Calcio

Conference League - Giornata n°2: cinque sfide da non perdere

La Conference League mette in scena il suo secondo atto della fase a gironi, con un turno che per qualche formazione è già appuntamento da non sbagliare.

Oltre alla Fiorentina che dovrà vedersela contro il Ferencvaros dopo aver buttato via i tre punti in quel di Genk, ci sono anche l'Aston Villa (ancora a zero), il Lilla e quello che è forse il match più interessante della giornata tra PAOK e Francoforte.

Sfide con spunti diversi e che potrebbero riservare, anche questa volta, qualche sorpresa. Vediamo quali sono i nostri cinque match da non perdere, in questo giovedì europeo.

Fiorentina vs Ferencvaros

  • Quando: Giovedì 5 Ottobre, Ore 21:00
  • Luogo: Stadio Franchi (Firenze)
  • Dove vederla: Sky, DAZN e TV8
  • Indisponibili: Biraghi, Mina, Dodò, Castrovilli (Fiorentina)

La Fiorentina ha cominciato bene questa stagione, pur con un ritmo frenetico di partite che hanno costretto Italiano a dover spesso fare delle scelte forzate per dare fiato a qualcuno dei suoi elementi migliori.

Difficile per esempio che rinuncia a un Gonzalez quasi sempre determinante fin qua, così come per Bonaventura fondamentale sulla trequarti (e anche in zona gol) e la linea mediana composta da Arthur e Mandragora.

Dovrà invece fare delle scelte sull'attaccante (Beltran titolare in campionato, NZola che si è però finalmente sbloccato) e sul portiere (dopo l'altalena iniziale Terracciano sembra aver preso il largo nelle gerarchie). Fuori anche Biraghi non al meglio, con Parisi pronto a fare il bis da titolare dopo Cagliari.

Da evitare gli errori costati la vittoria a Genk, soprattutto in casa dove i Viola arrivano da tre vittorie di fila in stagione.

Ferencvaros chiaramente inferiore sulla carta, ma occhio perchè gli ungheresi non solo sono già a tre punti in classifica, ma arrivano da qualcosa come dieci vittorie di fila tra campionato e coppe (con un bottino gol pazzesco di 40 reti nel frangente).

  • Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Quarta, Parisi; Arthur, Mandragora; Gonzalez, Bonaventura, Brekalo; Beltran.
  • Ferencvaros (4-2-3-1): Dibusz; Botka, Mmaee, Cissè, Ramirez; Makreckis, Abu Fani; Marquinhos, Zacharlassen, Owusu; Varga

PAOK vs Francoforte

  • Quando: Giovedì 5 Ottobre, Ore 21:00
  • Dove: Toumba Stadium (Thessaloniki)
  • Indisponibili: Marcos Antonio, Soares (PAOK); Simoni, Rode, Jakic, Loune (Francoforte)

Momento cruciale per la stagione europea del PAOK, che ha cominciato bene la stagione tra le mura amiche, vincendo cinque delle sette partite giocate e subendo appena un gol tra campionato e coppa (un po' meno bene fuori casa invece).

La difesa è arma anche per il Francoforte, al momento la migliore di tutta la Bundesliga con appena cinque gol subiti. Peccato che la squadra di Toppmoller sia anche quella che ha segnato di meno (solo quattro gol in sei partite) e non riesca a vincere ormai da cinque turni.

Le due squadre sono comunque appaiate a tre punti in un girone piuttosto complicato con Aberdeen e HJK, per cui è quanto mai importante riuscire a fare risultato anche questa volta per puntare alla qualificazione.

  • PAOK (4-2-3-1): Kotarski; Baba, Koulierakis, Troost-Ekong, Kedziora; Tsingaras, Schwab; Taison, Konstantelias, Zivkovic; Brandon.
  • Francoforte (3-4-3): Trapp; Tuta, Koch, Tenorio; Buta, Larsson, Skhiri, Ebimbe; Chaibi, Marmoush, Gotze.

Aston Villa vs Zrinjski

  • Quando: Giovedì 5 Ottobre, Ore 21:00
  • Dove: Villa Park (Birmingham)
  • Indisponibili: Mings, Buendia, Bailey, Iroegbunam (Aston Villa)

Dopo il 6-1 rifilato in Premier League al Brighton di De Zerbi, fa ancora più scalpore la sconfitta dell'Aston Villa nel primo turno di Conference contro il Legia.

L'andamento della squadra di Emery del resto, è altalenante già da un po', alternando sconfitta e successo da almeno sei partite a questa parte. L'unica costante, è la mancanza del pareggio, assente dal maggio scorso.

Davanti al proprio pubblico però, l'Aston Villa è reduce da una striscia di ben 11 vittorie in 12 partite (unica eccezione, la sconfitta in EFL contro l'Everton), quest'anno poi con una media gol spaziale di 17 reti in cinque partite.

Anche i bosniaci arrivano da quattro successi consecutivi, anche in questo caso con una media gol di tre reti a partita. Insomma quello che sembra chiaro, è che vedremo una partita piuttosto spettacolare.

  • Aston Villa (4-2-3-1): Martinez; Digne, Torres, Konsa, Cash; Douglas Luiz, Kamara; Zaniolo, Diaby, McGinn; Watkins.
  • Zrinjski (4-3-3): Maric; Corluka, Radic, Jakovljevic, Memija; Ivancic, Balic, Canadjija; Cuze, Bilbija, Ticinovic.

Bodo/Glimt vs Club Brugge

Quando: Givoedì 5 Ottobre, Ore 18:45

Dove: Aspmyra Stadion (Bodø)

Indisponibili: Elabdellaoui, Espejord, Sorli, Zugelj (Bodo); Buchanan, Nusa (Club Brugge).

Quando c'è il Club Bruges in campo, l'unica certezza è quella di vedere almeno un paio di gol. In tutte le loro ultime 13 partite infatti, sono riusciti a segnare almeno un gol, così come nelle ultime 10 ne hanno sempre subito almeno uno.

Se a questo aggiungiamo che il Bodo/Glimt è in vetta al campionato norvegese con 59 reti all'attivo in 23 giornate (più di due gol a partita di media), subendone però 29 (più di uno a partita in media anche in questo caso), ecco che la partita si presta allo spettacolo.

Almeno per quanto riguarda le reti, perchè per il risultato il Club Brugge arriva da quattro pareggi consecutivi per 1-1 (tra cui quello della prima giornata contro il Besisktas) e non sembra certo al meglio della condizione (non a caso scivolato quarto in Jupiler, nonostante il miglior attacco in assoluto con 22 reti in nove partite).

Da tenere sotto osservazione, Pellegrino per i padroni di casa (in gran forma con cinque gol in due partite di campionato) e l'ex Bologna, Skov Olsen, per il Club Brugge.

  • Bodo/Glimt (4-3-3): Haikin; Sorensen, Bjortuft, Moe, Sjovold; Gronbaek, Berg, Saltnes; Pellegrino, Moumbagna, Gulliksen.
  • Club Brugge (4-2-3-1): Mignolet; Odoi, Mechele, Boyata, de Cuyper; Nielsen, Onyedika; Olsen, Vanaken, Zinchernagel; Jutgla.



Klaksvik vs Lilla

  • Quando: Givoedì 5 Ottobre, Ore 18:45
  • Dove: Við Djúpumýrar (Klaksvík)
  • Indisponibili: Logv (Klaksvik); Bentaleb, Djalo, Ounas (Lilla)

In un girone dove non dovrebbero esistere ostacoli per la squadra francese, il rivale più temibile per il Lilla è... il Lilla. Una partenza in campionato non molto positiva, con prestazioni altalenanti e due sconfitte pesanti al passivo (contro Lorient e Reims).

Un biglietto da visita non esaltante per Fonseca e i suoi, che dopo la vittoria contro il Ljubljana nella prima giornata, vogliono continuare a punteggio pieno per centrare la qualificazione con il minor dispendio di energie possibile.

Sulla loro strada però, il Klaksvik, che se sulla carta non dovrebbe certo presentare un grosso problema in termini di valori assoluti, diventa un ostacolo non così scontato quando si deve volare fino alle Isole Faroe.

Non ci sono sconfitte casalinghe per il Klaksvik in tutto il 2023, comprese le quattro partite tra preliminari di Champions (vittoria contro il Molde e pareggio a reti bianche contro Hacken e Ferencvaros) e preliminare di Europa League (1-1 contro il Tiraspol).

Sono inoltre imbattuti da sedici partite e hanno segnato almeno un gol in tutte le ultime dieci. Il Lille di contro, non ha vinto nessuna delle ultime dieci partite in esterna. Insomma tutto facile, ma forse non facilissimo.

  • Klaksvik (3-4-3): Johansson; Forren, Faero, Petersen; Da Silva, Andreasen, Pavlovic, Danielsen; Mikkelsen, Gussias, Frederiksberg.
  • Lille (4-3-2-1): Chevalier; Santos, Yoro, Umtiti, Ismaily; Andre, Gomes; Yazici, Haraldsson, Cavella; David.