Una stagione da grande protagonista, culminata col raggiungimento di un grande traguardo: la qualificazione alla prossima Champions League. L'Aston Villa sarà, nella prossima annata, una delle compagini che prenderanno parte alla massima competizione continentale.
Un pass inseguito per oltre quattro decenni e ottenuto con una giornata d'anticipo rispetto alla chiusura della Premier League: in passato ha già preso parte alla massima competizione continentale, ma quando si chiamava ancora Coppa dei Campioni (nel 1992 è stata sostituita proprio dalla Champions League). L'Aston Villa non figura tra le squadre in lotta nella massima competizione continentale da ben 41 anni: la sua ultima partecipazione risale, infatti, all'edizione 1982-83 della Coppa dei Campioni.
La rinascita dell'Aston Villa porta senz'altro un nome: quello di Unai Emery. Arrivato nell'ottobre del 2022 quando la squadra era quindicesima, l'ha portata fino al settimo posto, qualificandosi per la Champions League. Questa stagione, la prima completa a Birmingham, è stata invece quella conclusa con lo storico pass per la Champions League.
Ma ora andiamo ad analizzare, reparto per reparto, la possibile formazione dell'Aston Villa 2024-25:
ASTON VILLA (4-2-3-1) - Martinez (Olsen); Cash (NEDELJKOVIC), Konsa (Mings), Pau Torres (Diego Carlos), MAATSEN (Digne); Tielemans (ONANA), Kamara (Barrenechea); Bailey (Buendia), Ramsey (Barkley), Diaby (McGinn); Watkins (Duran). All. Emery
In porta c'è ancora Emiliano Martinez. Sceso in campo nella maggior parte delle partite in Premier League 2023/2024, ha collezionato 34 presenze, per un totale di 3016 minuti. É partito titolare in tutte le 34 presenze, su 38 giornate. In estate, poi, è stato chiamato a difendere i pali dell'Argentina, vincitrice della Copa America. Un traguardo che si somma a quello dell'ultimo Mondiale e che dà anche allo stesso portiere una carica in più in vista dell'inizio del campionato.
Linea a quattro in difesa: Cash, Konsa, Pau Torres e Maatsen sembrano essere - almeno ad oggi - coloro che Emery schiererà dal 1'. Tuttavia, non mancano le riserve, tra cui c'è anche una volto noto della Serie A: si tratta di Lucas Digne, ex calciatore della Roma. Ma c'è anche, ad esempio, il brasiliano Diego Carlos, chiamato a dare il cambio a Pau Torres, ex Villarreal, che si è messo ben in vista dall'approdo in Inghilterra.
La coppia di centrocampo è una di quelle d'alto livello, composta da Tielemans e Kamara. Il grande colpo sulla mediana ha un nome e un cognome: Amadou Onana dell'Everton. L'acquisto non è ancora ufficiale ma l'operazione è praticamente già conclusa: un colpo "grosso" poiché si parla di una spesa di circa 50 milioni di sterline per il classe '01.
In attacco c'è Watkins, quarto nella classifica dei cannonieri della Premier. Poi Bailey, Ramsey e Diaby. Ma su quest'ultimo c'è un grosso punto di domanda: l'Al Ittihad è sempre più vicino a all'acquisto del calciatore. L'Aston Villa, che aveva comprato solamente lo scorso anno il cartellino del classe '99, si sarebbe convinto a cedere il calciatore.
Si stanno discutendo gli ultimi dettagli prima della definitiva fumata bianca. E potrebbe presto lasciare l'Inghilterra anche Duran, finito sul taccuino del Milan che, dopo l'ingaggio di Morata, potrebbe aggiungere un'altra pedina al proprio reparto offensivo. Sempre relativamente all'attacco, occhio a Philogene, ala sinistra destinata a tornare tra i Villains, club in cui è calcisticamente cresciuto.