Calcio

Brasile-Spagna: cinque sfide tutte nello scorso secolo

Brasile e Spagna si sono affrontate ben cinque volte nella Coppa del Mondo però senza mai incontrarsi negli anni duemila. Ultimo match risalente al 1986 con i sudamericani che hanno strappato la terza vittoria.

Brasile-Spagna 1-3 Italia 1934 (Ottavi)
Brasile-Spagna 6-1 Uruguay 1950 (Girone finale)
Brasile-Spagna 2-1 Brasile 1962 (Girone)
Brasile-Spagna 0-0 Argentina 1978 (Girone)
Brasile-Spagna 1-0 Messico 1986 (Girone)

La prima sfida ha visto uscire vincitrice la Spagna nel match del 1934 quando il Mondiale venne vinto dall'Italia come Paese ospitante. Il match vinto agli ottavi per 3-1 vide la doppietta di Iraragorri e la rete di Langara ma gli spagnoli non fecero molta strada arrendendosi alla nazionale nostrana che avrebbe poi conquistato il titolo contro la Cecoslovacchia.

Bisogna andare all'edizione del 1950 in Uruguay per ritrovare le due contendenti con il Brasile vittorioso in modo schiacciante per 6-1. Nella partita di girone per qualificarsi alla finale segnò anche Ademir che avrebbe poi conquistato il titolo di capocannoniere senza poter vincere la competizione con la sconfitta in finale contro i padroni di casa.

Nel 1962 il Brasile disputa l'edizione in casa che poi conquisterà nella finale contro la Cecoslovacchia. Lungo il suo cammino incrocia nuovamente la Spagna che batte nella prima fase a girone in rimonta con due reti di Amarildo nel finale. I Verdeoro conquistarono poi il titolo vincendo la finale per 3-1.

L'edizione in Argentina vinta dai padroni di casa nel 1978 vede l'unico pareggio in una sfida nuovamente di girone che termina a reti bianche. La nazionale di Zico è costretta alla finalina vinta con l'Italia dopo aver chiuso al secondo posto il girone finale, mentre la Spagna aveva già terminato la sua avventura nel girone iniziale ad un punto proprio dai rivali.

L'ultimo incrocio risale al 1986 con la vittoria del Brasile per 1-0 con gol di Socrates nel Mondiale vinto dall'Argentina in Messico. In quel match del girone figuravano nomi quali Careca e Alemao nei Verdeoro e Butragueno nelle Furie Rosse. Entrambe le compagini si arresero ai quarti e ai rigori: la Spagna contro il Belgio e il Brasile con la Francia.