Calcio

Calciare i rigori per primi o secondi: chi è favorito?

In tempo di Mondiali è inevitabile non pensare ai calci di rigori: fatali, a volte dall'esito gioioso e altre crudele. Nella storia della Coppa del Mondo solo due finali si sono concluse dagli undici metri ed in entrambe è stata protagonista l'Italia, in un senso e nell'altro. Indimenticabile la delusione a USA '94 per l'errore di Roberto Baggio contro il Brasile, ma altrettanto lo è stato per la gioia dopo il rigore di Fabio Grosso trasformato a Berlino nel 2006.

Dietro a quanto di emotivo ci possa essere in quei frangenti, troviamo numeri e statistiche che possono indicare il favorito della lotteria dei rigori in base a chi calcia per primo o per secondo.

Chi calcia per primo parte favorito: lo studio

I fatidici undici metri si dice che sono una vera e propria lotteria, proprio perchè stravolgono i pronostici iniziali con le innumerevoli variabili. Infatti, non si può individuare una squadra più forte di un'altra (anche se una delle due potrebbe vantare rigoristi più esperti), ma, secondo uno studio, a fare la differenza nella maggior parte dei casi sarebbe chi calcia per primo. Uno dei maggiori analisti del settore, Ignacio Palacios-Puerta, Professore di Management alla London School of Economics, ha analizzato più di 200 partite terminate ai rigori ed ha osservato come nel 61% dei casi chi ha tirato per primo ha poi vinto. Alla base di ciò vi sarebbe la maggiore pressione psicologica nei confronti di chi calcia dopo in quanto conosce già l'esito del penalty precedente. Dati che quindi mettono da parte le qualità dei giocatori, il fattore campo e l'esperienza dal dischetto a discapito dell'ordine di tiro. Contestualizzando ai Mondiali la statistica si assottiglia nell'analisi fatta in 30 partite tra il 1982 e il 2018 che vede equilibrio perfetto di vittorie tra le compagini che hanno tirato per prime e per seconde.

Rigori ai Mondiali: i numeri quando si sbaglia

Lo studio dell'analista spagnolo, sempre considerando la Coppa del Mondo, si è poi focalizzato sul primo errore, inteso il primo ad essere sbagliato e non ad essere andato in svantaggio quindi a prescindere dall'esito del successivo. In questo caso chi sbaglia per primo perde in 24 su 30 casi. Tra l'altro, nelle sei occasioni dove invece ha vinto comunque, in quattro hanno vinto le squadre che hanno tirato per prime.

Diversamente, invece, quando il primo a sbagliare è chi ha tirato per secondo riduce notevolmente le possibilità di rimonta. Infatti, in 27 su 30 situazioni chi ha sbagliato per primo non è riuscito a ribaltare il risultato.

Ultimo caso analizzato è quello dei rigori decisivi, intesi come quelli che possono far vincere la propria squadra o che permettono di prolungare la lotteria. Nel primo caso vengono segnati nel 92% dei casi, mentre nel secondo nel 62% delle volte.

Nazionali e rigori ai Mondiali

Lo scettro della Nazionale più vittoriosa dagli undici metri ai Mondiali appartiene alla Germania con quattro vittorie su quattro incontri terminati ai calci di rigore.

Segue l'Argentina con quattro vittorie su cinque e il Brasile con tre in quattro situazioni.

Per trovare l'Italia bisogna scendere al settimo posto ma in parità con Spagna e Inghilterra ma con uno score passivo di 1-3 ma l'unica vittoria è valso il successo di Berlino nel 2006.