Stagione di grandi cambiamenti per Simeone che punta a migliorare quanto fatto nella passata stagione. L'Atletico Madrid si prepara ad iniziare la prossima stagione con l'obiettivo di fare meglio dello scorso campionato. La squadra di Simeone ha chiuso la Liga al quarto posto ed è stata eliminata ai quarti di Champions League per mano del Borussia Dortmund, non proprio un anno da ricordare.
Non solo, il Cholo ha dovuto salutare Alvaro Morata, trasferitosi al Milan, e Depay e Hermoso, entrambi svincolati. Il primo sembra vicinissimo al Como, il secondo potrebbe approdare come Morata in rossonero.
Andiamo quindi ad analizzare reparto per reparto la possibile formazione dell'Atletico Madrid 2024-2025.
Atletico Madrid (3-5-2): Oblak (Moldovan); Gimenez (Azpilicueta), Witsel (Mouriño), Savic (Mandava); Molina (Valera), De Paul (Vermeeren), Llorente (Barrios), Koke (Riquelme), Lino (Galan); Griezmann (Omorodion), A. Correa (Martin).
Alla sua undicesima stagione tra i pali dell'Atletico Madrid Jan Oblak, titolare anche della nazionale slovena, sarà ancora il portiere titolare dei Colchoneros.
Alle sue spalle ci sarà Horatiu Moldovan portiere della nazionale rumena ingaggiato fino al 2028.
Nello schieramento classico di Simeone la linea di difesa a tre è composta da Savic a sinistra, Gimenez a destra e Witsel al centro. Il belga proprio nella passata stagione è stato arretrato in conseguenza del cambio modulo e il passaggio dal 3-5-2 al 5-3-2. Un assetto difensivo che consente a Simeone di avere una difesa più compatta anche se leggermente più esposta alla manovra avversaria sulla fascia.
Ottime anche le alternative con Azpilicueta da un lato, fresco di rinnovo, e Santiago Mouriño dall'altro.
Il centrocampo è il fulcro dell'Atletico Madrid con Lino, 34 presenze e 4 gol nella passata stagione, e Molina sulle fasce. Al centro ci saranno invece De Paul, Llorente e Koke che impostano la manovra.
Non sono da meno le seconde linee con Valer, Vermeeren, Barrios e Riquelme finito però nel mirino della Roma nel caso in cui dovesse saltare Soulé.
Il problema più grande che dovrà risolvere la dirigenza dell'Atletico Madrid è senza dubbio l'attacco. In avanti la conferma di Griezmann è scontata, 16 gol e 6 assist in 33 partite nella passata stagione, ma l'addio di Alvaro Morata lascia a mister Simeone la sola presenza di Angel Corrrea, senza un altro sostituto.
Per questo i Colchoneros hanno spostato la loro attenzione su Artem Dovbyk, attaccante del Girona e miglior marcatore della Liga della passata stagione. Il club catalano, per cederlo, chiede il pagamento della clausola rescissoria da 40 milioni di euro anche se l'Atleti proverà ad abbassare la richiesta.