Aria di profondi cambiamenti per l'Empoli dopo la difficile stagione chiusa con la salvezza ottenuta all'ultima giornata. I toscani, pur avendo perso più partite del Frosinone e segnato meno di ogni altra squadra della Serie A, hanno centrato una difficile salvezza proprio allo sprint finale.
Chiusa la parentesi con Davide Nicola, la panchina è stata affidata a Roberto d'Aversa, reduce dalle esperienze con Sampdoria e Lecce. Proprio in Puglia d'Aversa aveva puntato su uno schema molto offensivo, diverso da quello adottato generalmente da Nicola e che, per trovare concretezza, necessità di diversi innesti.
Perso Luperto in difesa, l'attenzione si sposta in avanti, con l'arrivo di Sebastiano Esposito e di un nuovo canale privilegiato creato con il Milan.
Il cambio di modulo, da quello utilizzato la scorsa stagione con una punta supportata da 3 mezze punte, al nuovo con 3 attaccanti di ruolo, influirà fortemente sulle scelte del calciomercato. L'obiettivo è ovviamente potenziare la rosa entro la fine del ritiro in Alto Adige, così da arrivare alle prime giornate di campionato con un organigramma quanto più completo possibile.
Diversi i ruoli interessati dall'arrivo di nuovi giocatori, visto anche il numero di prestiti scaduti con il termine della stagione.
Partiamo dal numero 1, con l'arrivo tra i pali del colombiano Vasquez. Il giocatore, di proprietà del Milan, ha giocato l'ultima stagione dividendosi tra il prestito all'Ascoli e quello in Inghilterra con la maglia dello Sheffield Wednesday. L'esperienza inglese non è stata brillante, mentre con la maglia bianconera dei marchigiani ha giocato 10 partite subendo 8 reti e chiudendo in 5 occasioni senza subire reti.
In difesa c'è poi da segnalare il ritorno di Stojanovic, nella scorsa stagione alla Sampdoria e ora tornato definitivamente in Toscana.
L'ultimo tassello, almeno per il momento, riguarda infine l'attacco. Dall'Inter è infatti arrivato, in prestito, Sebastiano Esposito, giovane punta che l'anno scorso ha giocato sempre con la Sampdoria. 23 presenze, con 6 reti e 6 assist per un attaccante che in pochi anni ha vestito anche le maglie di Anderlecht, Basilea, Bari, Spal e Venezia.
Non sono mancate le partenze in questa prima fase del calciomercato. A cominciare dai due portieri della scorsa stagione, con Berisha svincolato e in cerca di una nuova squadra, e Caprile che ha concluso il suo prestito all'Empoli per tornare al Napoli.
In difesa è tutto da valutare l'impatto della partenza verso Cagliari di Luperto, cosi come il ritorno alla Sampdoria di Bereszynski, due giocatori di esperienza e di valore. Torna allo Spezia Simone Bastoni, dop le 16 presenze dello scorso anno, mentre conclude da svincolato Lorenzo Tonelli.
Impatto importante anche a centrocampo, dove sono terminati prestiti importanti. Su tutti quello di Maleh, autore di 34 presenze nella scorsa stagione e tornato a Lecce. Stesso discorso per il rumeno Marin, tornato al Cagliari, e per l'ucraino Kovalenko, nuovamente all'Atalanta dopo 3 stagioni vissute tra Spezia ed Empoli.
Non sorprende invece il rimpasto in avanti, con l'attacco sotto accusa nella scorsa stagione per il bassissimo numero di goal segnati. Torna momentaneamente alla Lazio Matteo Cancellieri, mentre dopo due stagioni Cambiaghi lascia l'Empoli, e la proprietà atalantina, per passare al Bologna. Rimangono invece svincolati Mattia Destro e Niang.
Due le tracce per quanto riguarda i reparti difensivi. In porta è in standby la trattativa su Maarten Paes ora che l'Empoli ha ottenuto Vasquez. Una trattativa che potrebbe essersi bloccata visto che, l'olandese, sarebbe arrivato solo dietro acquisto del cartellino. L'altra trattativa riguarda il possibile ritorno di Simone Bastoni, poco interessato a restare allo Spezia e pedina utile per i toscani. Bastoni può infatti giocare sia in difesa che a centrocampo, rappresentando un'importante opzione in più per D'Aversa.
Il nome caldo è quello di Zurkowski, per cui si tratta un ritorno dallo Spezia dopo la passata buona stagione vissuta a Empoli. Le due squadre stanno lavorando a un possibile scambio con conguaglio che porterebbe Degli Innocenti in Liguria.
Il nuovo asse creato con il Milan potrebbe portare a Empoli Lorenzo Colombo. Si tratterebbe di un arrivo importante, in prestito, per un giocatore reduce dalla buona stagione di Monza, dove ha giocato 25 partite segnando 4 reti. L'altro nome è quello di una vecchia conoscenza del calcio italiano. Si tratta dell'honduregno Rivas, con un passato tra Inter, Brescia, Ternana e Reggina. Proprio in Calabria, in 4 stagioni, aveva realizzato le sue 12 marcature prima di trasferirsi in Turchia.