Calcio

Calciomercato, i giocatori in scadenza nel 2023

Si avvicina il primo mese dell'anno che non è solo sinonimo di mercato di riparazione ma anche della possibilità di accordo con una nuova squadra per chi è in scadenza di contratto nel giugno successivo. C'è chi ancora è in trattativa per il prolungamento, altri che si guardano attorno negli ultimi sei mesi di contratto e i nomi altisonanti non mancano mai.

Top cinque giocatori in scadenza

Lionel Messi

Solitamente presente nelle classifiche di vittorie e statistiche, l'argentino ha il contratto in scadenza a giugno 2023 con il Paris Saint-Germain, squadra in cui è giunto due stagioni fa dopo venti anni di Barcellona. Con i parigini la Pulce non ha ripetuto le gesta fatte in blaugrana ma compone un tridente da fare invidia a tutti con Mbappé e Neymar. Proprio non avendo ancora prolungato il contratto era nata la suggestione di un ritorno a Barcellona ma negli ambienti francesi circola la voce secondo cui avrebbe l'accordo con Al Khelaifi per allungare il contratto di un'altra stagione.

Karim Benzema

Un altro Pallone d'oro tra i possibili svincolati a giugno che possono accordarsi con un nuovo club a partire da gennaio. L'attaccante francese è reduce dalla querelle con la Francia con conseguente addio ai Blues e la fase di standby per quanto riguarda il contratto con i Blancos. Il bomber franco-algerino ha riportato il Real Madrid sul tetto d'Europa da protagonista, squadra con cui gioca dal lontano 2009 e chissà che l'avventura non possa terminare 14 anni dopo. Benzema aveva già ricevuto il prolungamento per questa stagione e al momento nulla si è mosso anche per la prossima, quando il giocatore avrà 36 anni.

Jorginho

Il centrocampista 31enne del Chelsea è praticamente ogni anno al centro dei rumors di mercato dopo aver conquistato la Champions League con i londinesi e gli Europei con l'Italia. Avvicinandosi la scadenza contrattuale aumenta la possibilità di firmare evidentemente il suo ultimo contratto che lo vedrebbe di ritorno in Italia dopo essere esploso al Napoli, prelevato dal Verona. Spesso seguito da Juventus e Inter ma senza che si concretizzasse nulla, il centrocampista italo-brasiliano avrebbe espresso la voglia di restare a Londra ma attende cenni dalla dirigenza che al momento non arrivano.

Milan Skriniar

Il centrale dell'Inter è il difensore con la valutazione più alta tra quelli in scadenza nel prossimo giugno oltre che un'occasione anche per l'età, ancora 27enne. Lo slovacco è stato protagonista nella scorsa estate di un lungo tira e molla con il Paris Saint-Germain per poi restare in nerazzurro senza però ottenere il prolungamento del contratto. Trattative serrate con i dirigenti dell'Inter ma gennaio si avvicina così come le avances dei maggiori club europei.

Roberto Firmino

Attaccante 31enne del Liverpool spesso sottovalutato e poco considerato tra i big ma anche nella stagione in cui doveva vivere all'ombra del neoarrivato Nunez segna sette reti in 13 presenze con i Reds, squadra con cui ha conquistato una Champions League e un campionato. Le sue caratteristiche non lo inseriscono tra i bomber prolifici ma è ricordato più per le sue qualità partecipative al gioco di squadra che hanno fatto le fortune di Klopp e che potrebbero proseguire se i sarà un nuovo contratto.