Calcio

Lotta salvezza: chi ha il calendario peggiore?

Lecce e Salernitana hanno il cuore in pace: il primo è a un passo dall'obiettivo grazie alla cura Gotti, la seconda non replicherà il miracolo firmato Nicola. Tutte le altre, invece, lo stesso cuore ce l'hanno in completa palpitazione.

Come sempre, il finale di stagione ci regala epiloghi thriller per quanto riguarda la lotta per non retrocedere. Oh, a cinque giornate dal termine, contiamo sei squadre ancora a contendersi due posizioni della classifica. La diciottesima e la diciannovesima sono quelle da evitare; dalla quattordicesima alla diciassettesima, è tutto a posto.

Quali squadre si giocano ancora la salvezza?

Ora: considerando un range di sei punti di distanza in cui tutto - ma proprio tutto - può ancora succedere, ci sono ancora squadre in grado di ribaltare ogni pronostico. In positivo, certo. Ma anche in negativo. Con una distinzione importante intanto da fare: il Sassuolo è la squadra messa peggio, ed è anche la più disabituata a lottare fino alla fine per salvarsi.

Queste, intanto, sono le squadre che si contendono un posto in Serie A. Ancora.

  • Cagliari
  • Verona
  • Empoli
  • Frosinone
  • Udinese
  • Sassuolo

A quest'elenco manca il Lecce, che è a quota 36 punti, dunque a più 7 dal'Udinese e praticamente a un passo dalla salvezza. Per la squadra di Gotti, il match point potrebbe arrivare già nella sfida di Cagliari. Una manciata di punti nelle prossime quattro partitte comunque basterebbero per iniziare a programmare la prossima stagione, ancora in A.

Il calendario del Cagliari

Dopo il pari agguantato dalla Juventus in extremis, il Cagliari riparte da un terreno ostico come quello del Genoa, di fatto a metà classifica e con poco da chiedere. Non è lì che il club sardo vuole organizzare la sua salvezza, semmai negli scontri diretti: arriva in casa la sfida con il Lecce. Una vittoria lì aiuterebbe e non poco, anche perché poi ci sono Milan, Atalanta e Fiorentina. In bocca al lupo...

Il calendario del Verona

Dopo la sconfitta di misura contro la Lazio, ecco la Fiorentina, prima di affrontare il Torino di Juric che per metà maggio difficilmente avrà ancora ambizioni europee. L'Hellas Verona è forse la candidata più forte alla salvezza: ha idee, giocatori e qualità. E ha messo in difficoltà tante big, spesso riducendosi a un nulla di fatto solo per una questione di sfortuna. Nelle ultime due ci sono Salernitana (fuori) e Inter (già campione) in casa. Si può fare, assolutamente.

Il calendario dell'Empoli

Nicola ne combinerà un'altra delle sue? In senso buono, ovviamente. L'Empoli è tornato a viaggiare a ritmi importanti e adesso vuole completare l'opera, consapevole che ogni partita però sarà da battagliare fino alla fine. Dopo la sconfitta contro l'Atalanta, sarà decisivo lo scontro diretto con il Frosinone del 5 maggio: al Castellani si giocherà un pezzo determinante di stagione. Lazio e Roma nel finale, in mezzo un altro scontro diretto che può rivelarsi decisivo: sarà contro l'Udinese di Fabio Cannavaro.

Il calendario dell'Udinese

Una salvezza che vale una coppa del mondo, per Fabio Cannavaro. Chiamato in fretta e furia dopo l'esonero di Cioffi - che aveva a sua volta sostituito Sottil - il capitano iridato 2006 adesso coltiva un'ambizione importante: chiudere i conti salvezza quanto prima. Non sarà facile, e non lo sarà soprattutto perché deve affrontare partite difficili senza un lavoro pregresso. I 20 minuti di recupero con la Roma hanno portato una cocente sconfitta, al Dall'Ara contro il Bologna che sogna la Champions League l'ottima prestazione è stata vanificata da un errore marchiano che ha portato al pareggio; ora il Napoli di Calzona, quindi lo scontro diretto con il Lecce (ma in Salento). Si chiude con l'altro scontro diretto con l'Empoli e un finale super trhiller: sarà a Frosinone.

Il calendario del Frosinone

Ecco: dopo un grande girone d'andata, adesso Eusebio Di Francesco deve compiere un'altra maxi impresa. Far sì che il bellissimo Frosinone d'inizio stagione ritorni soprattutto nei momenti più concitati. I ciociari sono piombati in un vortice negativo, ormai da mesi. Adesso, dopo la fondamentale vittoria con la Salernitana, si va ad Empoli. Potrebbero essere punti essenziali. E poi l'Inter, che ha già lo scudetto in tasca e pure festeggiato. Dopo il Monza, alla penultima, arriva l'Udinese. Come scrivevamo per i bianconeri, anche per i laziali ci si aspetta cuori forti.

Il calendario del Sassuolo

La squadra più disabituata di tutte a lottare per la salvezza: è il Sassuolo di Davide Ballardini, che invece di grandi interventi nel finale ne ha pieno il curriculum. Sarà dura, durissima. E sarà senza il big per eccellenza, quel Mimmo Berardi che ha terminato anzitempo la stagione. Il Sassuolo è stato sconfitto in maniera inequivocabile dalla Fiorentina e deve proseguire con Inter e Genoa (in trasferta). Mamma mia. Chiave, il match con il Cagliari alla penultima. Il finale è all'Olimpico con la Lazio. Oggettivamente proibitivo.