Calcio

Champions League, dalla prossima stagione addio palline: le modalità del nuovo sorteggio

Dalla stagione 2024/2025 nascerà la nuova Champions League a 36 squadre. Il nuovo format targato UEFA modifica notevolmente la competizione rispetto a come la conosciamo

Dimenticate infatti la fase a gironi, perché dalla prossima stagione non ci sarà più. Al suo posto, prima della fase ad eliminazione diretta, andrà in scena una sorta di mini campionato.

A differenza delle leghe nazionali, però, non ci sarà l'occasione di affrontarle tutte, ma solo una parte. Le squadre comporranno un'unica classifica, dettata dagli esiti degli scontri stabili dal sorteggio.

Champions League da 32 a 36 squadre: il nuovo format

Il nuovo format della Champions League non prevede alcuna modifica del sistema di qualificazioni che apre le porte del torneo. Dai turni preliminari, fino ai playoff, tutto resta invariato. I quattro posti aggiuntivi nel tabellone vengono concessi dalla UEFA a:

  • La quinta classificata nel campionato nazionale delle due federazioni che hanno ottenuto al termine della stagione precedente (in questo caso la 2023/2024 in riferimento al prossimo anno) il punteggio più alto nelle competizioni UEFA. Ovvero, le prime due nazioni del Ranking UEFA.
  • Viene esteso da quattro a cinque il numero di squadre qualificate dal percorso Campioni, ovvero quello riservato alle squadre campioni nazionali in carica.
  • L'ultimo posto aggiuntivo è concesso alla federazione in quinta posizione nel Ranking UEFA.

Una volta terminato il percorso di qualificazione, si partirà col torneo vero e proprio. Non più una fase a gironi, ma un campionato a classifica unica, composto da 36 squadre. Ogni partecipante disputerà in totale 8 partite, metà in casa e metà in trasferta.

Ogni giornata, i risultati stabiliranno la classifica come ogni campionato nazionale. Tre punti per la vittoria, uno per il pareggio, zero per la sconfitta.

Come detto prima, per stabilire quali 8 delle 36 squadre ogni partecipante affronterà, c'è un nuovo, apposito, sorteggio

Champions League 2024/2025, il nuovo sorteggio

Le 36 squadre partecipanti alla nuova Champions League verranno suddivise in quattro fasce da nove in base al Ranking UEFA. La prima fascia, infatti, include il vincitore della edizione precedente e le prime otto squadre della graduatoria del coefficiente per club.

Niente più prima fascia per i campioni nazionali, dunque. Al momento del sorteggio, che sarà telematico e non più composto attraverso le classiche palline, ogni club verrà accoppiato a due squadre per ognuna delle quattro fasce.

Dunque, in questo modo ognuna delle squadre partecipanti affronterà due club di fascia 1, due di fascia 2, due di fascia 3 e due di fascia quattro. Questo permette di giocare le famose otto partite, quattro in casa e quattro in trasferta.

Le otto giornate della fase a gironi verranno giocate nell'arco di dieci settimane, tra settembre 2024 e gennaio 2025. Alcune delle quali, a differenza rispetto al passato, la Champions League avrà un programma tutto a sé dedicato, con partite spalmate nelle giornate di martedì, mercoledì, ma anche giovedì.

La nuova fase ad eliminazione diretta

Una volta terminata la fase di campionato, la classifica stabilirà in automatico la composizione dei turni ad eliminazione diretta successivi. Prima degli ottavi di finale, infatti, è previsto un preliminare turno di playoff.

Rispetto al passato, nessun club potrà retrocedere in Europa League, ma sarà semplicemente eliminato dalle competizioni UEFA. Questa, almeno, sarà la sorte delle squadre classificate dal 25° al 36° posto della classifica al termine della fase di campionato.

Le prime 8 della graduatoria avranno accesso diretto agli ottavi di finale, dove saranno teste di serie, mentre le restante 16 dovranno affrontarsi nei playoff. Le squadre dal 9° al 16° posto dovranno sfidare quelle dal 17° al 24°. La classifica del campionato stabilisce gli accoppiamenti, con per esempio 9 contro 24, 10 contro 23 e così via.

Il sorteggio della fase ad eliminazione diretta

Al termine della fase di campionato, verrà sorteggiato un tabellone che condurrà direttamente dai playoff all'atto finale della nuova Champions League. Le prime 8 verranno accoppiate in base alla posizione e divise tra le due parti opposte.

La prima e la seconda della fase di campionato, con questo sistema, non potranno dunque affrontarsi prima di una eventuale finale. Le vincenti dei playoff affronteranno le prime 8 negli ottavi di finale.

Altra novità che riguarda la fase ad eliminazione diretta è l'abolizione della regola che impediva a squadre appartenenti alla stessa federazione di affrontarsi (in questo caso, negli ottavi di finale). Dalla prossima edizione il derby sarà possibile dai playoff in avanti.