Calcio

La formazione della Fiorentina 2024-2025

Questi ultimi anni non sono stati semplicissimi per la Fiorentina. Due finali perse in due sono qualcosa che pesano.

Gli episodi di campo sono stati affiancati da vicissitudini umane quali la morte di Joe Barone che hanno reso ancora più complessa e pesante l'ultima annata viola.

Aver sfiorato quindi la conquista di un trofeo europeo ha quindi portato ad alcune scelte radicali. Una su tutte il cambio in panchina. Italiano ha deciso di perorare la causa del Bologna la prossima stagione e nel capoluogo toscano è approdato Raffaele Palladino che così bene ha fatto con il Monza.

Palladino porterà innanzitutto un cambiamento dal punto di vista del Modulo. Opterà probabilmente per una difesa a tre e proverà ad incrementare la capacità offensiva della squadra. Cruciali saranno anche gli innesti a centrocampo.

Fiorentina 2024/2025: la formazione che verrà

Un primo passo importante sul mercato la Fiorentina l'ha già fatto. Innanzitutto ha acquistato Moise Kean dalla Juventus. In seconda istanza ha deciso di non rinnovare il contratto a tre giocatori quali Duncan, Castrovilli e Bonaventura ed allo stesso modo ha scelto di non riscattare Maxime Lopez, Belotti, Arthur e Faraoni.

Ciò implica un cambio strutturale specie a centrocampo. In tal senso, la Fiorentina ha ben chiari gli obiettivi per procedere a questa rivoluzione e nella sessione di questo calciomercato estivo tenterà di soddisfare le richieste di Palladino.

  • Fiorentina (3-4-2-1): Terracciano (MUSSO); SUTALO (Milenkovic), Martinez Quarta (Lucchesi), THEATE (Ranieri); Dodo (Kayode), Mandragora (VRANCX), THORSTVEDT (Bianco), Biraghi (Parisi); Gonzalez (COLPANI), Beltran (GUDMUNDSSON); KEAN (DALLINGA).

Porta

La questione portiere è un attimo intricata. La Fiorentina è alla ricerca di un estremo difensore di livello, nonostante la conferma di Terracciano. Oltre a quest'ultimo, gli altri presenti in rosa non si sono rivelati all'altezza per cui ne serve un'altro la cui affidabilità sia indubbia. Il profilo in oggetto potrebbe essere quello di Juan Musso che, pur essendo stato il titolare in Europa con l'Atalanta, potrebbe cedere alla corte della Viola.

Difesa

Anche il reparto difensivo rischia di essere ampiamente rivisto. L'unico dei giocatori al momento apparentemente sicuro di un ruolo da protagonista è Martinez Quarta, decisivo la scorsa stagione anche per i gol segnati. Milenkovic potrebbe lasciare Firenze e Ranieri sarà probabilmente costretto al ruolo di seconda linea. La Viola sta difatti lavorando su due difensori con una buona esperienza e con affinità rispetto alla difesa a tre. Si tratta di Sutalo e Theate, con quest'ultimo che conosce già la Serie A. Lo stesso ha già militato nel campionato italiano con la maglia del Bologna.

Centrocampo

Al centrocampo verrà messa consistentemente mano. Al momento il reparto è consapevolmente scevro. Il mancato rinnovo di Bonaventura, Duncan e Castrovilli porta con sé un alleggerimento dal punto di vista dell'ingaggio e anagrafico, ora però mancano gli interpreti.

Bianco è rientrato dal prestito e gli unici sopravvissuti della passata stagione sono Mandragora e Dodo che al momento possono essere considerati parte del progetto ma che verranno oculatamente attenzionati da Palladino nel corso del ritiro pre campionato. La Fiorentina sta scandagliando il mercato ed ha messo nel mirino Brescianini e Thorstvedt che pur avendo fatto una buona stagione, sono retrocessi con le rispettive squadre (Frosinone e Sassuolo). Il club gigliato sta buttando anche un occhio in Europa e vorrebbe assicurarsi le prestazioni di Aster Vranckx, anch'esso vecchia conoscenza della Serie A dato che ha vestito per una stagione, seppur con scarsi risultati, la maglia del Milan.

Attacco

Nel reparto offensivo qualche mossa è già stata fatta. È già stato ufficializzato l'acquisto di Moise Kean dalla Juventus. Questa operazione è stata fondamentale sia per il giocatore che per la Viola. Con i bianconeri la stagione è stata sottotono e qui cerca il suo riscatto. Tuttavia, la Fiorentina sta continuando a sondare il mercato per evitare di trovarsi senza alternative in attacco. Nonostante ciò, la compagine toscana continua a fare un discreto pressing su Dallinga.

Alle spalle di Kean unica punta, dovrebbero agire Nico Gonzalez e Lucas Beltran. I due argentini hanno tenuto alto il coefficiente realizzativo della Fiorentina ma sono arrivati a fine stagione stremati ed incapaci di essere incisivi. In tal senso, la dirigenza viola ha messo nel mirino due nomi di altissimo profilo quali quelli di Colpani e Gudmundsson.