Il Borussia Dortmund punta la vetta della Bundesliga e vuole rimettere a posto anche un girone iniziato male. Dopo la sconfitta col PSG per i tedeschi arriva il Milan, primo in Serie A alla pari dell'Inter ma rimasto con l'amaro in bocca dallo 0-0 contro il Newcastle.
Il Diavolo può contare su un alleato speciale per affrontare il muro giallo: l'ex Christian Pulisic.
Il Borussia occupa il quarto posto dopo sei giornate in Bundesliga, a -2 dal Leverkusen capolista. Il Dortmund ha 14 punti, come il Bayern Monaco terzo, mentre al secondo posto a 15 c'è il sorprendente Stoccarda.
Il Borussia Dortmund arriva al match interno contro il Milan da tre successi consecutivi in Bundesliga, ottenuti contro Friburgo (2-4), Wolfsburg (1-0) e Hoffenheim (1-3). Nel mezzo, però, la squadra di Terzic ha dovuto incassare un 2-0 al Parc des Princes dal PSG.
Il Dortmund ha saputo risollevare con gli ultimi risultati positivi una partenza a rallentatore in Bundesliga. Il club tedesco non ha ancora perso in campionato (4 vittorie e 2 pareggi in 6 partite) e non vuole allungare la striscia di battute d'arresto di fronte al proprio pubblico contro il Milan.
Dopo aver trovato tre successi contro Bologna (0-2), Torino (4-1) e Roma (2-1), il Milan è stato frenato dal roboante 5-1 incassato nel derby contro l'Inter. In seguito alla stracittadina è arrivato il pari interno contro il Newcastle.
Leao e compagni sono riusciti a contenere il Newcastle, ma non hanno saputo sfruttare la grande quantità di occasioni create. Servirà dunque maggior cinismo da parte del Milan contro il Borussia Dortmund. In Serie A, dopo il pari a reti inviolate con i Magpies, il Diavolo ha ritrovato smalto imponendosi sul Verona (1-0), sul Cagliari (1-3) e, nell'ultimo turno, sulla Lazio di Maurizio Sarri (2-0).
Il Milan sembra aver definitivamente rimosso le scorie del derby e, adesso, vuole mettersi alle spalle anche il pari contro il Newcastle. Stefano Pioli punta sugli uomini che gli hanno regalato 18 punti nelle prime 7 giornate di Serie A e la vetta del campionato insieme all'Inter per trovare un successo fondamentale in un girone pieno di ostacoli.
Terzic studia il modulo migliore per affrontare il Milan di Stefano Pioli, oscillando dal 3-5-2 (più probabile) al 4-2-3-1 visto nell'ultima uscita contro l'Hoffenheim. Nel primo caso spazio alla coppia Adeyemi-Malen davanti, nel secondo Reus al centro della trequarti.
Certi del posto nel Borussia sia Kobel in porta che Sule e Hummels in difesa. In caso di retroguardia a 3, l'ultimo slot dovrebbe coprirlo Schlotterbeck. Se il Dortmund dovesse partire con una difesa a 4, Ryerson e Wolf agirebbero da terzini e non da esterni di centrocampo.
Brandt potrebbe agire da mezzala in una mediana a 3, insieme ai rientranti Sabitzer ed Emre Can, oppure a sinistra sulla trequarti. Possibile panchina per Fullkrug. Terzic può contare sulla rosa al completo per il match contro il Milan.
Stefano Pioli deve rinunciare a Krunic, oltre a Bennacer, e non recupera nemmeno Kalulu contro il Dortmund. Per battere il Borussia davanti al proprio pubblico, il Milan punta sul rientro a pieno regime di Mike Maignan e Rafael Leao.
Davanti al portiere francese nessun dubbio sulla presenza di Tomori e Theo. Thiaw dovrebbe trovare spazio nella formazione titolare, così come Calabria. I due sono al momento in vantaggio rispettivamente su Kjaer e Florenzi.
I maggiori dubbi sono a centrocampo per il Milan, che potrebbe presentarsi con una mediana a due anziché quella a tre, maggiormente utilizzata sin qui. L'infortunio di Loftus-Cheek obbliga Pioli a rivedere il reparto. Dopo due presenze dal 1', potrebbe sedersi inizialmente in panchina Adli.
In attacco spazio all'ex di turno, Christian Pulisic, che torna al Signal Iduna Park da avversario, insieme al leader dei rossoneri Rafael Leao. Okafor insidia Giroud dopo i gol segnati a Cagliari e Lazio, ma il francese dovrebbe avere comunque il suo posto dal 1' contro il Dortmund.
Cronologicamente, l'ultima volta che Borussia Dortmund e Milan si sono contrapposte risale alla Champions League 2002/2003. Il 18 marzo 2003 i tedeschi trionfarono sul Diavolo a San Siro per 0-1. Decisivo fu il possente attaccante dei gialloneri, Jan Koller, che al minuto 80 tramortì i rossoneri di Ancelotti.
In quella edizione, Milan e Dortmund sono state inserite nello stesso raggruppamento di Real Madrid e Lokomotiv Mosca. I rossoneri hanno ottenuto 4 successi nelle prime 4 uscite del girone, qualificandosi ai quarti di finale.
Il match di San Siro contro il Borussia era dunque inutile ai fini del passaggio del turno del Diavolo, che si impose nelle giornate precedenti sulle altre compagini, tra cui lo 0-1 dell'andata col Dortmund al Signal Iduna Park.