Calcio

La formazione del Bayer Leverkusen 2024-2025

Rimanere in cima è più difficile che arrivarci. Lo sa bene il Bayer Leverkusen, che ha compiuto un vero e proprio golpe spezzando l'egemonia del Bayern Monaco che durava addirittura da una decade e ha vinto a braccia alzate il suo primo storico titolo di campione di Germania, infliggendo distacchi abissali a tutte le inseguitrici, prima fra tutte lo Stoccarda, che ha chiuso a -17 dalla corazzata di Xabi Alonso, capace di conquistare anche la DFB Pokal, andando anche a un passo dall'incredibile en plein in Europa League, dove le Aspirine si sono fermate nella sfortunata finale di Dublino contro l'Atalanta di Gian Piero Gasperini, in quella che è stata l'unica sconfitta in una stagione comunque memorabile.

Per difendere il titolo appena conquistato e per ben figurare nella Champions League con il nuovo format, per prima cosa è stato blindato il comandante, Xabi Alonso, che non potrà liberarsi prima del 2026 se non dietro il pagamento di una clausola da 23 milioni. Una mossa che ha ovviamente scoraggiato le big del calcio europeo che avevano sondato il terreno per il tecnico spagnolo, primo fra tutti il Liverpool.

Sul fronte mercato, il Bayer ha pensato inizialmente di puntellare la propria difesa con un paio di acquisti: si tratta dello spagnolo Aleix Garcia, uno dei protagonisti della favola del Girona e in grado di giocare anche davanti alla difesa, strappato ai catalani per 25 milioni, e dell'Under 21 francese Jeanuel Belocian, arrivato dal Rennes in cambio di una decina di milioni. Probabilmente per far fronte a una possibile partenza di Jonathan Tah, sul quale è forte il pressing del Bayern Monaco, anche se i neo campioni di Germania vorrebbero evitare di rinforzare proprio quella che sarà la rivale numero uno nella prossima stagione.

Andiamo ad analizzare reparto per reparto la possibile formazione del Bayer Leverkusen 2024-2025.

Bayer Leverkusen 2024-2025: la formazione

  • (3-4-2-1): Hradecky (Kovar); Tapsoba (Kossonou), Tah (Puerta), Hincapie (BELOCIAN); Frimpong (Arthur), ALEIX GARCIA (Palacios), Xhaka (Andrich), Grimaldo (Hlozek); Hofmann (Tella), Wirtz (Boniface); Adli (Schick)

Porta

Dovrebbe continuare l'alternanza, che vede il 34enne capitano slovacco naturalizzato finlandese Lukas Hradecky titolare in campionato, mentre in Europa a difendere i pali ci penserà il ceco Matej Kovar, di dieci anni più giovane.

Ceduto Patrick Pentz, che ha portato nelle casse del club poco più di due milioni e mezzo, il terzo portiere sarà nuovamente Niklas Lomb.

Difesa

Già detto degli acquisti di Aleix Garcia e di Jeanuel Belocian, difensore quest'ultimo molto giovane e di grande prospettiva, l'obiettivo è quello di trattenere Jonathan Tah, che però sembra sempre più attratto dalle sirene del Bayern Monaco, pronto a offrire una cifra vicina ai 30 milioni per assicurarsi il centrale della nazionale tedesca, di origini ivoriane, in scadenza contrattuale tra un anno.

In caso di partenza di Tah, il Bayer Leverkusen potrebbe mettere nel proprio mirino Dean Huijsen, di proprietà della Juventus e protagonista di una buona seconda parte di stagione con la maglia della Roma. Il danese tuttavia è sul taccuino di diversi club e non sarà facile provare a prenderlo.

L'alternativa sarebbe quella di impiegare da centrale Aleix Garcia, con Tapsoba e Hincapie al centrodestra e al centrosinistra di una difesa che rimane comunque a tre, con Kossounou tra le prime alternative, oltre al nuovo arrivato Belocian, giocatore in grado di essere impiegato anche come esterno di fascia per la sua velocità.

Esterni

Belocian che dunque potrebbe anche diventare un'alternativa a Grimaldo, padrone incontrastato della corsia mancina. Lo spagnolo è stato tra i più determinanti nella trionfale stagione appena conclusa, mettendo assieme 10 gol e 13 assist in 33 presenze in Bundesliga, a cui si aggiungono anche le 2 reti realizzate in Europa League.

A destra, con Josip Stanisic che è rientrato al Bayern Monaco per fine prestito, dovrebbe essere arretrato di qualche metro l'olandese Jeremie Frimpong, anche lui tra i protagonisti assoluti, anche se impiegato in posizione un po' più avanzata, con il brasiliano Arthur, elemento molto giovane ma già entrato nel giro della nazionale maggiore, pronto a dargli il cambio quando le circostanze lo richiedono.

Centrocampo

Tutto ruota attorno a Granit Xhaka, elemento imprescindibile e in grado di far girare l'intero centrocampo. Lo svizzero, autore anche di un buon Europeo con la nazionale rossocrociata, ha in mano le chiavi del settore nevralgico e su di lui è riposta la totale fiducia di Xabi Alonso.

Al suo fianco dovrebbe giocare ancora l'argentino Ezequiel Palacios, a meno che non venga impiegato in quel ruolo il neo acquisto Aleix Garcia. Molto dipenderà dalle scelte che verranno fatte in difesa, essendo lo spagnolo molto duttile e in grado di ricoprire sia il ruolo di centrale difensivo che di mediano. L'altra alternativa in mezzo rimane Robert Andrich.

Attacco

Il reparto avanzato è quello che, salvo colpi di scena, dovrebbe subire meno variazioni. Finora è stata compiuta solamente un'operazione minore, ovvero la cessione dell'Under 19 spagnolo Iker Bravo all'Udinese, con il Leverkusen che si è tenuto il diritto di recompra.

Per il resto, Xabi Alonso dovrebbe puntare sugli stessi attaccanti avuti a disposizione nell'ultima trionfale stagione, a partire dal 21enne Florian Wirtz, elemento molto interessante e messosi in grande evidenza anche a Euro 2024 realizzando 2 gol in 5 presenze con la nazionale tedesca.

Con il nuovo grande talento del calcio teutonico appena 21enne all'anagrafe, sul quale sono già stati messi gli occhi di mezza Europa, ma che difficilmente partirà già in questa finestra di mercato, alle spalle della punta dovrebbe giocare l'altro trequartista Jonas Hoffmann, con l'anglo-nigeriano Nathan Tella in grado di offrire una valida alternativa soprattutto in termini di velocità e dunque di imprevedibilità.

Per il ruolo di centravanti i tre pretendenti sono l'ex di Roma e Sampdoria Patrick Schick, Amine Adli, con il franco-marocchino che può svariare all'occorrenza anche sulla sinistra, e infine l'altro nigeriano Victor Boniface, che a conti fatti è stato il miglior realizzatore nell'ultimo anno con 21 gol complessivi realizzati in 33 presenze tra campionato e coppe.

Ci sarebbe anche Sardar Azmoun, rientrato dal prestito alla Roma, ma per il bomber iraniano sarà molto difficile trovare spazio in un reparto già molto affollato.