tifosi vip roma

Calcio

Da Matt Damon a Sabrina Ferilli: i Vip che tifano Roma

Questo però non vale, almeno in parte, per la Roma. Il club giallorosso può contare tra i suoi sostenitori VIP come Sabrina Ferilli, Claudio Amendola o Damiano dei Maneskin (giusto per citarne tre), ma ha anche insospettabili tifosi fuori dai confini del Belpaese.

Andiamo dunque alla scoperta delle celebrità che tifano per la Roma, partendo da una imprenditrice che conta ben 364 milioni di follower su Instagram e considerata tra le donne più influenti del pianeta.

Da Kim Kardashian a Timothée Chalamet: la tribuna internazionale

Star dei social, modella e chi più ne ha più ne metta. Kim Kardashian nel giugno 2023 ha sfoggiato per Los Angeles con una lunga treccia, occhiali da sole e...una maglia della Roma. E non una attuale o comunque recente, ma una divisa della stagione 1997/1998 ricevuta in regalo nel 2021 quando venne in visita ai Musei Vaticani.

Restando oltreoceano e nel mondo dei social, un'altra influencer di spicco che supporta i colori giallorossi è Emily Ratajkowski. Anche lei ha postato su Instagram una foto con la maglia della Roma, sconfessando alcune vecchie dichiarazioni che la avvicinavano alla Juventus. Il "Daje Roma" nella didascalia e la personalizzazione "Emrata" ne sono la prova.

Un tifoso dichiarato della Roma dal 2019 è Matt Damon, che è stato ospite nel 2023 al Roma Club New York e ha assistito al match contro l'Inter. Sono diventate virali le sue foto pubblicate su Twitter con intorno al collo la sciarpa giallorossa.

Impossibile non citare uno dei migliori giovani attori del mondo come Timothée Chalamet. Il protagonista di Dune è stato infatti fotografato insieme a Daniele De Rossi ad assistere al match della Lupa contro il Monza nell'agosto 2022. A sorpresa si aggiunge alla lista anche Will Smith, che nel 2016 ha affermato: "Si, è vero, sono un tifoso della Roma".

Curva "romana": da Amendola alla Ferilli

Il VIP simbolo della Roma è sicuramente Claudio Amendola. Nato e vissuto nella Capitale, l'attore ha sempre vissuto in modo passionale il suo amore per i colori giallorossi, tanto da (a detta sua) condizionarne l'umore in base ai risultati. Un lupacchiotto vero.

Altri due nativi di Roma e tifosi della Lupa sono Carlo Verdone e Cristiana Capotondi. Il primo da sempre è noto supporter della "maggica". La seconda, attrice ma anche dirigente sportiva di Trastevere, non ha mai nascosto la fede giallorossa.

Chi ha invece un passato in curva da ragazzo è Pierfrancesco Favino. Attore internazionale e grande lupacchiotto, ha raccontato di quando soffriva di "mal di derby" e del suo immenso amore per la Roma, la squadra della sua città Natale.

Non si può inoltre dimenticare una famiglia intera di tifosi della Roma: i Gassmann. Da Vittorio, che è diventato lupacchiotto, ad Alessandro e Leo, nati giallorossi, sono tre generazioni che loro stanno vicini alla Lupa.

Tra le celebrità nate a Roma e tifose del club giallorosso si annoverano anche Teo Mammucari e Massimo Ghini. Il conduttore televisivo si diletta frequentemente in sfottò verso la Lazio. L'attore e regista teatrale, invece, frequenta saltuariamente l'Olimpico e si espone spesso in prima persona sulle vicende della squadra.

Nativa di Anagni, ma associabile a questa zona della tifoseria, c'è Manuela Arcuri. Anche la showgirl ha pubblicato varie foto con la maglia giallorossa. La curva "romana" si chiude con la tifosa della Roma per eccellenza: Sabrina Ferilli. La sua fede è divenuta famosa con lo spogliarello del 2001 per la vittoria dello Scudetto.

Tribuna cantanti: da Blanco a Gemitaiz passando per Elodie

Un passato da calciatore e un presente da vincitore di Sanremo al top delle classifiche. Blanco si gode la carriera ma non dimentica la sua amata Roma. Come da lui stesso dichiarato, ha preso la passione per i colori giallorossi dal padre.

Tra i VIP nostrani più presenti all'Olimpico c'è sicuramente Damiano David. Il frontman dei Maneskin è stato spesso ripreso sugli spalti a supportare i giallorossi, con tanto di sciarpa. Il cantante non ha mai negato la propria fede, anzi, non perde occasione per ribadirla.

Sanremo e la Roma si associano non solo a Blanco e a Damiano dei Maneskin, ma anche a Elodie. Ospite da Valerio Lundini (altro VIP tifoso della Lupa), ha reso nota la sua passione per i colori giallorossi.

Anche il vincitrice dell'ultima edizione di Sanremo è tifoso della Roma. Stiamo parlando di Marco Mengoni, supporter "di famiglia" del club capitolino. Con Damiano dei Maneskin (2021) e Blanco (2022) completa la tripletta di lupacchiotti vincitori al festival della canzone italiana.

Chiudono la tribuna cantanti un altro noto cuore giallorosso come il rapper Gemitaiz e Noemi. La cantante si è spesso fotografata allo stadio con la sciarpa della Roma e il sorriso sul volto, confessando di essere pazza d'amore per la sua squadra.

La curva tricolore: gli altri italiani che tifano Roma

Nativa di Venezia, ma profondamente tifosa della Roma è Bebe Vio. "Sono romanista da tutta la vita, amo quel club" ha affermato la campionessa paralimpica nel 2022. E' stata inoltre spesso ripresa insieme a Totti ad assistere alle partite della "maggica".

Lino Banfi, pseudonimo di Pasquale Zagaria, è nato ad Andria ma è un noto sostenitore della Roma. Il suo amore per la Lupa nasce da un pranzo pagato da un accompagnatore dell'Olimpico ed è ormai ben noto.

Nata a Città di Castello ma figlia dell'Italia intera è la super modella Monica Bellucci. Famosa in tutto il mondo, ha dichiarato in passato di conoscere Francesco Totti e di tifare per la Roma. Si chiude in bellezza, e che bellezza, la curva tricolore dei VIP giallorossi.

VIP che tifano Roma, la lista completa

  • Kim Kardashian
  • Emily Ratajkowski
  • Timothée Chalamet
  • Will Smith
  • Matt Damon
  • Bebe Vio
  • Damiano David dei Maneskin
  • Blanco
  • Marco Mengoni
  • Gemitaiz
  • Noemi
  • Elodie
  • Claudio Amendola
  • Carlo Verdone
  • Sabrina Ferilli
  • Cristiana Capotondi
  • Lino Banfi
  • Vittorio, Alessandro e Leo Gassmann
  • Massimo Ghini
  • Manuela Arcuri
  • Pierfrancesco Favino
  • Monica Bellucci
  • Teo Mammucari
  • Valerio Lundini