Alle due italiane già iscritte alla competizione, si aggiungerà il Milan, retrocesso dopo il terzo posto nel Gruppo F di Champions League.
Andiamo allora a vedere insieme la lista delle squadre qualificate e i possibili accoppiamenti per il playoff.
In ossequio alla formula dell'Europa League, le prime classificate della fase a gironi sono già qualificate per gli ottavi di finale. Nel dettaglio, le squadre sono:
Le otto seconde classificate di ciascun girone di Europa League, accedono invece al playoff, dove affronteranno le otto squadre retrocesse dalla Champions League, ovvero quelle terminate al terzo posto nei rispettivi gironi.
Analogamente a quanto accade per la Champions League, esistono pochi ma chiari criteri anche per i sorteggi di Europa League
Sia nel playoff che negli ottavi di finale, non potranno affrontarsi squadre appartenenti alla stessa federazione.
Negli spareggi, il piccolo vantaggio del match di ritorno in casa spetta alle seconde classificate dei gironi di Europa League. La stessa cosa si ripeterà poi nel sorteggio degli ottavi, in cui le prime classificate dei gironi di Europa League manterranno il vantaggio di giocare il ritorno in casa.
I rossoneri potrebbero incontrare Friburgo, O. Marsiglia, Sparta Praga, Sporting Lisbona, Tolosa, Rennes e Qarabag FK.
Diciamo che non c'è nessuna avversaria particolarmente insidiosa, o più delle altre. Suggestivo il possibile confronto con Rino Gattuso, grande ex milanista (sia da calciatore che da allenatore) e oggi al Marsiglia.
Insidioso anche lo Sporting Lisbona di Amorim, ma un Milan minimamente in salute non dovrebbe avere problemi.
In ordine di difficoltà:
Un po' più ostico il compito della squadra di Mourinho, anche se in questa edizione non ci sono molte classiche "nobili decadute" provenienti dalla Champions League.
Le possibili avversarie della Roma sono Benfica, Braga, Feyenoord, Galatasaray, Lens, Shakthar e Young Boys. Considerando sia la forza degli organici sia il rendimento in Champions, i nomi più insidiosi sono quelli di Benfica e Shakhtar.
I lusitani per tradizione e rosa, anche se sono stati deludenti nel girone con Inter, Real Sociedad e Salisburgo. Gli ucraini per le performance comunque buone in un girone come quello con Barcellona e Porto, in cui hanno ottenuto 9 punti. Le altre, grosso modo, si equivalgono.
Curiosa l'ipotesi-Feyenoord, che nel caso incrocerebbe i giallorossi per la terza volta in tre stagioni (dopo la finale di Conference League 2021/22 e i quarti di Europa League 2022/23, con i giallorossi vincenti in entrambi i casi).
In ordine di difficoltà:
Il sorteggio per gli spareggi di Europa League verrà effettuato a Nyon lunedì 18 dicembre alle 13, ovvero immediatamente dopo quello per gli ottavi di Champions League.
Il sorteggio verrà trasmesso in diretta tv su Sky per abbonati, ma anche in live streaming su SkyGO, DAZN, NOW Tv e sul sito ufficiale UEFA.