bundesliga

Calcio

Bundesliga: Leverkusen e Kane da record, che succede al Dortmund?

Il dominio del Bayern è seriamente messo in discussione dal Leverkusen di Xabi Alonso, che resta in vetta alla classifica rifilando un sonoro poker all'Union Berlino. Ancora una volta il protagonista assoluto è Alejandro Grimaldo.

Il Bayern Monaco si aggrappa ad un Kane da record e vince, seppur col brivido, in casa contro l'Heidenheim. Il ruolino di marcia dell'ex Tottenham è qualcosa di mai visto prima in Bundesliga ma non basta ai plurititolati campioni in carica per mettersi davanti al Bayer.

Dietro al duo che lotta per il vertice, questa 11ª giornata di Bundesliga vede lo Stoccarda imporsi nel big match contro il Borussia Dortmund. La squadra allenata da Terzic conferma il periodo di crisi e incassa la seconda sconfitta consecutiva in campionato. I biancorossi invece consolidano il terzo posto grazie al solito Guirassy.

Leverkusen, il potere del collettivo: Xabi Alonso nella storia

31 punti nelle prime 11 giornate nella storia della Bundesliga li ha fatti solo il Bayern Monaco nella stagione 2015/2016. Almeno fino ai giorni nostri, perché il Leverkusen di Xabi Alonso agguanta anche questo record, pareggiando i bavaresi.

Questo Bayer come il miglior Bayern. Il Leverkusen vince rifilando un poker al malcapitato Union Berlino e rimane in testa alla classifica a +2 sulla compagine di Monaco di Baviera. Se oggi questa squadra funziona quasi alla perfezione il merito è in gran parte del suo allenatore: Xabi Alonso. Il tecnico spagnolo ha infatti fortemente voluto l'acquisto di Alejandro Grimaldo.

Il terzino, prelevato in estate dal Benfica, oggi è considerato tra i migliori interpreti al mondo nel suo ruolo, segna come un attaccante (già 8 gol stagionali) e ha ottenuto la prima convocazione con la Spagna a 28 anni.

Contro l'Union Berlino è proprio Grimaldo a stappare la partita al 23', quasi a voler festeggiare la chiamata di De la Fuente. Gli ingranaggi sono eccezionalmente oliati e il Leverkusen si muove, come direbbe Massimo Decimo Meridio, "come un sol uomo".

Tutto funziona a meraviglia per la squadra di Xabi Alonso, che si dimostra capace di creare pericoli in ogni modo. Dopo il gol da fuori area di Grimaldo arriva il raddoppio da angolo di Kossonou, poi il Leverkusen sfiora il tris in contropiede con Frimpong, l'altro terzino.

Sempre da calcio piazzato, nello specifico ancora una volta dalla bandierina, arriva il 3-0 di Tah che, da difensore centrale, trova il terzo centro stagionale in Bundesliga. Il finale è pura accademia per il Bayer, che in contropiede cala il poker con Tella.

L'Union Berlino in questo momento è una polveriera (nona sconfitta consecutiva in Bundesliga) e questo Bayer non ha fatto altro che certificarne le gravi condizioni. Se il Leverkusen scrive record positivi in questa 11ª giornata, la squadra di Fischer finisce negli annali dalla parte sbagliata.

Harry Kane, l'uragano sta travolgendo la Bundesliga

Un uragano sta colpendo la Bundesliga a suon di gol, arriva dal nord di Londra e quando non c'è per il Bayern sono dolori. Harry Kane non è sceso in campo in due partite stagionali e indovinate un po' com'è andata a finire?

Il Bayern Monaco prosegue la caccia al Leverkusen grazie alle reti del suo bomber. La squadra di Tuchel sembra Kane dipendente, se non nel gioco almeno nei risultati. Quando l'ex Tottenham è rimasto in panchina sono arrivati gli unici 2 ko stagionali: in Supercoppa contro il Lipsia e in Coppa di Germania contro il Saarbrucken.

Fortunatamente per il Bayern, Harry Kane ha giocato contro l'Heidenheim. Nonostante lo spavento, la squadra di Monaco di Baviera ha vinto 4-2, ma si è fatta rimontare dopo essere andata avanti di due reti, grazie alla doppietta del suo numero 9.

Kane ha raggiunto quota 17 gol segnati nelle prime 11 giornate di Bundesliga stabilendo un record a questo punto del campionato tedesco. Un impatto devastante quello dell'inglese, capace di mettere in secondo piano l'inizio di stagione, anch'esso fuori da ogni logica, di Guirassy.

Nel primo tempo Kane siglato una doppietta portando il Bayern avanti 2-0, poi la squadra di Tuchel ha avuto 3' di blackout e si è ritrovata sul 2-2. A quel punto, i bavaresi hanno avuto un sussulto d'orgoglio, trovando dopo nemmeno 180 secondi dal pareggio il nuovo vantaggio con Guerreiro e, poi, anche il quarto gol con Choupo-Moting.

Guirassy stende anche Borussia Dortmund

L'impatto di Harry Kane sulla Bundesliga è fuori portata di tutti, tranne forse uno. Il suo nome è Serhou Guirassy e nel weekend ha deciso su rigore al minuto 83 anche il big match contro il Borussia Dortmund.

Guirassy ha realizzato il suo quindicesimo gol stagionale in 9 presenze in Bundesliga, permettendo allo Stoccarda di chiudere una serie di 2 sconfitte consecutive e di vincere contro una diretta concorrente.

Chi invece incassa il secondo ko di fila in Bundesliga è il Borussia Dortmund, che paga un'altra prestazione decisamente sottotono. Non si può parlare di sfortuna per i gialloneri, capaci di realizzare l'unica occasione creata con Fullkrug. Gli episodi alla fine hanno premiato lo Stoccarda, ben più grintoso e voglioso di uscire vincitore.


Lo Stoccarda ha infatti effettuato 22 tiri totali, 10 dei quali nello specchio della porta. Il Borussia, invece, ne ha prodotti appena 5, dei quali solamente 1 tra i pali. Numeri che certificano il fatto che i biancorossi lotteranno fino alla fine per la qualificazione alla Champions League e che il Dortmund è in crisi. La pausa per le Nazionali arriva probabilmente nel momento migliore per i gialloneri