Calcio

La formazione del Borussia Dortmund 2024-2025

Ripartire senza un pezzo della storia recente ed essere ugualmente competitivi, per riprovarci dopo la finale di Champions League persa con il Real Madrid.

È questa la missione del Borussia Dortmund, che si presenterà ai nastri di partenza della stagione ormai alle porte senza due senatori, Mats Hummels e Marco Reus, entrambi 35enni e in scadenza di contratto, destinati a terminare altrove le rispettive carriere, tinte per la maggior parte di giallonero, con delle parentesi rispettivamente al Bayern Monaco e al Borussia Monchengladbach.

Alla guida c'è Nuri Sahin, che ha preso il posto in panchina di Edin Terzic firmando un contratto triennale. L'ex fantasista turco allenerà così il club in cui è cresciuto calcisticamente e in cui ha giocato per 10 stagioni da professionista, senza contare tutta la trafila fatta nel settore giovanile. L'obiettivo è quello di fare meglio soprattutto in Bundesliga, dopo il poco esaltante quinto posto dell'ultima stagione e una qualificazione in Champions League conquistata grazie al ranking UEFA della Germania.

Il mercato deve ancora decollare e al momento è stato preso solamente il sostituto di Hummels, vale a dire il centrale Waldemar Anton, prelevato dallo Stoccarda per una cifra di poco superiore ai 22 milioni di euro. Sembrava fatta anche per l'arrivo di Serhou Guirassy, sempre dai biancorossi, ma le visite mediche hanno evidenziato un problema al ginocchio del bomber franco-guineano e il trasferimento potrebbe clamorosamente saltare quando ormai era in dirittura d'arrivo. Un altro nome che interessa molto è quello del trequartista francese con cittadinanza algerina Rayan Cherki, attualmente in forza al Lione, con il quale deve essere ancora trovato un accordo per il suo trasferimento.

Andiamo ad analizzare reparto per reparto la possibile formazione del Borussia Dortmund 2024-2025.

Borussia Dortmund 2024-2025: la formazione

  • (4-2-3-1): Kobel (Lotka); Ryerson (Azhil), ANTON (Sule), Schlotterbeck (Coulibaly), Bensebaini (Rothe); Sabitzer (Nmecka), Emre Can (Ozcan); Malen (Duranville), Brandt (CHERKI?), Adeyemi (Bynoe-Gittens); GUIRASSY? (Fullkrug)

Porta

Toccherà ancora allo svizzero Gregor Kobel difendere i pali del Borussia Dortmund anche nella prossima stagione. L'elvetico è alla quarta stagione con i gialloneri ed è il numero uno indiscusso.

Invariati anche il vice, che è il 23enne Marcel Lotka, e anche il terzo portiere, Alexander Meyer.

Difesa

Non sono stati pochi gli addii, perchè oltre a quello di Hummels c'è stato quello, sempre a parametro zero, del terzino destro Marius Wolf, mentre l'olandese Iaan Maatsen, che occupava la casella di sinistra, era in prestito ed è rientrato all'Aston Villa.

Con Ramy Bensebaini che deve ancora recuperare da un brutto infortunio ai legamenti del ginocchio, ci sarebbe necessità di intervenire sul mercato a sinistra e un nome accostato è quello di Ferdi Kadioglu, valutato almeno 20 milioni dal Fenerbahce ma sul quale c'è anche la Juventus. Possibile un arrivo, magari in prestito, anche a destra, dal momento che di ruolo in rosa c'è al momento solamente il pur bravo Julian Ryerson e l'unica alternativa viene dalla squadra B, ovvero il marocchino Ayman Azhil che di natura sarebbe un mediano.

La coperta è abbastanza corta anche in mezzo, con Waldemar Anton che dovrebbe prendere il posto di Hummels anche nello schieramento iniziale, schierandosi al fianco di Nico Schlotterbeck. Le alternative per adesso sarebbero Niklas Sule, che però nell'ultima stagione non ha avuto un rendimento certo entusiasmante, e Soumaila Coulibaly, rientrato dal prestito all'Anversa.

Centrocampo

Al momento non sono previsti particolari stravolgimenti nel settore centrale, con il capitano Emre Can a guidare il centrocampo con al suo fianco Sabitzer e un giocatore più di qualità, in grado di modificare lo schema in un 4-2-3-1 in fase di attacco.

Julian Brandt è il prescelto in questo senso, ma potrebbe trovare della seria concorrenza se effettivamente dovesse arrivare Rayan Cherki dal Lione, un giovane di ottime prospettive. Da valutare anche la situazione di Giovanni Reyna, rientrato dall'avventura poco fortunata in Inghilterra con la maglia del Sunderland, dove ha giocato solo 10 volte in 4 mesi senza riuscire a lasciare il segno.

Tornando in mediana, ci sono anche Felix Nmecka e Salih Ozcan a completare il reparto, mentre dalla seconda squadra sono stati aggregati Kjell-Arik Watjen e il franco-guineano Abrìdoulaye Kamara.

Attacco

Dall'acquisto o meno di Serhou Guirassy dipendono molte cose, come ad esempio le conferme di Sebastien Haller e Youssoufa Moukoko, entrambi in odore di cessione. Sempre che il Dortmund, se alla fine dovesse saltare l'arrivo del bomber dello Stoccarda, non decida di cambiare obiettivo e fare comunque l'investimento al centro dell'attacco, dove invece non è in dubbio la permanenza dell'ariete Niclas Fullkrug, che per caratteristiche fa sempre molto comodo.

Il rientro al Manchester United di Jadon Sancho spiana la strada verso la maglia da titolare a Donyell Malen, autore di un buon Europeo con la nazionale olandese, impreziosito dalla doppietta realizzata alla Romania agli ottavi di finale.

E' ancora incerto il futuro di Karim Adeyemi. Per l'esterno della nazionale tedesca, che ha sulla coscienza una grossa palla gol fallita nel primo tempo della finale di Champions League contro il Real Madrid quando il punteggio era ancora fermo sullo 0-0, il Borussia Dortmund potrebbe vacillare se venisse presentata l'offerta giusta. Non mancano le sirene, soprattutto dall'Inghilterra, con il Chelsea in particolare che sembra davvero interessato ad acquisire le sue prestazioni.

Un'eventuale partenza di Adeyemi chiaramente aprirebbe nuovi scenari di mercato, perchè a quel punto servirebbero rinforzi anche sugli esterni, dove, a parte Malen, ci sono l'inglese Jamie Bynoe-Gittens e il belga Julien Duranville, entrambi ancora dei teenager e che, specialmente il secondo, hanno ancora bisogno di acquisire quella maturità necessaria per esprimere al meglio il loro talento.