Calcio

La formazione del Genoa 2024-2025

Il Genoa rappresenta in buona sostanza una delle mosche bianche della prossima Serie A. Ciò è dovuto al fatto che è una delle poche compagini a non aver fatto un cambio in panchina. Dopo la spettacolare stagione del Grifone, Alberto Gilardino è stato confermato e sarà proprio lui a guidare nuovamente i liguri durante la stagione 2024/205.

Le prestazioni del Genoa provengono anche e soprattutto dall'exploit di alcuni singoli che nel corso della passata stagione sono definitivamente esplosi. Uno su tutti è Albert Gudmundsson. Le sue peculiarità le si intravedevano in cadetteria ma una volta arrivato in Serie A ha compiuto il salto di qualità necessario. In tal senso, ha attirato su di sé l'interesse di molteplici squadre europee finendo nell'orbita di club italiani quali l'Inter. La sua situazione per il momento è in fase di evoluzione. Nel corso del mercato invernale il grifone ha ceduto il caposaldo della difesa, ovvero Dragusin ed al momento sta avanzando pretese alquanto onerose per lasciar andare il trequartista.

Il mercato sia in entrata che in uscita si sta rivelando molto oculato. Si presta notevole attenzione alle cessioni, che rappresentano un tesoretto da reinvestire ma altrettanta ne viene data agli acquisti. Il centrocampo non verrà quasi certamente toccato, mentre sarà messa mano agli altri due reparti.

Genoa 2024/2025: la formazione che verrà

Niente cambio di allenatore per cui nessuno stravolgimento dal punto di vista tecnico tattico. Tuttavia, una delle peculiarità di Gilardino è quella di saper intuire le caratteristiche dei giocatori a disposizione e farli rendere al meglio.

Genoa (3-4-1-2): Leali (SILVESTRI); De Winter (Matturro), RUGANI (Bani), Vogliacco (Vazquez); Sabelli (ZANOLI), Malinovsky (Badelj), Frendrup (Thorsby), Martin (Messias); Gudmundsson (SUSLOV), Retegui (Ekuban), Vitinha (Ankeye).

Porta

L'addio di Josep Martinez rende imperativo l'acquisto di un altro estremo difensore. Oltre a Leali, già presente in rosa dal 2023, è necessario un innesto in quel ruolo. Oggetto di attenzione è senz'altro Silvestri, reduce da una stagione ni all'Udinese. Altro profilo attenzionato è quello di Turati che vorrebbe rimanere in Serie A, dato che il Frosinone è retrocesso.

Difesa

Il reparto difensivo ha perso Dragusin nel corso della sessione invernale di calciomercato. Ora, il Genoa starebbe lavorando per portare in Liguria un profilo di spessore quale quello di Daniele Rugani. Il Grifone dovrà superare la concorrenza del Bologna. Per il resto, dovrebbero essere confermati Vazquez, De Winter e Vogliacco nella difesa a tre.

Centrocampo

Questa zona del campo non dovrebbe essere toccata né da nuovi acquisti e neppure da cessioni. Potrebbero verificarsi colpi dell'ultimo minuto per rimpolpare il reparto con qualche seconda linea ma nulla più.

Attacco

Per quanto riguarda l'attacco molto dipenderà dal futuro di Gudmundsson. In ogni caso, il Genoa si sta già mobilitando per trovare un comprimario di livello che risponde al nome di Tomas Suslov del Verona. L'altro innesto potrebbe essere il centravanti. Oltre al titolarissimo Retegui che però ha avuto qualche problema fisico nel corso della passata stagione potrebbe essere Ekuban.