)

Attaccante o ala sinistra di origine bosniaca cresciuto nel Partizan Belgrado, dopo la chiusura della scorsa sessione di mercato che l'aveva visto nel mirino di Genoa e Monza si è svincolato dalla squadra serba e da allora sta cercando la soluzione migliore per il futuro della sua carriera.

Santi Mina (28 anni, spagnolo)

Cresciuto nel Celta de Vigo, questo attaccante spagnolo si era affermato nel Valencia prima di tornare nella squadra in cui era crescito. La scorsa stagione ha giocato in prestito in Arabia Saudita, all'Al-Shabab, ma una volta rientrato in Spagna è stato licenziato a causa di una condanna a quattro anni per abusi sessuali.

Nonostante il procedimento giudiziario sia ancora in corso, il fatto ha già portato in estate i tifosi della Sampdoria a protestare contro un suo possibile tesseramento, e da allora nessun'altra squadra si è fatta avanti.

Diego Costa (35 anni, spagnolo)

Brasiliano naturalizzato spagnolo, Diego Costa ha vestito le maglie di Braga, Atletico Madrid, Celta de Vigo, Albacete, Valladolid, Rayo Vallecano e Chelsea.

Due volte campione d'Inghilterra e altrettante di Spagna, negli ultimi anni ha giocato tra Atletico Mineiro, Wolverhampton e Botafogo, non trovando troppa continuità.

Douglas Costa (33 anni, brasiliano)

Cresciuto nel Gremio e portato in Europa dallo Shakhtar Donetsk, Douglas Costa è stato per un certo periodo uno degli esterni più tecnici e fantasiosi d'Europa, giocando con Bayern Monaco e Juventus.

Negli ultimi anni ha poi alternato le maglie di Gremio e Los Angeles, da cui si è liberato lo scorso ottobre. Egli stesso ha ipotizzato un ritorno alla Juve, ma ci sono anche offerte dall'Arabia.

Stefano Okaka (34 anni, italiano)

Attaccante che ha esordito in Serie A giovanissimo con la Roma per poi vestire le maglie di Modena, Brescia, Fulham, Bari, Parma, Spezia, Sampdoria, Anderlecht e Watford, qualche anno fa sembrava in procinto di rilanciarsi definitivamente (dopo aver collezionato anche 5 presenze e 1 gol con la maglia azzurra nei suoi anni doriani) con la maglia dell'Udinese, ma poi la sua carriera è proseguita nel campionato turco, per la precisione con il Basaksehir da cui si è svincolato lo scorso agosto.