Il Brighton sembra aver iniziato piuttosto bene e l'intenzione è quella di proseguire il percorso di crescita iniziato nel corso della stagione scorsa. Il Newcastle, pur avendo vinto all'esordio, è caduta per due match consecutivi quindi ora si trova a dover rincorrere il vertice.
Il Brighton di Rudy De Zerbi si affaccia la match dopo la pesante sconfitta casalinga subita per mano del West Ham per cui la voglia di replicare il successo delle prime due partite di campionato.
Inoltre, i Seagulls non hanno vinto nessuna delle cinque precedenti sfide contro il Newcastle pertanto potrebbe essere questa l'occasione giusta per aggiornare in positivo i precedenti.
Inoltre, questa è una sfida che sa già di Europa. Il Brighton di De Zerbi ha l'aspirazione di incrementare ciò che di buono è stato fatto lo scorso anno. Nel corso di questa stagione i Seagulls prenderanno parte all'Europa League ed il girone che gli è capitato, data la difficoltà, assomiglia più ad un girone di Champions per cui è imperativo migliorare l'approccio con cui vengono affrontati i grandi club.
Sembra ancora evidente la mancanza di una punta. Tuttavia, grazie al gioco corale messo in campo dal tecnico ex Sassuolo, questa assenza sembra andare in secondo piano. Ora, resta da capire se ciò sarà funzionale su più fronti.
Dopo un inizio scoppiettante ed il primo gol di Sandro Tonali con la nuova maglia, il Newcastle ha avuto un repentino tracollo. Prima la sconfitta contro il Manchester City, che pur avendo vinto con un solo gol di scarto ha sostanzialmente dominato il match, poi con il Liverpool, con i Reds che hanno vinto nonostante l'uomo in meno.
Esattamente con il Brighton, anche intorno al Newcastle c'è molta curiosità rispetto a come potrà gestire l'impegno in Champions League. I Magpies fanno parte di un girone altamente competitivo che annovera club quali PSG, Milan e Borussia Dortmund, pertanto questo match in trasferta può già rivelarsi un test probante in previsione Europa.
De Zerbi si affida anche in questo caso al 4-2-3-1, ormai più che collaudato. Enciso potrebbe essere convocato ed in base alle sue condizioni potrebbe anche essere schierati dal primo minuto sulla trequarti con Mitoma e March. In mediana spazio a Gross e Gilmour. L'unico dubbio riguarda la scelta della prima punta, dove a giocarsi un posto da titolare sono Welbeck e Ferguson.
Anche Howe si affiderà al modulo che ha sin qui dato innumerevoli soddisfazioni al Newcastle, ovvero il 4-3-3. Linea difensiva composta dai soliti quattro, quindi Trippier, Schar, Botman e Burn. A centrocampo spazio nuovamente a Tonali, Guimaraes e Joelinton. Pure qui l'unico ballottaggio riguarda l'attacco dove i due titolarissimi Almiron e Isak saranno affiancati o da Gordon o da Barnes, con il primo nettamente favorito.
Sia Brighton che Newcastle hanno rimediato una pesante sconfitta nel precedente turno di campionato, pertanto ci si troverà di fronte a due squadre agguerrite ed in cerca di quel riscatto che possa spazzare via venti di crisi. b
L'ultima sfida giocata in casa del Brighton è terminata 0-0 mentre quella in cui la squadra di De Zerbi era in trasferta è stata persa con il risultato di 4-1. ll fattore campo sarà indubbiamente una discriminante ma il Newcastle ha assoluta necessità di portare a casa i tre punti.