Il cambio in panchina, con la fine dell'avventura di Claudio Ranieri sostituito da Davide Nicola, sta portando a una serie di cambiamenti piuttosto importanti nella rosa del Cagliari. I rossoblu puntano infatti a una stagione più tranquilla, a una salvezza da ottenere già con qualche giornata di margine e senza troppe preoccupazioni.
Nelle ultime stagioni Nicola si è spesso trovato in situazioni particolari, guidando Genoa, Torino, Salernitana ed Empoli e ottenendo quasi sempre la salvezza. Ma il suo primo impatto dovrebbe riguardare il modulo, che passerà dal 4-4-2 di Ranieri a un più elastico 3-5-2, con gli esterni che quindi saranno chiamati a un doppio lavoro.
I rossoblu sono quindi un cantiere aperto, con numerosi cambiamenti che riguarderanno quasi tutti i settori della rosa. A cominciare da Lapadula per finire con il maxi scambio con l'Atalanta.
Nicola sta intervenendo sulla rosa della prossima stagione modificando diversi ruoli. L'obiettivo è arrivare al ritiro di Chatillon con una serie di operazioni concluse e una prima struttura della squadra definitiva.
Alcuni acquisti sono però già stati definiti con gli arrivi di Felici, Luperto, Piccoli e Adopo.
I rossoblu sono molto attivi sul mercato, con una serie di operazioni in entrata già concluse e altre che si trovano invece in via di definizione.
Il primo importante acquista riguarda Sebastiano Luperto, difensore pugliese in arrivo dall'Empoli, allenato nella scorsa stagione proprio da Nicola. Il difensore è stato una pedina fondamentale nel gioco difensivo dei toscani, con 94 presenze in 3 stagioni, dopo aver fatto bene anche a Crotone e con il Napoli di Ancelotti e Gattuso.
Acquisto interessante anche quello riguardante l'altro difensore Mattia Felici. In arrivo da una positiva stagione alla FeralpiSalò, il giovane romano di scuola Lecce, ha chiuso la stagione con 38 presenze, 5 goal e 6 assist tra campionato e Coppa Italia. Si tratta quindi di un acquisto da non sottovalutare e interessante anche in chiave offensiva.
Il maxi scambio con l'Atalanta, che porta via dall'isola Sulemana per 7,5 milioni di euro, consente al Cagliari di inserire in rosa Piccoli, Adopo e soprattutto Nadir Zortea. Piccoli arriva dalla buona esperienza di Lecce, dove in qualità di attaccante ha segnato 5 reti in 35 giornate. Adopo è un centrocampista francese utilizzabile però anche in difesa con buone esperienze con le maglie di Torino e Atalanta. Zortea è invece il pezzo pregiato su cui ha fin qui puntato il calciomercato del Cagliari. Difensore che nelle ultime stagioni si è diviso tra Atalanta, Frosinone e Sassuolo può essere un valido supporto anche come esterno di centrocampo nel modulo di Nicola.
Sono solo due, almeno per il momento, le partenze da Cagliari. Ma si tratta di partenze importanti. La prima riguarda quella di Nandez, centrocampista dell'Uruguay che dopo 5 stagioni a Cagliari ha deciso di spostarsi in Arabia all'Al-Qadisiya. Un'assenza importante per il nuovo Cagliari considerando le 154 presenze di Nandez nella sua importante avventura.
Dopo due stagioni al Cagliari, anche Dossena ha lasciato i rossoblu per spostarsi al Como dopo un'offerta da 8 milioni di euro.
Alle battute finali anche la cessione di Ibrahim Sulemana, che dopo una sola stagione con 21 presenze e 2 goal, approda all'Atalanta nello scambio Zortea.
Un nome su tutti per il futuro della difesa. E' quello di Bartosz Bereszynski, polacco di proprietà della Sampdoria ma che nella scorsa si era trovato a Empoli proprio sotto la guida di Nicola. Si tratterebbe di un arrivo di grande spessore per un giocatore dal profilo internazionale, fresco di Europeo con la sua Polonia e con oltre 200 presenze in Serie A. Obiettivo però non facile, visto che sulla strada dei rossoblu sembra esserci proprio l'Empoli.
Al momento questo sembra il reparto più tranquillo, forse l'unico che potrebbe uscire quasi indenne dal calciomercato nonostante la partenza di Nandez. Il Cagliari ha comunque sondato la Juventus per un eventuale acquisto diretto di Fabio Miretti.
Il trequartista arriverebbe in Sardegna a titolo definitivo offrendo a Nicola una soluzione in più in mezzo al campo.
Qui la certezza si chiama Luvubo, ma tutto ruota intorno al futuro di Lapadula. Nel caso in cui il destino del giocatore dovesse essere lontano dalla Sardegna, il Cagliari dovrà sostituirlo con un profilo adatto. Tre al momento le possibili soluzioni. Il primo è quello di Matteo Cancellieri, altro giocatore che, pur essendo di proprietà della Lazio, ha incrociato Nicola nella sua stagione all'Empoli. Sul giocatore ci sono però anche Genoa e Venezia.
La seconda strada porta a David Okereke, attaccante nigeriano della Cremonese che ha però giocato parte della stagione con il Torino. I granata non lo hanno riscattato, ma Okereke non sembra interessato a rimanere a Cremona volendo tornare in Serie A. Il Cagliari è sulle sue tracce, ma l'operazione potrebbe essere complessa.
Ancora più complessa è però quella relativa al terzo nome della lista. In questo caso il nome è quello di Fabio Borini, altro nome della Sampdoria per cui si potrebbe arrivare a un accordo più ampio relativo anche a Bereszynski.