Calcio

La formazione del Lecce 2024-2025

Il Lecce sarà protagonista della prossima Serie A. Anche la passata stagione il club pugliese ha centrato l'obiettivo stagionale della salvezza. Tuttavia ciò ha fatto sì che alcuni dei giocatori protagonisti del traguardo raggiunto siano oggetto d'interesse di vari club.

In difesa il Lecce ha dovuto dire addio a Pongracic che dopo una lunga trattativa con il Rennes che lo aspettava per le visite mediche di rito, ha deciso di rimanere in Italia e vestire la maglia della Fiorentina.

Dalla Fiorentina potrebbe provenire proprio l'innesto in attacco che serve al Lecce. Gotti avrebbe piacere di avere nuovamente alla sua corte M'Bala Nzola che sotto la sua guida allo Spezia aveva ritrovato gol e fiducia.

Lecce 2024/2025: la formazione che verrà

Gotti dovrebbe presentarsi con il suo classico 4-2-3-1 e riproporre anche quest'anno la solidità difensiva richiesta al suo approdo sulla panchina giallorossa.

Lecce (4-2-3-1): Falcone (FRUCHTL); Gendrey (Lemmens), GASPAR (Smajlovic), Baschirotto (Blin), Gallo (Dorgu); Ramadani (Kaba), PIERRET (Maleh); MORENTE (Pierotti), Oudin (Rafia), Banda (Sansone); Krstovic (NZOLA).

Porta

Tra i pali è confermata la titolarità di Falcone. Nonostante alcune voci di mercato, il Lecce pare intenzionato a trattenerlo. L'estremo difensore ha garantito una certa solidità nel corso della passata stagione, grazie anche all'intesa maturata con gli altri elementi del reparto difensivo.

Difesa

L'addio di Pongracic rappresenta senz'altro una grossa perdita per la difesa del Lecce. Il croato ha costituito uno dei capisaldi del reparto e proprio per questo le sue prestazioni non sono passate inosservate. Al suo posto verrà schierato Gaspar come centrale ed alla sua sinistra prenderà posto il veterano Baschirotto. Sulle fasce spazio a Gendrey e Gallo.

Centrocampo

Piccola rivoluzione a centrocampo. Sarà presente una mediana a due composta da Ramadani e Pierret. Quest'ultimo è appena stato acquistato dal Rouen ed avrà bisogno di qualche tempo per adattarsi alla Serie A. In tal senso, potrà contare su un compagno di reparto di esperienza.

Attacco

Quello offensivo potrebbe essere il reparto in grado di offrire le maggiori gioie ai tifosi salentini. Sulla destra, sarà il momento di Morente, neo acquisto di talento proveniente dall'Elche. La sua principale qualità è la corsa e proprio per questo potrebbe essere l'innesto giusto per rendere la manovra del Lecce più fluida e dinamica. Sulla trequarti spazio a Oudin e a sinistra ci sarà Banda.Interessante è soprattutto il capitolo centravanti. Krstovic ha svolto un ottimo lavoro nell'attacco del Lecco, se non che è perso alquanto stanco nella seconda parte di stagione. È necessario quindi muoversi sul mercato per trovare un'alternativa di livello. Il profilo più suggestivo è quello di M'Bala Nzola. L'angolano ha disputato una stagione discontinua e poco concreta. L'attaccante era sportivamente rinato sotto la guida di Gotti allo Spezia e lo stesso sarebbe entusiasta di riaverlo a disposizione. Resta ora da trattare con la Fiorentina i termini dell'operazione.