Con la nuova formula della Champions League le cinque squadre italiane devono affrontare ben 8 avversarie differenti, 4 in casa e 4 in trasferta. Le 36 partecipanti sono state suddivise in quattro fascie, ed per ogni squadra sono state sorteggiate le 8 avversarie, 2 per ogni fascia.
Le limitazioni sono state l'impossibilità ad essere sorteggiate con squadre dello stesso paese e con più di due squadre dello stesso paese. Ecco l'elenco delle avversarie che dovranno affrontare le squadre italiane nella nuova Champions League, in attesa del calendario che sarà definito nei prossimi giorni.
Unica squadra italiana collocata in prima fascia, i campioni d'Italia, hanno avuto abbastanza fortuna nel sorteggio. Dalla prima fascia è stata sorteggiata l'avversaria più abbordabile, il Lipsia, oltre al Manchester City, squadra di assoluto valore.
Dalla seconda fascia avversarie impegnative, ma alla portata dei nerazzurri: l'Arsenal fuori casa ha dimostrato di essere molto meno temibile che a Londra, mentre il Bayer Leverkusen sembra aver smarrito la magia che lo rendeva imbattibile l'anno scorso, incantesimo spezzato dall'Atalanta in finale di Europa League.
Dalla terza e quarta fascia squadre che sono ampiamente alla portata degli uomini di Inzaghi: Stella Rossa e Monaco a San Siro e Young Boys e Sparta Praga in trasferta.
Dopo un inizio shock per l'Atalanta il sorteggio è stato alquanto benevolo. Dalla prima fascia sono state infatti sorteggiate le spagnole Real Madrid e Barcellona.
Per quanto riguarda le squadre britanniche la fortuna è incontrarle a Bergamo, come già detto per l'Inter, l'Arsenal fuori casa non è la stessa squadra che dà spettacolo in Premier League, e lo stesso discorso vale anche per il Celtic, che fuori dai confini nazionali è sicuramente molto meno temibile.
Le trasferte in casa di Shakthar Donetsk (presumibilmente in Germania), Young Boys e Stoccarda non rappresentano impegni insormontabili, così come lo Sturm Graz dovrebbe essere un avversario non troppo problematico a Bergamo.
Sorteggio discreto per i rossoneri: le sfide con Liverpool e Real Madrid suscitano mille ricordi e sono oggettivamente durissime, ma la situazione migliora decisamente con le fascie successive.
Sicuramente giocare a Leverkusen non è facile ma, come detto per quanto riguarda l'Inter, finora l'inizio delle Aspirine non è stato all'altezza della scorsa stagione.
Gli impegni con Bruges, Stella Rossa, Dinamo Zagabria, Girona e Slovan Bratislava sono ampiamente alla portata della rosa rossonera, molto dipende dalle condizioni psico-fisiche in cui si troverà il Milan nel momento di giocare queste partite.
Stesse avversarie dell'Inter dalla prima fascia, una difficilissima (il Manchester City) e l'altra più che abbordabile e per di più in casa (il Lipsia).
Poi un sorteggio particolarmente benevolo per quanto riguarda l'alternanza di partite in casa: gli avversari di maggior valore infatti, Benfica, PSV e Stoccarda, dovranno fare visita allo Stadium, mentre gli uomini di Thiago Motta saranno impegnati in trasferte più abbordabili contro Bruges e Lilla, con l'unica eccezione della partita al Villa Park contro l'Aston Villa che è comunque un avversario alla portata della Juve.
I felsinei, assenti da più di 20 anni dalle coppe europee, sono stati inseriti nell'ultima fascia e il sorteggio non è stato per nulla fortunato.
Dalla prima fascia ci si poteva aspettare avversarie di livello nettamente superiore come Borussia Dortmund e Liverpool, ma anche le altre fasce hanno riservato brutte sorprese: le trasferta a Lisbona in casa di Benfica e Sporting si preannunciano durissime, così come quella in Inghilterra alla corte dell'Aston Villa.
Al Dall'Ara si presenteranno Shakhtar Donetsk, Lille e Monaco, e sarà vitale per la squadra di Italiano cercare di fare risultato in questi incontri.