Calcio

La formazione del Como 2024-2025

Non vuole certo perdere tempo il Como, nuovamente in serie A dopo oltre 20 anni di assenza, e al termine di una stagione di livello tra i cadetti chiusa al secondo posto. Dopo il pre ritiro di Mozzate, la formazione parte per la Marbella (Spagna) per poi chiudere la preparazione in Austria ai primi di agosto.

Nulla sembra lasciato quindi al caso per la squadra di Cesc Fabregas, vecchia conoscenza del calcio europeo chiamato ora a misurarsi con la panchina della massima serie italiana. Per farlo la proprietà indonesiana ha avviato una serie di operazioni di mercato che rendono chiaro l'obiettivo stagionale. Il Como non sembra infatti tornato in A per figurare, ma per vivere una stagione da sorpresa.

Il Como 2024/25: la formazione tipo ruolo per ruolo

La prima decisione sembra già presa, e riguarda il modulo. Fabregas ha impostato il Como con il 4-2-3-1, ma in diverse partite più delicate è spesso passato al 4-4-2. Quanto visto sul mercato, in particolare con l'arrivo di una punta tradizionale come Belotti, spinge per la conferma con le 2 mezzepunte a supporto del centravanti.

Diversi i nomi che si stanno unendo al Como e che potrebbero andare a implementare la formazione vista nella scorsa stagione.

  • Como (4-2-3-1): PAU LOPEZ (Semper), Iovine (KOVACIK), VARANE (Goldaniga), DOSSENA (Barba), Sala (Ioannou); Braunoder (Abildgaard), Bellemo (Baselli); Strefezza (Verdi), Cutrone (RODRI SANCHEZ), Da Cunha (Gioacchini); Belotti (Gabrielloni)

Como, gli arrivi

Gli arrivi di Dossena e Belotti hanno portato prestigio ed esperienza, offrendo a Fabregas anche delle importanti alternative in un campionato che comunque sarà in salita.

Dossena è un difensore fisicamente importante e cresciuto molto nell'esperienza al Cagliari, tanto da diventare un punto fermo per Ranieri.

In avanti Belotti è una scommessa, forte, un attaccante utile per far salire la squadra. Ma che nelle ultime stagioni ha affrontato diversi problemi fisici sia con la maglia della Roma che con quella della Fiorentina. Ma si tratta comunque di un'alternativa tattica in più a Gabrielloni, comunque protagonista di una buona stagione da 9 reti in campionato.

Rimane aperto il capitolo portiere, perche l'arrivo di Pau Lopez potrebbe spingere il croato Semper, dopo una sola stagione, a lasciare le rive del lago per non passare un campionato in panchina.

Como, le partenze

Sono ancora ferme al palo le partenze. Fabregas vuole prima chiudere il discorso arrivi per dare una struttura alla formazione prima di privarsi, eventualmente, di valide possibilità che già conoscono l'ambiente.

In uscita, come detto, potrebbe esserci Semper, ma molto dipenderà dall'arrivo di Pau Lopez.

In difesa è invece partito Solini, direzione Mantova, sostituito al momento da Dossena. Non dovrebbero invece esserci altre novità, anche se non mancano i giocatori seguiti in questa fase e che potrebbero farsi convincere dal progetto di Fabregas.

Como, gli obiettivi

L'obiettivo numero 1, chiuso il capitolo portiere, sembra andare a interessare ancora una volta la difesa. Questa volta la trattativa riguarda Raphael Varane, campione del mondo con la Francia nel 2018 e perno per tre stagioni della difesa del Manchester United.

Con Varane ci sono già stati degli incontri, e il francese, svincolato, sarebbe un colpo di grande effetto anche nell'ambiente Como.

Ma eventualmente chiusi i lavori in difesa, sarà necessario andare a migliorare il tasso tecnico in avanti. Per questo è spuntato un altro nome di prestigio, quello dello spagnolo Rodri Sanchez. Ancora nel giro dell'Under 21 spagnola, Rodri è una delle migliori proposte del Betis, dove però è ancora in lotta per un posto da titolare. Un'occasione in più per il Como!