Calcio

La formazione del Barcellona 2024-2025

I catalani sono pronti ad aprire un nuovo ciclo con Flick dopo l'addio di Xavi.

Il Barcellona è pronto a iniziare un nuovo ciclo agli ordini di Hansi Flick chiamato a sostituire la leggenda Xavi. Inizia quindi un nuovo corso per i Blaugrana che vogliono tornare a vincere partendo proprio dalla Liga conquistata nell'ultima stagione dai rivali di sempre del Real Madrid.

Il primo cambiamento che Flick metterà in atto è senza dubbio quello del modulo: via il 4-3-3 utilizzato da Guardiola così come da Luis Enrique e Xavi stesso per far spazio al 4-2-3-1, con due play in mezzo al campo, che ha permesso al tecnico di vincere praticamente tutto con il Bayern Moanco.

A fare la differenza però in questa sessione di mercato sarà ancora una volta la situazione finanziaria non proprio rosea del club che quindi non permetterà al Barcellona di spendere cifre esorbitanti per nuovi acquisti.

Tante comunque le conferme partendo da Ter Stegen in porta, passando per Héctor Fort, Gavi, e la nuova stella Yamal che ha letteralmente brillato, fresco dei suoi 17 anni, all'Europeo vinto con la maglia della Spagna.

Andiamo quindi ad analizzare reparto per reparto la possibile formazione del Barcellona 2024-2025.

Barcellona 2024/2025: la formazione

  • Barcellona (4-2-3-1): Ter Stegen (Peña); Koundé (Fort), Araujo (Christensen), Cubarsi (Iñigo Martínez) Balde (Valle); de Jong (Romeu), Gundogan (Casado); Yamal (Raphinha), Pedri (Fermin Lopez), NICO WILLIAMS (Gavi); Lewandowski (Ferran Torres).

Porta

Partiamo dalle certezze come quella di Ter Stegen in porta. Il tedesco difende i pali del blaugrana dal 2014 e anche quest'anno sarà lui il titolare inamovibile mentre il secondo sarà Iñaki Peña.

A completare il reparto degli estremi difensori anche Astralaga e i due diciottenni Yaakobishvili e Kochen.

Difesa

Anche in difesa mister Flick può stare tranquillo con una linea arretrata composta da ottimi giocatori. Davanti a Ter Stegen i quattro difensori saranno Balde a sinistra e Koundé a destra mentre è da capire il futuro di Cancelo. Il portoghese è stato cercato insistentemente dalla Juventus ma ha espresso la sua volontà di rimanere in catalogna anche se per il momento tornerà al Manchester City.

Al centro altra conferma per la coppia formata da Cubarsi e Araujo senza dimenticare l'ottima alternativa rappresentata da Christensen.

Centrocampo

Il centrocampo è forse il settore in cui il nuovo allenatore potrà scegliere tra più alternative e tutte di ottimo livello. De Jong e Gundogan agiranno infatti in mezzo al campo per dettare i tempi alla squadra mentre davanti ci sarà il tridente formato da Fermin Lopez, 31 presenze e 8 gol nella passata stagione, Yamal, protagonista con la Spagna nella vittoria dell'Europeo, e Pedri.

Da capire quale sarà invece il futuro di Joao Felix: il giocatore vorrebbe rimanere a Barcellona, dove ha giocato l'ultima stagione in prestito dall'Atletico Madrid, ma non è certo che i blaugrana decideranno di tenerlo vista anche la volontà di andare a prendere l'altra stella delle Furie Rosse Nico Williams dell'Atletico Bilbao.

Da non dimenticare Gavi, anche lui come Pedri out per infortunio, che potrebbe insidiare la titolarità di Fermin Lopez.

Per quanto riguarda i nuovi arrivi Flick avrebbe richiesto alla dirigenza del Barcellona Kimmich che ha un contratto in scadenza nel 2025 proprio con il Bayern Monaco. L'arrivo del tedesco presuppone però almeno una cessione eccellente da parte del club.

Attacco

La certezza in attacco si chiama Robert Lewandowski che, proprio Flick, ha già avuto la fortuna di allenare tra le file del Bayern Monaco. L'attaccante polacco la scorsa stagione ha fatto registrare 35 presenze e 19 reti e, nonostante i 35 anni, sarà ancora lui il principale terminale offensivo dei blaugrana.

Tra gli altri a disposizione del tecnico anche Ferran Torres, 29 presenze e 7 reti nella passata stagione, e Raphinha che però è al centro dell'interesse di Chelsea e Manchester United, entrambe in grado di poter sborsare gli 80 milioni richiesti per il suo cartellino.

Da tenere d'occhio anche Vitor Roque finito nel mirino della Lazio che sarebbe pronta a mettere sul piatto 25 milioni per il classe 2005 che andrebbe a sostituire Ciro Immobile.