Calcio

Che tipo di giocatore è Benjamin Sesko?

Quando parliamo di Benjamin Sesko non possiamo far altro che pensare al goal pazzesco che realizzò con la propria nazionale, la Slovena, contro la Svezia.

Uno di quei "centri" che rimangono impressi nell'immaginario collettivo e nelle menti dei tifosi del calcio. La palla arriva da lontano, cade dall'alto, l'attaccante si coordina e, anche se è lontano dal centro dell'area, fa quello che altri nemmeno immaginerebbero: calcia. La prende piena e la manda sul palo opposto, oltre il portiere, per il gol più clamoroso della sua carriera, fin qui. Un tiro al volo di sinistro, da posizione defilata, che ha rievocato i grandi goal come quelli di Van Basten, Totti, Di Natale o quello più recente di Edin Dzeko quando vestiva la maglia della Roma contro il Chelsea in Champions League.

Chi è dunque Benjamin Sesko?

Benjamin Sesko nasce a Radece, in Slovenia, il 31 maggio del 2003. Cresce nei settori giovanili del Domzale e del Krsko prima di essere acquistato dal Salisburgo. Il club austriaco, però, lo dirotta in una squadra satellite, il Liefering, con la quale debutta fra i professionisti il 26 luglio del 2019. Due anni dopo torna al Salisburgo vincendo anche il primo trofeo della sua carriera: la Coppa Austriaca. Il 12 agosto del 2023, dopo un lungo corteggiamento da parte di diversi top club europei, il classe 2003 vola in Germania scegliendo il RB Lipsia dove si trasferisce per 24 milioni di euro.

Le origini calcistiche

Dopo aver tirato i primi calci ad un pallone nella propria città natale, a Redece in Slovenia, va a giocare con il Kvsko, in seconda divisione under15 collezionando 23 presenze nel corso della stagione 2017/18 segnando ben 59 goal. Qui viene notato da una società di livello nazionale come l'NK Domzale. Non solo, l'anno successivo, nell'estate 2019, diversi top club europei, quali Juventus, Ajax, Manchester City e Borussia Dortmund, bussano alla porta del Domzale per chiedere il giovane talento. A spuntarla, però, è il RB Salisburgo che versa nelle casse del club sloveno 2,5 milioni di euro.

La società di proprietà della Red Bull decide di mandare il ragazzo a farsi le ossa all'FC Liefering, la società satellite del Salisburgo militante in seconda divisione austriaca. La prima stagione non è eccezionale tanto che collezionerà solamente un goal su 15 presenze.

L'evoluzione

L'anno dopo, invece, arriva il salto di qualità. In 29 partite riesce a mettere a segno 21 gol. Viene notata la sua crescita e nel mese di gennaio viene riportato in prima squadra nel Salisburgo dove esordisce nei minuti finali della sfida contro l'Hartberg. Ad agosto 2021 esordisce pure in Champions League contro il Brondby dove segna il suo primo gol con il Salisburgo. L 'annata 2022/23 è la migliore perchè mette a referto 18 reti e 4 assist in 41 partite. Nell'estate del 2023 passa al Lipsia in Germania, che lo acquista per 24 milioni di euro, dove tuttora milita. Qui il minutaggio non è eccessivo ma, nonostante ciò, il giovane attaccante venuto da Radece riesce comunque a dimostrare le sue enormi potenzialità. In 32 presenze complessive arrivano 11 gol e 7 assist.

Caratteristiche tecniche

Sesko è un centravanti dotato di un fisico imponente, basti vedere i suoi 193 centimetri. Nonostante il fisico longilineo, lo sloveno è dotato di una notevole tecnica di base. Infatti, possiede uno spiccato senso del gol, oltre ad essere molto abile nei movimenti senza palla. Basti pensare che un paio d'anni fa, nel corso di un match contro l'FC Dorrnbirn, ha toccato i 36 km/h.

Possiede una forte personalità e determinazione non comuni per un ragazzo della sua età. È chiaro che ci sono ancora degli aspetti su cui può e deve ancora lavorare, come ad esempio il piede debole o un accrescimento ulteriore per ciò che concerne la massa muscolare, ma a 19 anni, Benjamin Sesko, sembrerebbe possedere tutte le carte in regola per diventare un futuro campione.

Quale sarà il suo futuro?

Da quando è approdato al Salisburgo, in molti lo hanno paragonato ad Erling Braut Haaland, non un nome qualunque passato da quelle parti. Ma da quando si è trasferito al Lipsia per oltre 20 milioni sta giocando meno del previsto. L'attaccante sloveno davanti ha parecchia concorrenza, basti pensare a Openda, Xavi Simons, Poulsen o Dani Olmo, trovare spazio dunque non è scontato. Le valutazioni del giocatore si aggirano attorno ai 30/40 milioni.

Sesko ha 21 anni ancora da compiere e anche se in questa stagione dovesse faticare a prendersi un posto da titolare, o non dovesse proprio riuscirci, il Lipsia sembra garantirgli comunque il contesto ideale per continuare a crescere e limare le piccole imperfezioni del suo gioco. Armiamoci di pazienza, quindi, perché se Sesko ripagherà la nostra attesa, diventando uno dei giocatori più forti al mondo, non sarà comunque nei prossimi mesi. Salvo sorprese, certo!