Calcio

La formazione del Girona 2024-2025

Tra conferme e cessioni la squadra di Michel si prepara a vivere un'altra stagione da protagonista

Una favola destinata a continuare? Quanto fatto dal Girona nella scorsa stagione rimarrà nella storia ma la squadra guidata da Michel non ha intenzione di fermarsi, anzi. Il club andaluso in questa stagione parteciperà per la prima volta nella sua storia alla Champions League grazie al terzo posto conquistato in Liga dietro solo ai campionissimi del Real Madrid e del Barcellona ma davanti a squadre più blasonate come l'Atletico Madrid.

Tante le conferme come quella del centravanti Dovbyk, capocannoniere della Liga con 24 reti siglate in stagione. Non solo, fondamentali anche Daley Blind e Yan Couto, così come Gutierrez solo per citarne alcuni.

Nessuna rivoluzione quindi sul mercato ma solo operazioni mirate come quella fa riferimento a Van de Beek che vuole riscattarsi dopo una stagione da dimenticare con la maglia del Manchester United.

Andiamo quindi ad analizzare reparto per reparto la possibile formazione del Girona 2024-2025.

Girona 2024/2025: la formazione

  • Girona (4-3-3): Gazzaniga (Juan Carlos); E.Garcia (FERRAN RUIZ), Lopez (Juanpe), Blind (KREJCI), Gutierrez, (Martinez); Herrera (Solis), van de Beek (Kebe), Martin (MISEHOUY); Tsygankov (Portu), Dovbik (Stuani), Savinho (Valery).

Porta

Così come nella passata stagione tra i pali del Girona ci sarà ancora Paulo Gazzaniga, abile con il pallone e perfetto per la costruzione dal basso della squadra catalana.

Sarà lui il titolare con Juan Carlos che invece sarà il suo secondo, fresco di rinnovo di un altro anno con il club.

Difesa

Il primo dubbio che Michel dovrà sciogliere in difesa è quello legato a Eric Garcia, titolarissimo nella scorsa stagione con 5 gol e 33 presenze. Il calciatore vorrebbe rimanere al Girona per continuare ad avere spazio ma inizialmente proprio l'ex allenatore del Barcellona Xavi ne aveva chiesto il ritorno. Adesso starà a Flick decidere sul classe 2001 che in caso di permanenza sarà certamente titolare in catalogna. In caso di cessione Arnau Martinez potrebbe disputare una stagione da protagonista.

Dall'altro lato della difesa confermatissimo Miguel Gutierrez, pagato appena 5 milioni ma con una clausola che ne vale 40, per tutti tranne che per il Real Madrid che vanta un diritto di recompra a 8 milioni. Per ora i Blancos non sembrano interessati al giocatore che dovrebbe quindi rimanere alla corte di Michel.

La coppia centrale sarà formata invece dall'ex Napoli David Lopez insieme a Daley Blind che in precedenza ha vestito le maglie di Ajax, Manchester United e Bayern Monaco.

Centrocampo

Yangel Herrera è invece, dei due mediani, quello che si proietta più spesso in zona offensiva. Accanto a lui non ci sarà più quello che nella passata stagione è stato il regista e il fulcro della squadra, anche capitano in assenza di Stuani, ovvero Aleix Garcia ceduto al Bayer Leverkusen.

Al suo posto ecco quindi Donny van de Beek arrivato dallo United e che avrà il compito non solo di riscattarsi ma anche di dare nuova linfa vitale al centrocampo del Girona.

Sull'altra corsia continuerà invece ad agire Ivan Martin, mancino naturale che sa coprire benissimo le corsie interne.

Attacco

Il reparto offensivo continuerà a essere la punta di diamante del Girona. A destra confermato Viktor Tsygankov, mentre Michel nonpotrà contare anche sul ritorno dal City di Yan Couto, dato che pare che il brasiliano finisca al Dortmund, intenzionato a strapparlo ai catalani.

Sul lato sinistro del campo spazio a Savinho un'altra delle rivelazioni della scorsa stagione ad appena 19 anni. In verità il suo cartellino è di proprietà del Troyes, squadra francese che fa capo, come il Girona, al City Football Group e proprio i Citizen stanno pensando a un suo ritorno. In caso di addio potrebbe trovare spazio in quella zona di campo Valery Fernandez, prodotto del vivaio del Girona.

Al centro dell'attacco nessun dubbio su Dovbyk, bomber e punto di riferimento della squadra che punta a confermarsi e perché no a fare ancora meglio della scorsa stagione. La sua alternativa? Capitan Stuani con un passato poco fortunato nella Reggina ma che ora è un vero e proprio pezzo di storia del club in cui milita dal 2017. La carta d'identità, 37 anni, non è dalla sua parte ma all'occorrenza può ancora fare la differenza.