Calcio

Brasile-Germania: precedenti agrodolci per i Verdeoro

Solo due precedenti ai Mondiali tra Brasile e Germania ma che in entrambi i casi hanno messo in palio qualcosa di importante. In primis la finale di Corea e Giappone del 2002 vinta dai Verdeoro per 2-0, l'ultimo incrocio è stato il disastroso ko in casa per 7-1 con cui la Germania si è aperta le porte della vittoria del titolo.

Brasile-Germania 2-0 Giappone e Corea 2002 (Finale)
Brasile-Germania 1-7 Brasile 2014 (Semifinale)

La prima sfida che ha messo di fronte le due nazionali ai Mondiali è stata nel 2002 quando il Brasile ha sollevato la Coppa del Mondo. Ad essere protagonista fu Ronaldo, capocannoniere del torneo con otto reti, che chiuse la pratica con una doppietta nel secondo tempo. In quella sfida, il Fenomeno era affiancato da giocatori quali Ronaldinho, Rivaldo, Roberto Carlos e Cafu, mentre dall'altra parte figuravano Kahn, Neuville e Klose.

Lacrime di gioia che 12 anni dopo diventano di tristezza dopo la pesante sconfitta per 7-1 e soprattutto in casa. La Germania affossa i sudamericani grazie ai soliti Muller, Klose, doppietta di Kroos e Schurrle e la rete di Khedira. Il Brasile, come al solito favorito e soprattutto in casa, lascia strada alla Germania che poi vincerà nella finale contro l'Argentina grazie al gol di Gotze ai supplementari.